Come si "tara" la bussola? [pag. 6]

Utente allontanato
roby62
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ghibo ha scritto:
frz ha scritto:
...emmh..scusate, tornando alle bussole....

ok, tutti d'accordo per la "grossolana" taratura per uso amatoriale, ma...queste famose vitine di regolazione sono presenti in tutte le bussole o solo in particolari modelli ? Occorre smontare qualcosa o sono a vista ?
Io non ricordo di averle notate.....
Saluti Fabrizio
Ormai la foga dell'OT ha contagiato tutti. Ma tu che vuoi qui con questa bussola? UFFA!! Sbellica

Le vitine NON sono presenti in tutte le bussole, alcune hanno un canale nella corona inferiore con spazio per incollarci i magnetini.
Ma la mia domanda di qualche post fa era: dove cajjo si trovano sti magnetini? Come sono fatti?
Pare siano introvabili sul mercato, anche all'estero.


Scusate, e tre.

Avevo rispolverato io questo topic per fare una odmanda ancora senza risposta:

Si puo fare e quanto costa, la tabella deviazioni sulla bussola che ho già incassata nella plancia? La domanda mi sembra assolutamente pertinente e precisa. Il resto sono divagazioni se pur interessanti.

Quanto alle 12 miglia, sono d'accordo con Bobo: vige solo il trattato di Montyeray che obbliga a battere bandiera ergo a dimostrare la propria nazionalità in modo incotrovertibile. Se anche è opinabile la questione assicurazione (documenti italiani legati alla barca) ed al mopdestissimo rischio (dipende da dove si va, verso la francia mi risulta non ci siano problemi, in adriatico dubito nemmeno, difficile trovare navi militari libiche o iraniane disposte a fermarti e rompersi le balotas per sequestrarvi un gommoncino con tutte le conseguenze internazionali che avrebbe), a mio avviso c'è una ulteriore variante:
LA TARGA LV (laguna veneta) che possiedo come molti altri, a mio avviso è comunque un titolo ufficiale legato alla imbarcazione che da diritto pieno di battere bandiera e uindi di andare oltre le 12 miglia (solo natanti immatricolati CE in classe A_D)

Attendo risposte, se si riesce, sulla questione tabella, grazie Smile
Capitano di Corvetta
ghibo
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roby62 ha scritto:
Si puo fare e quanto costa, la tabella deviazioni sulla bussola che ho già incassata nella plancia?

Certo che si può fare, lataratura di una bussola la si fa sempre con questa installata, tutte le masse metalliche ai loro posti abituali e con strumenti e motore acceso (questo vale per le ns piccole consolle, non credo su una barca a vela).
Quanto costa non so ma ipotizzo cifre tipo 500+euro.
Forse Alex9 lo sa.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Utente allontanato
roby62
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Francesco79 ha scritto:
bobo ha scritto:
contenti voi, contenti tutti.
mica bisogna per forza essere d'accordo....
Smile


omissis
In una bussola da plancia, a seconda delle dimensioni e del modello può esserci la possibilità di compensare l'equipaggio magnetico, ma se non è predisposta dalla fabbrica per questo non credo che un perito sia in grado di compensarla, è una attività molto complessa già quando si hanno tutti gli elementi magnetici studiati per farlo.

Dal momento che la compensazione ha lo scopo principale di annullare gli effetti del magnetismo residuo degli scafi in acciaio, e che nei nostri natanti di ferro ce ne dovrebbe essere molto poco, credo che la soluzione più semplice sia quella di organizzare la consolle in modo che l'impianto elettrico sia il più lontano possibile dalla bussola stessa, con particolare attenzione ai magneti presenti negli apparecchi (altoparlanti, ricetrasmittenti VHF, piatto statorico e volano motore), considerando anche il fatto che nessuna compensazione può mettere al riparo da interferenze elettromagnetiche.
.


mi riferivo a questo: sembra che non sempre si possa compensare. Ma mi viene da pensare che si possa fare la tabella senza compensare con i magnetini giusto? quindi ci saranno due tariffe: compensazione con magnetini e nuova tabella. oppure nuova tabella senza comepnsazione via magnetini. Forse quindi due prezzi distinti.

Quanto alla seconda parte del quote: dovendo montare GPS e VHF, ed avendo la bussola centrale alta in plancia, il VHF cercherò di metterlo lateralmente in basso più lontano che posso. Ma il GPS: essendo organo solo ricevente può influenzare? perchè, che lo metta a dx o sx, resta ad una distanza di max 25 cm dalla bussola, se non meno!
2° Capo
Silva
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sulla tabella di deviazione ti scrivono solo gli errori della bussola alle varie direzioni della prora
la regolazione è un altra cosa
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Se hai fortuna e la deviazione è entro un certo limite il perito ti compila la tabella e la timbra, se le deviazioni rilevate vanno oltre un certo limite dovrebbe compensare e se non può non credo ti rilasci la tabella, soldi buttati, prima di chiamarlo devi fare dei giri di bussola preliminari, non ricordo quanto sia la deviazione massima, conviene chiedere direttamente ad un perito compensatore.
Per la vicinanza degli strumenti, la cosa più semplice è installare prima la bussola, poi si presentano in posizione gli strumenti accesi, se l'indicazione non varia apprezzabilmente si può procedere, se si sarà meglio allontanarli.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
Alex9
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Il prezzo non te lo so dire con certezza perchè l' ho fatto un po' di anni fa e sono di quelli che una volta pagato si dimenticano per non piangere, sul denaro versato. Mi sembra di ricordare di non aver speso più di 300 euro però.
Utente allontanato
roby62
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ottimo grazie della info ragazzi!
@grancesco: la bussola è l'unica cosa già istallata, purtroppo al centro della plancia alta. ha ormai 10 anni e potrei anche sostituirla, mi sembra che non costino molto. l'assurdo è che se comperi un a bussola nuova, dovrebbe essere più precisa, ma farne la tabella costa 10 volte il prezzo di una bussola. .. bah... andare oltre le 12 mi sembra sempre più una cosa che cercano di farti evitare ad ogni costo giocando appunto sul costo..
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Eddai... Cosa c"entra, ancora, il tipo di navigazione?
Utente allontanato
roby62
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che oltre le 12 devo avere le tabelle a bordo, se non sbaglio.. Embarassed peraltro vista la contravvenzione per la non completezza della dotazione, e il costo della dotazione stessa, la gente potrebbe sentirsi autorizzata a fregarsene della obbligatoria, pensando con la propria testa. Il che finchè si ha la testa nemmeno farebbe male, ma c'è sempre in giro pronto qualcuno che la testa non ce l'ha...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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roby62 ha scritto:
che oltre le 12 devo avere le tabelle a bordo, se non sbaglio.. Embarassed

sbagli, a meno che tu non stia conducendo una "imbarcazione", che non è un natante....
nota le evidenziazioni rosse....

re: Come si "tara" la bussola?
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