Sale sulla testata

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pescatore-cernie (autore)
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- 1/11
Buongiorno volevo chiedere agli utenti del forum da cosa può dipendere il sale trovato sulla parte alta del motore dopo aver tolto il coperchio del mio bf 150 honda
Sale sulla testata
2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 2/11
É più probabile che sia la guarnizione delle valvole termostatiche come mi ha detto qualcuno o della testata ? Come si fa a capirlo, conviene smontare le valvole?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/11
Intanto metti in moto il motore e controlla che non ci sia una perdita di acqua da qualche parte.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
regolo
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- 4/11
sono propenso a pensare che ci sia una perdita perchè il sale lo vedo concentrato in vari punti. Quando montai il trasduttore dell'ecoscandaglio mettendolo un po troppo basso e alzava un pulviscolo d'acqua veniva aspirato dal motore e asciugandosi rimanevano tracce di sale sul motore ma in modo uniforme.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
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pescatore-cernie (autore)
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- 5/11
Grazie,faccio la prova mettendolo in moto e vi tengo aggiornati incrociando le dita
2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 6/11
Aggiornamento: oggi ho provato con il motore acceso x vedere se da qualche guarnizione vi era perdita il problema è che sia con cuffia che con tubo collegato l'acqua dal motore non esce Sad Sad
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/11
@pescatore-cernie
Se non esce acqua e la girante è nuova, temo che dovrai aprire la testata. Li troverai la sorpresa.
2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 9/11
Purtroppo pago la fesseria di non aver fatto girare il motore con acqua dolce quando ho messo a secco il gommone, la girante è stata sostituita due stagioni fa ma era perfetta, il meccanico mi ha anticipato che dovrà sfilare il gambo,anche se penso anche io che bisognerà aprire la testata. Errore che mi costerà caro Crying or Very sad
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/11
Far girare il motore con acqua dolce per togliere il sale è una pia illusione. Al massimo se ne rallenta il deposito.
Il sale si deposita dove e quando c'è eccesso di temperatura.
A parte il caso di girante rotta, l'eccesso di temperatura si ha sempre o per elica sbagliata o per uso motore continuo a WOT e comunque in condizioni di sovraccarico.
Sailornet