Preso Dorado 750 +Yamaha 225 [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
chevy
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non amo parlare del mio lavoro ma il mio maggiore cliente apre in america e devo procedere con dei lavori mentre qui ha chiuso per ferie,,,,,,,,,,,,, ps lo metto in vendita sai li da te come si divertirebbe .ps il carrello e quello di rockcaste o meglio stefhan Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica :-
Ammiraglio di divisione
Daria
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Ma tu pensa quanto è piccolo il mondo Sbellica
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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Dopo oltre 10 uscite, devo dire che sono piuttosto soddisfatto del gommone.

Per quanto riguarda quel fenomeno di "delfinamento", devo dire che adesso è molto contenuto, grazie alla dimestichezza presa con il mezzo, al miglior uso del trim, la ridistribuzione di alcuni pesi a bordo, l uso dei serbatori pieni almeno a metà.

Ho raggiunto max 36 nodi con la 4 pale da 19. a 5000 giri. Viceversa con la 3 pale da 21, scarsi 35. Il proprietario precedente affermava di preferire la 4 pale, ma che la 3 pale era più veloce.
Ottimi con la 4 pale i giri motore. 3800 giri 23/24 nodi. 4000 giri 25/26 nodi

Non conosco i consumi. IL navman 3100 non funziona e non sono riuscito a fare un calcolo con pieno /pieno. Ad occhio direi un po' meno che con il 250 Suzuki sul jb26. Ma è solo un impressione

Vorrei cambiare motore, non perché questo non vada bene, ma perché ne vorrei uno collegabile con nmea 2000.
Nell'occasione salirei di potenza 250/300, e preferirei la manetta elettronica.
Escludo Suzuki 250 perché avrei le stesse prestazioni dell'attuale.
Quindi penso a Suzuki 300 oppure Verado 250/300.
Possibilmente buoni usati.

Che ne pensate?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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Allora vi aggiorno. Ho sostituito lo yamaha con honda 250 nuovo. Cambiato tutta l elettronica di bordo e altre migliorie.

Sto provando le eliche
3x15 1/4 x 19 = non prende più di 5500 giri
3x 15 3/8x 18 = max 5700 giri

Sabato
3 x 15 1/2 x 17 = max 5900 giri

In tutti i casi Vmax circa 40 nodi (39.6-40.4)

Consumi per le ultime due tra 1.1 e 1.2 litri/ miglio
Per V comprese tra 23 e 28 nodi.

Mi devo ritenere soddisfatto?
Per consumi si. Anche agilità è migliorata .
Forse volevo i 40 nodi superati bene

Ma il T top forse... oltre non permette.
Mi resta il dubbio di un elica di minor diametro e passo
18 o 19. In catalogo per il 250 non ci sono. Per il 225 si.

Non mi è chiaro se le eliche di quel diametro sono applicabili sul BF 250
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Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 28/05/18 09:32, modificato 1 volta in totale
@delfino60
Il BF 250 ha range giri max 5300-6300. Ciò significa che con trim neutro e battello a pieno carico (pieno dei liquidi e carburante e 4 persone) deve prendere 5800 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Non hai specificato l'altezza di montaggio del motore.
A prima verifica direi che :
- puoi passare agevolmente i 40 Kts.
- Buono il consumo 1,1-1,2 l/nm, se con battello a pieno carico.
- Eliche sbagliate .
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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prove con conducente . 180 litri benzina e 50 acqua.
Più attrezzature varie
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