Evinrude E-tec 150 2008 - Errore comunicazione trim su i-command

Comune di 1° Classe
etruss (autore)
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- 1/28
Salve a tutti,

ho un SAC 680 con un Evinrude E-TEC del 2008. Da parecchio tempo ho il seguente problema: il trim del motore funziona meccanicamente alla perfezione, ma la lettura sullo strumento i-command si azzera rapidamente dopo la partenza. Infatti appena avviato il motore la segnalazione del trim sembra essere corretta, muovendo il motore in alto e in basso la segnalazione sullo strumento sembra ok, ma percorse alcune centinaia di metri anche a bassa velocità (<5 nodi) l'indicazione passa a zero in pochi secondi, come se lo strumento non ricevesse più il segnale. E' stato provato di tutto, senza successo:
    sostituito il sensore numero di giri
    ricontrollata tutta la linea CAN
    impianto elettrico ricontrollato, sembra tutto ok
    ci sono due strumenti i-command e su entrambi accade lo stesso

secondo il meccanico potrebbe essere la centralina, anche se non capisco perché la centralina funzioni inizialmente e poi smetta. Solo che cambiare la centralina, spendendo tanti soldi, senza essere sicuri che il problema sia quello, non mi piace.

C'è qualcuno che ha avuto un problema simile o che abbia qualche suggerimento per aiutarmi?

Grazie in anticipo
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Io ho il tuo stesso problema, etec 150 Ho 2008 trim che si azzera poco dopo aver acceso. Pensavo dipendesse da me visto che ho montato tutto da solo invece vedo che potrebbe essere qualche difetto. Non ho mai approfondito perché per il trim io vado a orecchio e non mi andava di rismontare tutto.
Non ho pensato di chiedere neanche al meccanico in fase di rimessaggio del motore. Approfitto e seguo ma purtroppo non ti posso essere utile. Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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VanBob
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- 3/28
Così a spanne, potrebbe essere un distrurbo sulla linea elettrica che impedisce il corretto trasferimento delle informazioni.
Disturbo che potrebbe essere generato dal motore in moto.

Prendila con tutti i dubbi del mondo, tuttavia prima di cambiare la centralina farei qualche intervento atto a scongiurare picchi di tensione, disturbi generati dalle candele, "rumore" (elettrico) prodotto da alternatori vari, etc...
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Comune di 1° Classe
etruss (autore)
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- 4/28
Grazie, proverò a ricontrollare l’impianto, anche se è un difetto che ne primi anni di utilizzo non compariva
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 5/28
Ciao etruss, hai poi risolto? Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Comune di 1° Classe
etruss (autore)
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- 6/28
Ciao Chicco04, purtroppo no. È davvero un rompicapo da tecnici esperti. Ho cercato molto in internet e non sonno il solo ad avere il problema. Tuttavia nessuno segnala di averlo risolto in modo definitivo.
Le tesi più accreditate parlano di un “resettable fuse” della centralina che funziona male, quindi dopo l’accensione del motore si surriscalda e sarebbe all’’origine del problema. Non me la sento, però, di spendere tanti soldi per la centralina, soprattutto senza essere certo di risolvere il problema. Ne so se aprendo la centralina si possa sostituire rapidamente questo fusibile. Se fosse una cosa semplice lo avrebbero segnalato nei forum.
Altri suggeriscono di introdurre delle resistenze sul cavo, ma il problema sembra si sposti solo nel tempo senza che si risolva. Anche in questo caso non me la sento di intervenire a caso solo per spostare il problema nel tempo.
... se qualcuno avesse suggerimenti, gliene sarei molto grato.
Site Admin
VanBob
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- 7/28
etruss ha scritto:
appena avviato il motore la segnalazione del trim sembra essere corretta, muovendo il motore in alto e in basso la segnalazione sullo strumento sembra ok, ma percorse alcune centinaia di metri anche a bassa velocità (<5 nodi) l'indicazione passa a zero in pochi secondi, come se lo strumento non ricevesse più il segnale.

L'intervallo tra il momento in cui funziona bene e quando smette dura lo stesso tempo sia che si metta in moto a freddo, sia che si riparta a caldo?
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Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 8/28
A me funziona all'accensione e poi comincia piano piano a scalare fino a zero, senza che parto e senza che si scaldi è quasi istantaneo Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 9/28
Devi controllare la resistenza nel cavo! Il cavo di comunicazione col motore ha una resistenza da 47ohm e 5w che chiude il circuito trim. la resistenza va collegata tra il cavo viola (positivo sotto chiave) e il filo bianco a strisce marroni!
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 10/28
faustinotnz ha scritto:
Devi controllare la resistenza nel cavo! Il cavo di comunicazione col motore ha una resistenza da 47ohm e 5w che chiude il circuito trim. la resistenza va collegata tra il cavo viola (positivo sotto chiave) e il filo bianco a strisce marroni!

Grazie Fausto.
Ma questa resistenza dove sta? A me pareva di aver collegato tutto secondo lo schema che mi aveva inviato il concessionario Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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