Consiglio altezza fuoribordo 20 cv su gommoncino 3.20 vtr

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyz (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao a tutti!
premetto che leggendo assiduamente questo splendido forum ed apprendendo diverse nozioni sono finalmente entrato nel club dei possessori di un gommone ( anche se piccolo ), nello specifico il RIB in questione è un BWA 320 VTR con tubolari rifatti ex novo 3 anni fa, mentre il motore è un Mercury 20HP del 1986 ( completamente smontato nel periodo invernale, riverniciato piede, cambiati tutti i paraoli e gli OR del piede ed altri lavoretti di manutenzione varia ).

sabato scorso finalmente il giorno atteso con impazienza da mesi... il varo! mi sono recato allo scivolo di Pescate ( lago comunicante con quello di Lecco ) e dopo qualche messa a punto di fino sul motore ( carburazione e minimo ) inizio a fare qualche prova:

- inizio con la parte inferiore della pinna anticavitazione in linea con la parte più bassa della carena e trim al primo foro; il gommone esce bene in planata ma appena do gas inizia a buttare giù la prua ed a "spiattellare" rendendo impossibile una navigazione sicura e confortevole se non a velocità al limite minimo di planata

- riprovo con la pinna anticavitazione sempre allineata ( come sopra ) ma questa volta con il trim al secondo foro; il gommone impenna un pò di più ( lo immaginavo visto la lunghezza del mezzo ) ma esce comunque in planata egregiamente, la sensazione di guida è totalmente diversa, molto più stabile anche sulle onde generate da altre imbarcazioni, provo ad aprire tutto il gas e sembra andare veramente bene; in fondo troverete un filmatino in cui riprendo anche la scia



come si vede dal video siamo in 2, la mia compagna seduta sul gavoncino di prua, mentre io seduto sul tubolare di sinistra, i pesi grosso modo sono questi:
- gommo + motore 110kg
- equipaggio 130kg
- serbatoio (30 litri) + dotazioni remi borse e borsette 50kg
totale 290 / 300kg a pieno carico

velocità massima presa col GPS 23,5 nodi



essendo un neofita vorrei un parere sulla scia ed e sull'altezza a cui ho installato il motore, io ho seguito la regola "generale" che dice di installarlo al pari della carena, ma magari essendo piccolo il gommone con un motore abbastanza pesante ( sui 50 kg ) sarebbe ottimale montarlo poco sopra o poco sotto...

grazie in anticipo per l'aiuto!

www.youtube.com/watch?v=hUOgB3nsxSE
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyz (autore)
Mi piace
- 2/3
Ragionandoci ipotizzavo che essendo abbastanza leggero e ( per la sua stazza ) veloce, in planata possa avere poca opera viva e quindi sia meglio tenere la pinna sotto di un centimetro... nessuno ha esperienza su configurazioni del genere?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyz (autore)
Mi piace
- 3/3
nessuno che mi sappia consigliare?
Sailornet