Effelle 57: scelta motore ausiliario

Sottotenente di Vascello
rodeo (autore)
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Salve a tutti,
vi ringrazio anticipatamente della lettura..
da quando ho fatto il passo ho letto molto e faccio i complimenti a tutto il forum .
Vorrei affiancare al motore principale (un mercury elpto 125 cv ) un ausiliario da utilizzare per la pesca a traina sia con artificiali che con il vivo e la famiglia (abbiamo due ragazzi di 5 e 7 anni ). La richiesta è di poter navigare da 1, 5 a 5 nodi. Ero orientato su un yamaha 6 cv 4 t montato fisso, ma i miei sogni sono stati infranti dal conce che ritiene che causa ingombri potrà essere installato solo il 2,5 cv che grazie allo sterzo a 360° potrà essere ruotato e abbattuto.
al momento è presente un supporto una volta utilizzato per un pasturatore. Sarei disposto a sostituirlo. il gommone ha un peso stimato 900 kg in ordine di marcia
chiedo quindi ai possessori del 2.5 cv un parere se inadeguato e se qualcuno ha una soluzione al montaggio di un 6 cv tanto meglio
grazie a presto

allego una foto sperando possa essere di aiuto
effelle 57: scelta motore ausiliario
Tenente di Vascello
tanomanci
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Ciao
io ho un M100 che come ausiliare monta un Suzukino 2,5.
a trina con il vivo scendo a 0,7/0,8 e quasi a manetta fa 5 nodi.
Considera però che il mio non pesa così tanto.
Va fatta una prova.
magari con qualcuno vicino disposto a farti provare il motore
scuba , traina
Capitano di Corvetta
marasoft
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Io ho avuto l'ausiliario l'anno scorso, uno yamaha 5hp 4t (dovrebbe essere identico al 4 e al 6, almeno il mio modello, che è del 2011), prima di comprare il motore nuovo.
Era montato su un 4,60, affiancato ad un top700, su un supporto costruito su misura dal meccanico, e ci stava per un pelo. Inutile dire che il peso era notevole: 27 kg di motore a secco e circa 10 kg di supporto, fatto di inox e una specie di teflon grigio scuro, raddoppiato.
Il consiglio che mi fu dato allora era di trovare un 5hp Suzuki o Honda, che dovrebbero essere quelli con la calandra di forma più stretta... ma dovevo partire per le vacanze... e sono riuscito a trovare solo uno yamaha, che però è piuttosto bombato di calandra.
Avevo provato anche un honda 2,3, prestatomi da un amico, ma a parte gli ingombri simili (calandra sempre bombata, in meno c'era solo la manopola della marce), i piccoli morsetti del motore non riuscivano a prendere lo spessore del mio supporto.
La velocità di crociera, se non ricordo male, senza tirare a manetta perché comunque, anche se è un 4t, essendo monocilindrico, faceva un bel po di rumore... era attorno ai 4 nodi. A manetta poco di più.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottotenente di Vascello
rodeo (autore)
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grazie ad entrambi per le risposte, oggi ho fatto un sopralluogo. Ho capito, anzi mi hanno spiegato, che la differenza di ingombro risiede nello sterzo dell'ausiliario che potrebbe limitare la sterzata del principale. nel modello yamaha da 2,5 cv la possibilità di rotazione a 360° permetterebbe di ruotare il motore di 180° e quindi di ribalatarlo. Adesso mi chiedo se fosse solo questo basterebbe scambiare il lato di montaggio?
in ogni caso avrei identificato i motori di evinrude 6 hp publicizzano questa caratteristica. sono prodotti da thoatsu ( come si scrive? ) e dovrebbero essere uguali ai mercury
intanto ho fatto una nuova foto
re: Effelle 57: scelta motore ausiliario
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