Cerco recensioni Zodiac Medline 580

Comune di 1° Classe
sooperz (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, dopo una lunga ricerca ho concluso un buon affare per il gommone in oggetto ma non sono riuscito a trovare delle recensioni. Lo metterò in acqua ad aprile ma vorrei sapere nel frattempo se qualcuno lo ha provato. Per ora è abbinato al selva 40sxr, sono consapevole che manchi un po' di cavalleria ma quando avrò la possibilità lo cambierò. Grazie in anticipo!
2° Capo
Yammammaro380s
Mi piace
- 2/7
Aiutaci e aiutati mettendo qualche foto e qualche info in più..
Comune di 1° Classe
sooperz (autore)
Mi piace
- 3/7
Ciao Yammammaro, non ho messo le foto perché credevo ci fosse un solo Medline 580, grazie molte per il consiglio.
purtroppo non ho fatto delle foto ma il gommone è esattamente come quello nelle foto del sito zodiac (il battello è del 2017), ovviamente a parte il motore che è un altro.


https://www.zodiac-nautic.com/it/shop/produits/battelli/medline-it/medline-580/
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 4/7
Hai comprato un gran gommone. Come hai già detto è sottomotorizzato, per navigare in sicurezza, secondo me però necessita di un bel 100 hp.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Comune di 1° Classe
sooperz (autore)
Mi piace
- 5/7
Sì pensavo anche io a qualcosa del genere, il massimo installabile è 115. Volevo capire più che altro se c’è anche un po’ di sostanza o se è solo bello
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 6/7
Io ho un Medline I del 2003 con motore Yamaha 40-60 hp..
Devo dire che di tutti i gommoni che ho avuto modo di timonare è quello che mantiene il contatto con la superficie meglio di tutti.
Mi è stato detto che dipende da un angolo di carena particolarmente efficace, infatti il punto di forza di Zodiac è proprio il disegno di carena, oltre ad un corretto bilanciamento dei pesi. La consolle è collocata in posizione più avanzata rispetto ai battelli di uguale misura, e questo , secondo me, contribuisce a meglio equilibrare l'assetto e la distribuzione dei pesi a bordo.
Naturalmente una V profonda necessita di più cavalli a poppa, ma ti assicuro che l'impatto sull'onda e la tenuta di mare sono paragonabili a battelli più lunghi.
E' chiaro che il mare quando è mosso è mosso per tutti, ma da quando ho lo Zodiac la navigazione mi è più confortevole.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Comune di 1° Classe
sooperz (autore)
Mi piace
- 7/7
Sono le informazioni che stavo cercando, grazie Wiz. Lo avevo scelto proprio per la guida avanzata e la carena a V ma non ho trovato recensioni del modello specifico. Mi auguro che la dinamicità sia la stessa del tuo anche perché il mio cruccio principale è far fronte al mare di Sardegna: spesso deve essere navigato con vento forte e a raffiche. L'onda lunga è relativa per quanto mi riguarda, ne faccio più un problema di beccheggio con mare e vento a prua che con il mio Bat weekend 480 mi ha fatto prendere più di uno spavento. Grazie molte della recensione
Sailornet