Molinari 5,10 + selva dorado xs 40 efi
vento canale (autore)
- 1/27
un saluto a tutto il forum
oggi finalmente il mare era calmo , il motore ha poco + di 7 ore di moto e a 5400/5500 toccavo i 30,9 nodi di max misurati con GPS
non è poco, ma mi aspettavo qualcosa in + visto il peso di soli 300 kg. della barca .
forse il motore è ancora in rodaggio e superate le 10 ore di moto forse guadagnerà qualche nodo.
sul forum ho visto che lo stesso motore fa i 30 nodi ma con barche di 600 kg. e +,come mai secondo voi faccio la stessa velocità con una barca di soli 300 kg
la carena è pulita e trattata con antivegetativo
cmq sono contento del mio selva ....molto silenzioso e parco nei consumi(con 40 litri di benza ci ho fatto quasi 8 ore e 3 , 4 litri sono rimasti )abituato con i consumi del superamerica .....con i carburatori del 50 cv!!
l'accelleratore a mano e poco reattivo ad inizio corsa....sarà normale?
nel complesso sono contento ....quando accellero la barca schizza in planata in un attimo ed a 3900/4100 giri sono a + di 20 nodi
oggi finalmente il mare era calmo , il motore ha poco + di 7 ore di moto e a 5400/5500 toccavo i 30,9 nodi di max misurati con GPS
non è poco, ma mi aspettavo qualcosa in + visto il peso di soli 300 kg. della barca .
forse il motore è ancora in rodaggio e superate le 10 ore di moto forse guadagnerà qualche nodo.
sul forum ho visto che lo stesso motore fa i 30 nodi ma con barche di 600 kg. e +,come mai secondo voi faccio la stessa velocità con una barca di soli 300 kg
la carena è pulita e trattata con antivegetativo
cmq sono contento del mio selva ....molto silenzioso e parco nei consumi(con 40 litri di benza ci ho fatto quasi 8 ore e 3 , 4 litri sono rimasti )abituato con i consumi del superamerica .....con i carburatori del 50 cv!!
l'accelleratore a mano e poco reattivo ad inizio corsa....sarà normale?
nel complesso sono contento ....quando accellero la barca schizza in planata in un attimo ed a 3900/4100 giri sono a + di 20 nodi
vento canale (autore)
- 2/27
nessuno sa cosa può essere
mi pare che lupetto di mare arriva alla mia stessa velocità ...ma con una barca molto + pesante
purtroppo dallle mie parti c'è sempre vento canale o vento di terra(tramontana) e le uscite sono limitate ....dal 10 giugno sempre vento
domani dovrebbe fare mare calmo ....speriamo che esca dal rodaggio e mi faccia una bella sorpresa 34 nodi mi basterebbero 8)
ciao
mi pare che lupetto di mare arriva alla mia stessa velocità ...ma con una barca molto + pesante
purtroppo dallle mie parti c'è sempre vento canale o vento di terra(tramontana) e le uscite sono limitate ....dal 10 giugno sempre vento
domani dovrebbe fare mare calmo ....speriamo che esca dal rodaggio e mi faccia una bella sorpresa 34 nodi mi basterebbero 8)
ciao
VanBob
- 3/27
Quanta cavalleria sviluppa il motore?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
vento canale (autore)
- 4/27
senza tappo bucherellato....60 cv
VanBob
- 5/27
Che potenza massima ammette il tuo battello?
Hai una foto della carena?
Cosa ti fa pensare che debba andare più veloce?
Hai una foto della carena?
Cosa ti fa pensare che debba andare più veloce?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
vento canale (autore)
- 6/27
VanBob
- 7/27
Il maggior peso non è un ostacolo alla velocità se la carena è disegnata per essere veloce.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
vento canale (autore)
- 8/27
Dolcenera
- 9/27
vento canale ha scritto:si certo la carena è importante.....la forma è a V ......non batte sull'onda,cioè batte molto meno di un fondo piatto,al cantiere mi hanno detto che è una carena X il mare essendo abbastanza pronunciata .
di idrodinamica non capisco molto.......cosa rende una carena veloce???
ciao
GFià queto spiega in parte la cosa... una carena a "V" molto pronunciata tende maggiormente ad affondare e quindi ha resistenza più elevata di una più piatta....
Inoltre... il peso l'hai verificato tu o ti stati fidando di quel che hanno dichiarato in Cantiere? Non sarebbe la prima volta che i cantieri barano "dimenticandosi" di dire che consolle, divanetti, cuscini, timoneria, strumentazione, serbatoio non sono inclusi nel peso dichiarato...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
vento canale (autore)
- 10/27
si ,la carena a V cosi pronunciata anche a poppa credo faccia perdere qualche nodo.
il peso è quello dichiarato sul "libretto" ...con tutto il resto sto sotto i 500 kg sicuramente.
sull'onda si comporta bene e rispetto ad altri amici con barche + piatte (tipo eolo 510), trim negativo e si adagia sull'onda sobbalzando solo sulle onde + alte,e mia moglie saluta spaparanzata a prua 8) sempre in planata minima a 15/20 nodi e con mare poco mosso
devo dire che facendo i conti con la formuletta giri max ecc. ,il regresso dell'elica è veramente poco ...tipo 1,47...% dovrebbe essere buono un regresso basso
tramite il forum mi stò facendo una cultura...il donno e altri sono veramente forti e si fanno capire che è una bellezza.
forse una 14 sarebbe + indicata
il peso è quello dichiarato sul "libretto" ...con tutto il resto sto sotto i 500 kg sicuramente.
sull'onda si comporta bene e rispetto ad altri amici con barche + piatte (tipo eolo 510), trim negativo e si adagia sull'onda sobbalzando solo sulle onde + alte,e mia moglie saluta spaparanzata a prua 8) sempre in planata minima a 15/20 nodi e con mare poco mosso
devo dire che facendo i conti con la formuletta giri max ecc. ,il regresso dell'elica è veramente poco ...tipo 1,47...% dovrebbe essere buono un regresso basso
tramite il forum mi stò facendo una cultura...il donno e altri sono veramente forti e si fanno capire che è una bellezza.
forse una 14 sarebbe + indicata
Argomenti correlati