Selva 540 consigli accessori [pag. 4]

2° Capo
serg68 (autore)
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ho sentito il rimessatore al quale ho rilanciato questa soluzione. mi dice che i serbatoi morbidi non sono granchè e a questo mi propone di mettere il serbatoio dell'acqua nel gavone di poppa e un serbatoio grande di benzina. forse questa è la soluzione migliore... che dite?
Gommone NJ Prince 23. Verado 250 CV.
Tenente di Vascello
Sleipnir
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Si sì il serbatoio è questo e l’ho messo sotto il calpestio di fianco a quello della benzina
... in direzione ostinata e contraria!
Sottocapo
Andre85
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Possiedo anche io un Predator 540. Il mio monta un serbatoio in acciaio da 100 litri sotto il calpestio nei pressi della consolle. La mia versione monta la consolle centrale, so che avevano fatto anche una variante con la consolle a dritta.
Personalmente ho preferito disporre il serbatoio dell'acqua a prua e in generale ridistribuire tutti i pesi a bordo. Il serbatoio è di tipo a sacco nella V di prua, chiuso sotto una copertura in forex.
Il 540 originale viaggia un po appoppato, quindo ho preferito togliere dalla sentina la batteria e avanzarla sotto la consolle così da evitare anche che in caso di allagamento la batteria si potesse bagnare. La mia sentina ospita solo l'autoclave nel punto più basso, per capirsi nella zona della scaletta di risalita.
Approposito.. che scaletta montano i vostri gommoni?
Tenente di Vascello
sing71
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- 34/40
Scusate, un informazione.. ma per riempire il serbatoio “morbido” occorre sempre sfilarlo oppure lo si posiziona e poi lo si riempie con un altro serbatoio, con imbuto oppure una canna.
Mi stuzzica l’idea di poter ridistribuire meglio i pesi spostandoli al centro. Ho in selva 5.2 e ho una tanica da 20 la nel gavone di poppa..
Comune di 1° Classe
still
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Se hai il bocchettone d' imbarco facilmente raggiungibile lo carichi con una canna dell' acqua......non vedo il problema. devi però lasciare il tempo che si espanda altrimenti rigurgita, ma sennò è semplice riempire. Io ho fissato su uno dei due ugelli un metro di tubo con raccordo rapido da giardino et voilà allaccio e apro il rubinetto..... controllo il riempimento e fine. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lelmo
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Buona sera a tutti,
Anche io ho un predator 540, l ho comparto da poco e non l' ho ancora provato, ma ho notato che dopompiogge abbondanti i gavoni e la sentina erano tutti allagati.
Sapete da dove entra l acqua? Dite che con delle guarnizioni risolvo?
Sottocapo
Andre85
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Ciao, normalmente passa acqua dal bordo del piano di calpestio, il pezzo dove c'è la consolle sopra al vano serbatoio per capirsi, e finisce in sentina. Succede quando piove molto perché gli ombrinali non riescono a evacuare l'acqua rapidamente.
Una soluzione è quella di svitare il piano di calpestio, sollevarlo un po' (attenzione ai cavi del monoleva, eventuali collegamenti elettrici e cavo timoneria), e mettere delle guarnizioni in spugna più spesse. Poi si riposiziona il calpestio e si riavvita.
Un po' di acqua passa sempre ma migliora .. quando sono in dislocamento aziono la pompa in sentina ed è subito asciutto.
Predator 540 + Yamaha 40 Cetl
Contrammiraglio
alcione
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- 38/40
L'acqua piovana puo' passare attravero le guarnizioni delle selle dei tubolari (i tubolari non sono nastrati) questo fa si che l'acqua venga convogliata in sentina
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Contrammiraglio
alcione
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- 39/40
E' possibile ridurre se non eliminare lo stillicidio, portando la pressione delle camere a quella prescritta
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lelmo
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- 40/40
Grazie per i consigli, effettivamente mi è capitato con il gommone a secco e i tubolari erano mezzi sgonfi.
Verificherò se mi capita anche a tubolari gonfi.
Sailornet