Plancette di poppa King 600 " Roy Style"

Sergente
PAOLOCIULLI (autore)
Mi piace
- 1/114
Buonasera Gommonauti, come suggeritomi provo ad aprire un nuovo topic - è il mio primo, siate indulgenti.........- sulle plancette di poppa che sto realizzando per il mio gommone .

Come da titolo, l'ispirazione è venuta dagli stupendi lavori di Roy, in particolare la sua ultima versione delle plancette per il suo King 600 ("plancette, ci risiamo e mò basta"

Dopo parecchio studio e riflessioni a tavolino, nonchè ricerca dei materiali, ho iniziato .

Ieri ho preparato lo specchio di poppa per la realizzazione dei "gusci" in VTR che costituiranno le basi su cui realizzare le plancette, quindi plastilina sugli angoli vivi ( noterete che lo specchio del mio king, probabilmente più vecchio, è leggermente diverso da quello di roy, presentando solo uno scalino inferiore al bordo pozzetto) , nastro carta e tre mani di cera distaccante.

Poichè è stato uno dei miei problemi iniziali, segnalo di aver reperito mat, resina, cera e plastilina in un negozio specializzato in forniture per restauratori o di Roma, fortunatamente vicino a casa mia ma che vende anche on line , non so se il regolamento consenta di nominarlo quindi mi astengo ma è facile trovarlo

Di seguito alcune foto dello specchio preparato per la laminazione
Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


Dovevo laminare domani, ma per un contrattempo imprevisto ho dovuto anticipare ad oggi pomeriggio.

Scarico le foto e proseguo con un altro messaggio, a tra poco.

Ciao

Paolo
Sergente
PAOLOCIULLI (autore)
Mi piace
- 2/114
Buonasera di nuovo, riprendo da dove avevo lasciato, la laminazione .

Anzitutto, ho protetto i tubolari e le parti limitrofe che si sarebbero potute sporcare di resina

re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


Poi, dopo aver ritagliato le pezze di mat, ho preparato la resina secondo le istruzioni (catalizzatore 2%) , con l'aiuto di una bilancina elettronica di precisione . Per chi, come me, è alle prime esperienze con l'uso della vetroresina, mi permetto di suggerire una cosa che ho imparato (troppo tardi, mi verrà buona in futuro) , è consigliabile secondo me pesare separatamente la resina ed il catalizzatore, con due recipienti dedicati, perchè i pochi grammi del catalizzatore non vengono letti con precisione se aggiunti direttamente alla resina già sulla bilancia (almeno con la mia bilancia , che comunque è una di quelle commerciali di largo uso e buona precisione) .

Qualche foto della laminazione .

re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"

re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"

re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


Non ho ancora il rullo frangibolle, caldamente consigliato da Roy, ho utilizzato due normali pennelli, avendo cura di impregnare bene le pezze , soprattutto sugli angoli. Il rapporto consigliato tra mat (da 300 gr\mq) e resina è di 600 gr di resina per metro quadro, in proporzione ho calcolato , un poco in eccesso, la resina da preparare , per ogni lato ho usato circa 200 gr, sufficienti per uno strato completo di mat ed alcuni rinforzi.

Sia per il poco tempo , che per il desiderio di lavorare il più possibile nel mio box e non al rimessaggio, ho optato per un solo strato con qualche rinforzo, l'idea è quella di staccare i gusci ed irrobustirli successivamente , con altro mat (o stuoia di grammatura più pesante ? devo decidere) e legno.

Prima di resinare sul gommone, essendo agli inizi, ho testato resina e mat rivestendo un angolo di una scatola di cartone ed il risultato , con un solo strato , mi è sembrato sufficientemente rigido per poter distaccare e lavorare poi direttamente sul guscio ricavato, vedremo.

Ho finito di resinare intorno alle 17, alle 19 il secondo guscio era ancora un poco appiccicoso, probabilmente in quanto in ombra e forse per minor quantità di catalizzatore e quindi ho dovuto rimandare il distacco ( spero domani ), penso comunque sia meglio che la resina indurisca completamente.

Ho messo molta cera, credo e spero che il distacco non sia difficoltoso.

Nelle foto si intravedono le bozze di staffe per il fissaggio della plancetta contro la parete del pozzetto, devo ancora decidere le quote precise ed ho approfittato dell'attesa della catalisi per qualche misura.

Per ora sono soddisfatto, grazie a tutti per l'attenzione ed i suggerimenti , se vorrete darmene, che saranno assai ben accetti, alla prossima puntata.......

