Gommone marlin 7,50 con 250 evinrude ficht ram non supera i 30 nod

Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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Salve a tutti ho un problema con il mio gommone marlin da 750 con ficht ram 250 cv del 2004 motore perfetto 400 ore ma non riesco a superare i 30 nodi e per arrivarci devo alzare tanto il trim, può influire l’altezza , grazie
Capitano di Vascello
faustinotnz
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A livello di pesi come sei distribuito?
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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Il gommone pesa intorno i 900 kg tra motore e varie penso in ordine di marcia 1300 1400kg
Altri gommoni leggendo su vari topic viaggiano a 40 nodi
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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carena pulita 30 ora 27 nodi
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Marlin ?!?!?!?!?!?! UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Misure dell'elica? (almeno il passo)
Quanti giri fa il motore a 30 nodi?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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I giri a 30 nodi 5500
Il passo non lo so , l’elica è una viper
Utente allontanato
propcalc1
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alfonso81 ha scritto:
… marlin da 750 con fich ram 250 cv del 2004 motore perfetto 400 ore ma non riesco a superare i 30 nodi e per arrivarci devo alzare tanto il trim, può influire l’altezza …

alfonso81 ha scritto:
Il gommone pesa intorno i 900 kg tra motore e varie penso in ordine di marcia 1300 1400kg
Altri gommoni leggendo su vari topic viaggiano a 40 nodi

alfonso81 ha scritto:
I giri a 30 nodi 5500
Il passo non lo so , l’elica è una viper

Caro Alfonso,
1. Il trim deve sempre stare in posizione neutra (gambo motore ortogonale alla linea di chiglia) in modo tale che il trim± sia sempre disponibile per adeguare l’assetto in corsa alle condimeteo marine del momento. Usarlo per prendere giri falsa il test;
2. Conoscere l’altezza di montaggio (pinna anticavitazione a filo chiglia ? 1 foro sopra ? 2 fori sopra ? x cm sopra ?) è fondamentale per capire meglio la tua situazione;
3. a parte ogni considerazione (negativa) sugli Evinrude Ficht Ram, esiste una scheda tecnica del 250 Hp con l’indicazione di range giri max e rapporto di riduzione. È tuo compito pubblicare tali dati;
4. Quel che conta non è il peso proprio del gommo, ma il tuo peso max navigante (gommo + motore + batterie + dotazioni + accessori + pieno carburante e acqua + persone normalmente imbarcate + varie);
5. Manca del tutto l’indicazione della LWL (lunghezza al galleggiamento);
6. Il paragone con altri mezzi porta spesso fuori strada;
7. I dati elica sono stampati sull’elica stessa o all’esterno o sul mozzo. Senza questi è difficile capire.
Saluti
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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Spero di farti avere po’ dati in serata grazie
Sailornet