Essere umili e prudenti paga sempre!

Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 1/4
Vi voglio rendere partecipi del mio primo anno come diportisti da porto, si perche l’anno passato io ero un dei tanti che scarrozzavano il proprio gommone avanti e in dietro per tutto il fine settimana.
Detto questo dovete sapere che per me mettere il mio piccolo POLDO, solo nel porto è stato un vero trauma, da non dormirci la notte giuro, lo immaginavo coperto di alghe e pieno di denti di cane, e mezzo sommerso dalla pioggia.
Arrivo in porto un giorno lavorativo di corsa, una giornata piovosa di Maggio, lo stesso giorno arriva con me un “esperto, sborone si dice dalle mie parti gommonauta”, con un bellissimo Lomac come il mio ma molto più recente, mi guarda sudato e preoccupato, mi scruta sorride e non mi rivolge la parola, ad un tratto mi fa: Lo sai che il mare serve a stare calmi, e io lo so ma ho molta paura di scordarmi qualcosa di importante, e lui si può rimediare sempre a tutto, ma ricorda avere timore a mare, significa combinare casini, ride e se ne v
Io tutto il tempo sono stato li a cercare di ricordare tutto quello studiato, e a rivedere i minimi particolari, non so se vi ci rivedete, ma vi assicuro che non è stato molto rilassante, messo giu , tolto il tappo, batteria staccata, preso contatto con il famigerato corpo morto, e legato bene di prua a un paletto, me ne vado guardandolo disperato, mi sembrava come di avere abbandonato un figlio.
Nel frattempo qui al centro come ben sapete a diluviato per giorni ed io ero preoccupassimo, del mio Poldo, e chiamavo continuamente il custode per farmi rassicurare, e farmi informare di ciò che stava accadendo, e lo sapete cosa mi ha risposto…….
Tutto bene, eccetto il tuo vicino di ormeggio che se ne è andato con i tappi messi, e il gommone si è allagato raggiungendo la batteria, perchè troppo bassa e gli acidi sono usciti provocando danni, li mi è tornato il sorriso, e ho cominciato a tranquillizzarmi, pensando che quello stato d’animo serviva per iniziare, e serviva per capire il nuovo territorio, come faccio sempre quando inizio qualcosa.
Non è finita qui, perchè il primo giorno di sole, mentre ero all’ormeggio lavando il mio cuccioletto, chi ti arriva?
sempre lui in cogliombero di marinaio secondo lui tutto facile niente preoccupazioni, e gli faccio: Ho saputo del casino che è successo col tempo che ha fatto, e lui: quel cretino del custode non capisce nulla e non controlla nulla, e io: strano mi è sembrato una brava persona e molto prudente e attenta, e lui: a ma ci rifai è proprio questo che lo porta a sbagliare.
Lo compativo, e mentre io ormai avevo lucidato il bel POLDO, inizio a controllare la parte elettrica cosa vedo? Vedo il tipo a pulire il gommone con prodotti molto inquinanti e non idonei a usarli per poi scaricarli in acqua, e allora li non ci vedo più e gli faccio ma neanche dell’ambiente non ti frega nulla? E lui: che sono matto a spendere il doppio per prodotto che neanche puliscono e io allora facciamo cosi credo che io e lei siamo di due mondi opposti, quindi meglio fare finta di nulla e salutarci e basta, anche perche se avessi dato retta al mio istinto lo avrei affogato.
Dopo due minuti il tipo accende il motore, e dice ora pivello guarda come si esce dal porto in manovra, non fa in tempo a dirlo che ualà, la cima gli si arrotola sull’elica il motore si spegne e addio alla giornata di mare e un ben venuto al costo della riparazione, mai sato più giusto Dio come in quel momento. Come prima giornata niente male vero? E pensare che gli anno cambiato pure posto, lo hanno messo in prima linea, come per dire se sbagli li sei proprio un pirla hihihihiihihi, e il mio nuovo vicino è un simpatico novellino proprio come me.

Spero di non avervi annoiato con questa storiella, ma volevo semplicemente dire a quelli come me, ansiosi prima di imparare, di non preoccuparvi, meglio la prudenza che essere montati e fare figure del cavolo, tanto dopo solo due volte che ci vado ora sono tranquillo come una pasqua, e mi sento molto sicuro e allo stesso tempo non ho mai dato problemi a nessuno ne tanto meno me ne sono mai creati per conto mio.

A i gommoni sono molto a loro agio a mollo, unica cosa indispensabile un bel copri consol che copra anche il divanetto di poppa , dove sotto mettere i cuscini del prendi sole!

Auguro una buona estate a tutti e alla prossima avventura.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 2/4
Ciao , hai fatto bene a postare questa esperienza , che serva da monito per tutti noi : prima regola rispettare gli altri , anche e soprattutto se " meno esperti ", e avere tanto rispetto per il mare e la natura in generale.
Saluti e buon divertimento in mare con il tuo Poldo !
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 3/4
giusto giusto...la prudenza in mare non è mai troppa...eh poi fare gli esaltati non porta nella di buono.

ciao Sailor seafox
La mia barca, la mia isola
Guardiamarina
Stefano62
Mi piace
- 4/4
seafox ha scritto:
giusto giusto...la prudenza in mare non è mai troppa...eh poi fare gli esaltati non porta nella di buono.

ciao Sailor seafox
Thumb Up

Condivido in pieno
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Sailornet