Interpretare le condizioni atmosferiche
mare71 (autore)
- 1/5
Ciao, mi rivolgo a chi ha più esperienza di navigazione in mare... quali sono i segnali che tenete in considerazione e che preannunciano condizioni avverse?
Ovviamente ci sono i bollettini, ma mi interessa moltissimo imparare a "leggere" l'ambiente.
Grazie a tutti per le risposte
Ovviamente ci sono i bollettini, ma mi interessa moltissimo imparare a "leggere" l'ambiente.
Grazie a tutti per le risposte
mistelmistel
- 2/5
se impari a leggere le previsioni del tempo dei siti specializzati già sei un pezzo avanti...
Parla coi pescatori delle località di mare che frequenti , imparerai molto anche sulla meteorologia locale (venti dominanti, tratti di mare da evitare, detti locali ecc.)
Osserva i continui cambiamenti dei venti , anche nelle giornate di calma,
Parla coi pescatori delle località di mare che frequenti , imparerai molto anche sulla meteorologia locale (venti dominanti, tratti di mare da evitare, detti locali ecc.)
Osserva i continui cambiamenti dei venti , anche nelle giornate di calma,
rodeo
- 3/5
Ciao Mare71. Non sono un'esperto di navigazione ma in mare ci sono stato parecchio. In principio praticando i kite surf cercavo i cambi di pressione e il vento poi con il kayak quindi con un occhio ancora più attento. Nel nostro mare adriatico ad esempio ho visto scatenarsi vari "fenomeni" non previsti. In quelle occasioni vi erano temporali sulle alpi.
Più a larga scala ho sempre notato che spesso vi è una ciclicità ad esempio legata alle brezze di terra e di mare . Se queste mancano o sono di intensità maggiore è spesso a causa di fronti perturbati e qualche cosa di diverso avviene. Un altro aspetto che viene riportato riguarda la permanenza delle scie degli aerei . La loro presenza indica un aumento dell'umidità che spesso è associato ad un peggioramento metereologico (nei giorni seguenti). Comunque la cosa più importante ritengo sia l'osservazione della collocazione del nucleo di bassa pressione
Più a larga scala ho sempre notato che spesso vi è una ciclicità ad esempio legata alle brezze di terra e di mare . Se queste mancano o sono di intensità maggiore è spesso a causa di fronti perturbati e qualche cosa di diverso avviene. Un altro aspetto che viene riportato riguarda la permanenza delle scie degli aerei . La loro presenza indica un aumento dell'umidità che spesso è associato ad un peggioramento metereologico (nei giorni seguenti). Comunque la cosa più importante ritengo sia l'osservazione della collocazione del nucleo di bassa pressione
si18665
- 4/5
mistelmistel ha scritto:se impari a leggere le previsioni del tempo dei siti specializzati già sei un pezzo avanti...
Parla coi pescatori delle località di mare che frequenti , imparerai molto anche sulla meteorologia locale (venti dominanti, tratti di mare da evitare, detti locali ecc.)
Osserva i continui cambiamenti dei venti , anche nelle giornate di calma,
Sono d'accordo per una navigazione vicina alla costa o entro le 5-10 miglia. In un caso, durante una giornata calmissima senza un filo di vento, un'improvvisa brezza e vento di 3-5 nodi, mi annuncio' l'arrivo di un libeccio che scateno' mare molto mosso nell'arco di un'ora. Fui fortunato a seguire il mio istinto. Tuttavia, per una navigazione distante dalla costa, non mi fido di questi metodi e preferisco seguire le carte NOAA, aggiornate quotidianamente, che mi danno una previsione di uno o piu' giorni.
mare71 (autore)
- 5/5
Grazie a tutti per gli interventi!
Altre indicazioni? Tipo nuvole particolari come forma o come colore?
Oppure brezze con temperature più alte o più basse di quella ambiente?
La pressione atmosferica la guardate?
Altre indicazioni? Tipo nuvole particolari come forma o come colore?
Oppure brezze con temperature più alte o più basse di quella ambiente?
La pressione atmosferica la guardate?
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