Ciao

Paolo
Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 3/114
Non posso darti suggerimenti ma ti seguo con piacere. Ho letto e salvato i post di Roy a cui invidio dedizione e risultati. spesso mi perdo i passaggi base per potermi cimentare . Bravo tu se riuscirai oltre a raggiungere i risultati che ti sei prefissato a trasmettere ciò' che a volte sembra scontato
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 4/114
Paolo non andare a letto. Tra un po' di devo dire un paio di cose
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 5/114
Ringrazio l'amico Rodeo ,ma sono veramente lavori alla portata di tutti. Basta capire bene prima e fare dopo. (questa è una massima che
Io per primo ho dimenticato.... Vedi il Topic sul musone in vetroresina rifatto due volte) .
Allora Paolo veniamo a noi.
Se non ho capito male le plancette che vuoi fare sono come le mie, rialzate a causa del braccio del motore e che vanno da parte a parte . Esatto?..spero di si.
Prima regola... Se la vetroresina deve asciugare,,, la devi fare asciugare... Non deve esistere la premura in questa fase..è la fase più importante, la prima e quella che permetterà il risultato che vuoi ottenere...
Credo che uno strato solo sia poco. Mi spiego meglio
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 6/114
Quando si effettua la laminazione, la vetroresina si attacca perfettamente alle superfici. Crea quasi una sorta di vuoto tipo ventosa, dovuto anche al fatto che anche se minimamente, si ritira.
Detto questo.. Quando andrai a staccare il calco, avrai un problema, anche se hai usato del distaccante.. Dovrai fare della forza perché l'aria possa entrare sotto la vetroresina. Con la forma dello specchio di poppa il problema aumenta, perché l'angolo, non ti farà flettere più di tanto la vetroresina e opporrà più forza. Se lo strato è solo uno, rischi di spaccare, o destrutturare (scricchiolii ) il calco, quindi dovrai dosare molto bene la forza, e se proverai a mettere dei cunei sotto sarà molto alto il rischio di bucarlo. Però si può sempre rimediare.
Dalle foto che hai inserito non riesco a vedere bene un particolare che potrebbe darti fastidio. Faccio riferimento alla foto dall'alto in cui si vede la parte superiore del bordo perimetrale dello specchio.Se la vetroresina che hai fatto si è piegata leggermente all'interno dello specchio (come a seguire il profilo), la devi tagliare fino al bordo Interno prima di staccare tutto, perché altrimenti non lo stacchi. .
Se ti si spacca, non è un grossissimo problema ,si potrà sistemare
Quando ne hai staccata una, fai la prova del 9 e prova a rimetterla al suo posto. Se non aderirà perfettamente ti spiegherò cosa fare .
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 7/114
@PAOLOCIULLI
Nel secondo topic hai 2 foto uguali, verifica per favore e in caso modifica.

Grazie
Sergente
PAOLOCIULLI (autore)
Mi piace
- 8/114
Buongiorno.

Grazie Anonimod della segnalazione, verifico e correggo , mi spiace per l'inconveniente ma le foto si somigliano un pò tutte e devo aver fatto confusione.

Grazie mille Roy dei suggerimenti. Hai perfettamente ragione ma, come dicevo, per un problema di logistica (il gommone è ad Ostia, non distante ma comunque tra andata e ritorno ci vuole un' ora e mezza o più ) ed anche per non essere troppo "invasivo" nel rimessaggio, ho pensato di applicare gli strati successivi in garage.

Le prove "a perdere" che ho fatto su uno scatolone e su un angolo del bancone da lavoro mi danno fiducia, nel senso che dopo il distacco i gusci sono rimasti integri e , riposizionati, sembrano perfettamente aderenti.

Sul gommone il lavoro è più ampio ed articolato, ma ho pensato anch'io che anche eventuali piccole fratture non alterino la forma complessiva e sia possibile riprenderle, confido comunque in un distacco "sereno"

Il bordo interno della pezza di mat è piano e non rientra verso l'interno, comunque controllerò prima di provare a distaccare.

Scusa se ieri sera sono andato a dormire ma ero stanco e come vedi oggi ho dovuto svegliarmi presto.

Spero di riuscire oggi a fare un salto al rimessaggio per il distacco, diversamente rimanderò ad un pomeriggio in settimana.

Intanto grazie come sempre ed alla prossima

Buona domenica a te ed a tutti i Gommonauti

Paolo
Sergente
PAOLOCIULLI (autore)
Mi piace
- 9/114
Dimenticavo, in modo imperdonabile, di ringraziare Rodeo per l'interesse e l'incoraggiamento.

Grazie, un saluto a tutti

Paolo
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 10/114
Ciao. Ho due curiosità .
La prima è se hai le sospendite, perché da una foto noto il golfare
di poppa montato interno anziché esterno.
La seconda, perché hai scelto di fare i sostegni in legno sulla murata del pozzetto..anziché una squadra in acciaio, la venendo già piegata e già forata su entrambe le pareti con un costo veramente irrisorio.
Grazie se vorrai rispondere
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet