Spina 8 poli per connettore 13 poli per rimorchio? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 11/15
Se il rimorchio ha ľimpianto a 7 fili ti conviene prendere un collettore a 7 fili e metterci l'adattatore altrimenti rischi di non riuscire a farlo funzionare correttamente: non tutti i vecchi impianti avevano le corrispondenze corrette ai colori.

Io lo ho fatto per motivi di ossido, qui c'è sale sulle strade in inverno e le prese sugli autoveicoli si distruggono in fretta.

È un lavoro improbo, i contatti nella spina (e nella presa) si sfilano e risulta un gran casino reinserirli correttamente causa l'incastro della vite fermafilo e l'esigua lunghezza dei fili che potrebbero risultare secchi e poco flessibili.

Il consiglio è di comprare una spina di alta qualità, io per risparmiare ne ho dovute comprare 3!

Esistono in lega di alluminio e si aprono longitudinalmente.

All'interno i fili sono su due corone concentriche e su due livelli sul piano normale all'asse (fonte di parolacce indescrivibili)

Fatti delle foto prima di smontare è assolutamente indispensabile!

Armati di ottimo cacciavite, ottimo sguainafili se non sei pratico con le forbici e di tantissima pazienza.

Blocca i contatti con scotch trasparente (così leggi i numeretti stampati male di fianco al contatto) affinché non scivolino fuorisede come giri la spina....

Portati dei calendari perchè finirai presto i nomi dei santi e saranno utile promemoria........ 👹👿��😈💩👽👾💀

ICAB
Capitano di Corvetta
tistac
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- 12/15
Sutancamion ha scritto:
Se il rimorchio ha ľimpianto a 7 fili ti conviene prendere un collettore a 7 fili e metterci l'adattatore altrimenti rischi di non riuscire a farlo funzionare correttamente: non tutti i vecchi impianti avevano le corrispondenze corrette ai colori.

Io lo ho fatto per motivi di ossido, qui c'è sale sulle strade in inverno e le prese sugli autoveicoli si distruggono in fretta.

È un lavoro improbo, i contatti nella spina (e nella presa) si sfilano e risulta un gran casino reinserirli correttamente causa l'incastro della vite fermafilo e l'esigua lunghezza dei fili che potrebbero risultare secchi e poco flessibili.

Il consiglio è di comprare una spina di alta qualità, io per risparmiare ne ho dovute comprare 3!

Esistono in lega di alluminio e si aprono longitudinalmente.

All'interno i fili sono su due corone concentriche e su due livelli sul piano normale all'asse (fonte di parolacce indescrivibili)

Fatti delle foto prima di smontare è assolutamente indispensabile!

Armati di ottimo cacciavite, ottimo sguainafili se non sei pratico con le forbici e di tantissima pazienza.

Blocca i contatti con scotch trasparente (così leggi i numeretti stampati male di fianco al contatto) affinché non scivolino fuorisede come giri la spina....

Portati dei calendari perchè finirai presto i nomi dei santi e saranno utile promemoria........ 👹👿��😈💩👽👾💀

ICAB


Questo è quasi terrorismo!!!! Sicuramente il lavoro non è comodo ma certo non è impossibile, se non hai manualità è inutile restare a parlare anche perchè un'elettrauto in 10 minuti te la monta (alla fine quanto potrà mai chiederti???).
La bega più grande, come ti ha detto, è che i fili alla fine hanno lunghezze diverse in base alla posizione, non tagliarli tutti pari altrimenti quello che risulta più corto sarà quello che tenderà sempre a distaccarsi perchè tira di più. Per quanto riguarda la posizione dei pin è la gli stessa. Purtroppo riguardo il post precedente abbiamo proprio punti di vista diversi e non sono proprio daccordo con sutancamion. In primis la riduzione non la metterei, la spina ovviamente buona ma non di alluminio (a parte che a 13p in alluminio non la trovi) anche perchè sicuramente di plastica si rompe ma di alluminio si ossida e non si svitano più le viti. Secondo me per stare tranquillo puoi stare su COBO o MEMBER'S e ti posso garantire che sono ottime (calcola che la spina 7p COBO di listino costa 5,10Euro+i e quella Member's 13p ne costa circa 14+i e sicuramente un po' di sconto c'è). Se prendi quelle che ti ho detto i contatti non si spostano, sono fissi.
Calcola anche come ti ho detto in precedenza che anche se cambi la spina ti rimarrà da risolvere il problema delle luci e degli stop.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 13/15
tistac ha scritto:

Questo è quasi terrorismo!!!!


Perché? Mi limito a raccontare pubblicamente la mia esperienza.

Oltretutto da quando ho messo spina e presa in alluminio fine dei problemi da oramai 5 anni, la chiusura è stagna a differenza di quelle in plastica...

Mi auguro per lui di non incorrere negli stessi problemi che ho avuto io, ma il rimorchio di blasonata marca italica, faceva letteralmente pietà come impianto elettrico.

I cavi cotti e corti sono pura realtà, se il rimorchio è datato è facile che gli stessi problemi li avrà anche lui.

Le marche delle prese non le conosco, ma le prime mi sono state consigliate dal ricambista, la quarta in alluminioo me l'ha regalata quale risarcimento.... (siamo amici!)....

Gli auguro comunque che gli fili tutto liscio.....


@vex
Tienici al corrente, sono curioso... 😎
Sottocapo
Vex (autore)
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- 14/15
Grazie a entrambi per i consigli.
Vi aggiorno: ho trovato nel baule della macchina un adattatore da 7 a 13 poli, quindi ho ordinato solo la spina a 7 poli, in metallo (alluminio?).
Appena mi arriva vi aggiorno sul lavoro, il carrello è nuovo, fine 2014 e l'impianto è ancora fresco ed avanzano diversi metri di cavo, quindi spero di non aver troppa difficoltà.
Per quanto riguarda gli stop son convinto che la spina abbia qualche problema o sia stata collegata male, perché provando un altro carrello funziona tutto, quindi sulla presa dell'auto il cablaggio è corretto.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 15/15
Dai che è il procedimento giusto , monta sul carrello la 7 poli , controlla che i fili siano assemblati come lo schema ,negli stessi colori anche nella spina della barra posteriore luci , poi usa x la tua auto l'adattatore e sei ok !! Un po' di ottimismo è solo un carrello ! Sbellica Sbellica


re: Spina 8 poli per connettore 13 poli per rimorchio?
Sailornet