[rinforzi da incollare]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
map (autore)
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Voglio proteggere la sezione superiore di un tratto di tubolare da eventuali danni dovuti allo strsciamento di bombole e attrzzature sub da riportare a bordo.
Ho comperato delle strisce di gomma EPDM e un barattolo di adamprene con il catalizzatore, vorrei sistemarle come ho visto sui BWA, devo anche tagliare l'ala del bottaccio di gomma.
Non ho moltapratica di questo tipo di lavoro, qualcuno può darmi dei consigli; mi hanno detto che se sbaglio a posizionnare le strisce non posso più spostarle.
Grazie.
Capitano di Corvetta
lemmo
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guarda se cerchi troverai un topic di pogo che spiega passo passo tutti i lavori che ha fatto sul suo gommone (novamarine rh 430). per quanto riguarda l'adamprene non è vero che una volta che posizioni il tessuto non si stacca più, è vero però che una volta staccato(con o senza l'ausilio di pistola termica o phon) devi togliere la colla , una rogna, e rifare da capo l'incollaggio!
Ammiraglio di squadra
andimar
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- Ultima modifica di andimar il 23/05/08 00:11, modificato 1 volta in totale
Da poco ho fatto questo tipo di lavoro su un gommone Lomac di un mio caro amico.
Ti conviene prima farti dei modelli di carta o plastica (i classici teli pioggia) opportunamente fissati con carta gommata alle parti del gommone da rinforzare. Da questi modelli, puoi ricavarti le sagome precise che dovrai incollare. Prima di incollarle, verifica che siano state tagliate a misura posizionandole sui punti dove verranno collocate e nel contempo con una matita tenera tracciati sul gommone le linee di contorno delle pezze; ti serviranno come riferimento nell'incollaggio. Carteggia tutte le superfici con carta abrasiva fine (m80?) Fatto ciò spalma l'adamprene sui tubolari e sulle pezze e falla agire per circa 10 minuti (poi dipende dal meteo). L'incollaggio va fatto in due persone: uno mantiene la pezza verticalmente e l'altro seguendo il disegno a matita la incolla (con molta calma) stendendola con un uno tampone (basta uno straccio). Se incolli, sarà difficile staccare in caso di errore e perciò ribadisco calma....
La chicca del mio amico Gigi? per stendere l'adamprene ha tagliato i peli di un pennello piatto della metà e così ha avuto l'effetto di una spatola dentata ma contemporaneamente morbida così da non creare grumi di colla che poi diventerebbero evidenti alla vista. Ciao e buon lavoro.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo di 1° Classe Scelto
map (autore)
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Grazie per i suggerimenti.
Ho ancora una domanda: come si fà per non sbagliare la quantità di catalizzatore?
Ammiraglio di squadra
andimar
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Sulla confezione dell'adamprene sono indicate sempre le dosi di catalizzatore da utilizzare (può variare in base al produttore).
Prima di iniziare i lavori veri e propri, visto che è la prima volta, fai qualche prova con i ritagli che ti sono rimasti e ti renderai conto di quanto tempo hai a disposizione per la lavorazione.

N.B. nel mio precedente post, ho fatto una modifica relativa al passaggio con carta abrasiva.
Ciao.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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