Bat 11 Pacific modifica omologazione

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Marco 69 (autore)
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Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco un Bat 11 Pacific del 1986 con i tubolari rifatti nel 2001 del bat 590 con motore evinrude 90 e-tec. del 2005
Premetto che il gommone anche se pesante va bene non è velocissimo ma naviga bene.
Nella targetta di omologazione c'e scritto che la motorizzazione massima ammissibile è di 110cv, una tipologia di motore che non fanno più.
Era mia intenzione in un prossimo futuro cambiare il motore con uno della stessa marca da 115cv.
Cortesemente chiedo se qualcuno di voi sa come posso fare, magari non sò contattando la casa per una riomologazione oppure altro.

Grazie
Marco
Mare
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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Il problema principale è il peso di un motore 115 attuale sullo specchio di poppa.
Infatti all'epoca dell'omologazione i motori erano abbastanza più leggeri degli attuali più in voga.
Inoltre difficilmente un costruttore si può impegnare a dare informazioni su di un mezzo così vetusto, considerando anche che la Bat ha ceduto il marchio e non credo rimanga molto della "vecchia gestione"
Insomma anche se fosse praticamente possibile appesantire sullo specchio il peso lo dovresti fare a tuo rischio e pericolo.
Credo che se vuoi essere a posto con la legge, ed anche con la coscenza dovrai rinunciare a questa modifica ed accontentarti di come riesci a navigare.
Il motore che hai montato a mio parere è quello più adatto a quel gommone! Wink
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Contrammiraglio
gommoa
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La strada è percorribile...prima chiedi alla casa madre se non hai risposta puoi rivolgerti ad iun stituto tecnico abilitato (RINA; Istituto Giordano...ecc..).

Però è costoso e faticoso: ne vale la pena per 5 cv in più? secondo me no...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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Marco 69 (autore)
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gommoa ha scritto:
La strada è percorribile...prima chiedi alla casa madre se non hai risposta puoi rivolgerti ad iun stituto tecnico abilitato (RINA; Istituto Giordano...ecc..).

Però è costoso e faticoso: ne vale la pena per 5 cv in più? secondo me no...


5 cavalli in più per riuscire a montare un 115 che poi rispetto al 90 sono 25 non sono pochi, non è che mi interessa tanto la velocità, ma sicuramente quando siamo in 5 o 6 con attrezzature varie tipo pesca o sub la differenza si vede.
Comunque proverò ad interessarmi verso queste strade, poi se la cosa è fattibile e non tanto onorosa credo che farò il passo.

Grazie
Mare
Capitano di Fregata
spargiotto
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Ciao , se quello che cerchi da un motore piu' potente sono : spinta ai bassi-medi regimi , planata piu' facile anche con carichi pesanti , consumi ottimizzati con velocita' di crociera a 2500/3500 giri circa , io sceglierei un 4 tempi da 100 cv. con un' elica in acciaio a 4 pale .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet