Consiglio acquisto prima barca (lago)

Comune di 1° Classe
omarbar17 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti!

Volevo dei consiglio per l'acquisto della mia prima barca. Pensavo ad un open senza patente e il budget sarebbe intorno ai 4000€.
La barca la userei solo nella stagione estiva per delle uscite tranquille con moglie (e cagnolino Smile ) e al massimo un paio di amici. Niente pesca.
I miei dubbi più grandi riguardano il motore. Per quello che ho visto, con il mio budget, difficilmente troverò un 40cv 4 tempi. Con un 2 tempi avrei dei consumi molto alti? Un 25cv invece sarebbe troppo piccolo?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio! Wink
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
Mi piace
- 2/5
un consiglio spassionato visto che uso la barca per gli stessi scopi tuoi ma in mare.
se non ti puoi permettere un 4 tempi da 40 cv nuovo prendilo usato come ho fatto io. certo, non avrai l'ultimo modello ma cercando nell'usato si riesce a trovare sicuramente qualcosa di interessante. personalmente ho preso un ranieri open 5 mt con honda 40cv.. usato certo ma il 4t e' silenzioso e non puzza come il 2t... per i consumi non ti preoccupare, tanto per le escursioni con la famiglia che farai tu difficilmente ti preoccuperesti anche avendo un 200cv. per informazione ha gli stessi consumi di uno scooterone ed in piu' non hai l'assillo rispetto al due tempi di rabboccare l'olio per la miscela... se ti accontenti come me di un vecchio 4t a carburatori lo trovi a 1500 euro, io per motore e barca ho speso 4500 euro . Con un po di attenzione nel periodo invernale ho rinnovato le parti ossidate e riverniciato piccoli pezzi con la soddisfazione che vedi in foto.

re: Consiglio acquisto prima barca (lago)
Comune di 1° Classe
marcoboa
Mi piace
- 3/5
Sono anche io nel consigliarti una barca tipo Angelo Molinari o Ranieri con un40 4t. Considera però che Le prestazioni di un 40cv 2 tempi sono superiori a quelle di un 40cv 4tempi (3 cilindri) ma anche i consumi sono più alti (come dice giustamente ioroberto65 i consumi dei 40 4t sono ridicoli..si parla di 30lt ora a manetta) Questo per dirti che un 40 2t magari ti permette l’acquisto di una barca un pochino più grande.
Altro aspetto che devi considerare è il peso del motore, un 40 cv 4t pesa circa 100kg potresti trovare una barca omologata fino a 40 cv ma che a poppa non ti permetta di istallare un motore da 100kg perché una volta i 4t non erano contemplati 😅.
I 25/30 cv 4 t non mi sento di consigliarli costano usati come i 40...
Sottotenente di Vascello
gommomalato
Mi piace
- 4/5
Ciao marcoboa credo tu ti sia sbagliato riguardo i consumi dei 40 4t...calcola che il mio 115 a WOT consuma 36 lt/h...i 40 credo (non ho dati sottomano) consumino grossomodo la meta'...
addio mare disse la panocchia...
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/5
marcoboa ha scritto:
..... Considera però che Le prestazioni di un 40cv 2 tempi sono superiori a quelle di un 40cv 4tempi...


Si, perché i CV di un 2t hanno più zampe di quelli a 4t e quindi le prestazioni sono superiori....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet