Ho acquistato il mio primo gommone Focchi 620 twin [pag. 6]
pacotti (autore)
- 51/68
Grazie marasoft.
Per i dati nmea io vedo tutto ad eccezione della pressione dell'olio, nella posizione del trim rilevo una differenza fra Garmin e strumento analogico Honda, devo verificare qual'è quella più attendibile.
Per i dati nmea io vedo tutto ad eccezione della pressione dell'olio, nella posizione del trim rilevo una differenza fra Garmin e strumento analogico Honda, devo verificare qual'è quella più attendibile.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
giackybond
- 52/68
marasoft ha scritto:giackybond ha scritto:Beato te che ti funziona la rete NMEA, il meccanico mi ha detto che ne mio caso si deve montare lo strumento digitale...
Secondo me il meccanico sbaglia. Che c'entra lo strumento del motore??? La rete è rete. Se in rete metti Garmin e motore, devono trasmettersi i dati a prescindere dagli strumenti...
L'unica cosa che cambia, da motore a motore, è la quantità di dati passati in rete: consumi, trim, pressioni, temperature, livelli. Non tutti i dati che il Garmin potrebbe visualizzare nelle tante schermate disponibili, arrivano realmente dalla connessione.
Io come voi ho il Garmin 527xs, in rete NMEA con motore Etec 40 HO (con strumenti analogici) e VHF. Sul Garmin vedo gli stessi giri motore che mi fa vedere lo strumento analogico + i consumi, che altrimenti non vedrei.
Scusate il parziale OT.
Il gommone è davvero molto bello e non avevo dubbi che non avrebbe deluso le aspettative!
io vi dico quello che ha detto il meccanico ufficiale Suzuki, il quale ha anche provato un nuovo cavo Nmea, dato che il primo me l’hanno tranciato quando mi hanno rubato il motore. Garmin propose solo di provare un nuovo cavo. Quindi o monto lo strumento elettronico o cambio GPS. Avrei dovuto prendere il GPS che suggeriva Focchi col Suzuki. Ovvio che sono deluso...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
circondati
- 53/68
Devo purtroppo confermare quanto detto da giackybond.
Vero che la rete Nmea 2000 ha uno standard ben preciso. Ma si deve sempre fare i conti con il motore che immette i dati. Nel caso di Envirude tutto perfetto.La mia rete era con con 3 lmf 400, lo strumento multi da 4", garmin 720, manette elettroniche e motore Etec 200ho. Sempre andato, problemi zero
Ora che ho un suzuki con il suo multi collegato ad uno strumento raymarine Axion funziona bene. Nessun problema. Ma appena ho chiesto di inserire altri strumenti multi sulla rete, tipo il lowrance LMF 400, mi è stato sconsigliato in quanto non vanno sempre e quando vanno spesso si resettano.
Tant'è che suzuki ha tolto questi strumenti dal suo catalogo lasciandone solo un tipo multifunzione dal costo significativo 700 Eurozzi.
Inoltre per collegare la rete Nmea dal motore Suzuki si deve usare una interfaccia apposita.E in aggiunta, ai vecchi strumenti si doveva spesso aggiornare il firmware che non è come dirlo......
Nell'evinrude come in altri la connessione invece è diretta.
Quindi sembra sia il suzuki il problema. Ora magari con gli aggiornamenti che sono usciti, gli strumenti aggiornati magari tutto funziona. In ogni caso il meccanico lo sconsiglia. Poi fate vobis
anche io sinceramente non so cosa fare.....
Alessandro
PS
Ciao Claudio, tutto bene ?
Vero che la rete Nmea 2000 ha uno standard ben preciso. Ma si deve sempre fare i conti con il motore che immette i dati. Nel caso di Envirude tutto perfetto.La mia rete era con con 3 lmf 400, lo strumento multi da 4", garmin 720, manette elettroniche e motore Etec 200ho. Sempre andato, problemi zero
Ora che ho un suzuki con il suo multi collegato ad uno strumento raymarine Axion funziona bene. Nessun problema. Ma appena ho chiesto di inserire altri strumenti multi sulla rete, tipo il lowrance LMF 400, mi è stato sconsigliato in quanto non vanno sempre e quando vanno spesso si resettano.
Tant'è che suzuki ha tolto questi strumenti dal suo catalogo lasciandone solo un tipo multifunzione dal costo significativo 700 Eurozzi.
Inoltre per collegare la rete Nmea dal motore Suzuki si deve usare una interfaccia apposita.E in aggiunta, ai vecchi strumenti si doveva spesso aggiornare il firmware che non è come dirlo......
Nell'evinrude come in altri la connessione invece è diretta.
Quindi sembra sia il suzuki il problema. Ora magari con gli aggiornamenti che sono usciti, gli strumenti aggiornati magari tutto funziona. In ogni caso il meccanico lo sconsiglia. Poi fate vobis
anche io sinceramente non so cosa fare.....
Alessandro
PS
Ciao Claudio, tutto bene ?
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
pacotti (autore)
- 54/68
Ciao Alessandro, Suzuki?????
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
circondati
- 55/68
Gia', non è stato facile abbandonare il 200 Envi........ma ho avuto una occasione a cui non si poteva dire di no e abbiamo fatto un cambiamento
Un po' mi dispiace, vedremo come si comporterà questo.
A proposito è uno zar 75 con un suzu 300, quello che era in fiera allo stand zar. Se hai avuto modo di andarci
Ale
Un po' mi dispiace, vedremo come si comporterà questo.
A proposito è uno zar 75 con un suzu 300, quello che era in fiera allo stand zar. Se hai avuto modo di andarci
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
giackybond
1
- 56/68
circondati ha scritto:Devo purtroppo confermare quanto detto da giackybond.
Vero che la rete Nmea 2000 ha uno standard ben preciso. Ma si deve sempre fare i conti con il motore che immette i dati. Nel caso di Envirude tutto perfetto.La mia rete era con con 3 lmf 400, lo strumento multi da 4", garmin 720, manette elettroniche e motore Etec 200ho. Sempre andato, problemi zero
Ora che ho un suzuki con il suo multi collegato ad uno strumento raymarine Axion funziona bene. Nessun problema. Ma appena ho chiesto di inserire altri strumenti multi sulla rete, tipo il lowrance LMF 400, mi è stato sconsigliato in quanto non vanno sempre e quando vanno spesso si resettano.
Tant'è che suzuki ha tolto questi strumenti dal suo catalogo lasciandone solo un tipo multifunzione dal costo significativo 700 Eurozzi.
Inoltre per collegare la rete Nmea dal motore Suzuki si deve usare una interfaccia apposita.E in aggiunta, ai vecchi strumenti si doveva spesso aggiornare il firmware che non è come dirlo......
Nell'evinrude come in altri la connessione invece è diretta.
Quindi sembra sia il suzuki il problema. Ora magari con gli aggiornamenti che sono usciti, gli strumenti aggiornati magari tutto funziona. In ogni caso il meccanico lo sconsiglia. Poi fate vobis
anche io sinceramente non so cosa fare.....
Alessandro
PS
Ciao Claudio, tutto bene ?
Ciò detto sono soddisfattissimo sia del motore che del GPS, però i dati che vorrei vedere non li vedo. Punto. La realtà è che GARMIN o SUZUKI (o entrambe) dovrebbero riportare la lista delle reciproche incompatibilità NMEA. Contattati entrambi per iscritto, rimandano la responsabilità all'altra parte. Mi divertirebbe vederli insieme...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
circondati
- 57/68
Si anche io ho avuto piu o meno le stesse risposte. Peraltro suzuki non ha un ufficio tecnico e ti rimanda al concessionario/installatore.Lowrance invece mi ha risposto dicendomi che loro rispettano lo standard Nmea (più che comprensibile) e mi rimandano al produttore de motore......che non risponde.
Però mi hanno indicato il codice di una interfaccia suzuki da installare per interconnettersi alla rete Nmea.
Io non ho fatto gli impianti ne ci ho messo mano ma visto che nel mio caso il motore è collegato al multifunzione suzuki e ad uno strumento raymarine non vedo perchè non dovrebbero andare altri strumenti Nmea.....
Garmin con la rete Nmea funziona benissimo, il mio era un 720.Quindi non è garmin il problema ma il motore o la rete. Intanto sei sicuro di avere questa interfaccia ?
Ale
Però mi hanno indicato il codice di una interfaccia suzuki da installare per interconnettersi alla rete Nmea.
Io non ho fatto gli impianti ne ci ho messo mano ma visto che nel mio caso il motore è collegato al multifunzione suzuki e ad uno strumento raymarine non vedo perchè non dovrebbero andare altri strumenti Nmea.....
Garmin con la rete Nmea funziona benissimo, il mio era un 720.Quindi non è garmin il problema ma il motore o la rete. Intanto sei sicuro di avere questa interfaccia ?
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
circondati
- 58/68
Qui un piccolo tutorial per motori suzuki e rete Nmea
https://www.lowrance.com/Global/Lowrance/Documents/NMEA/Suzuki_Engine_NMEA2000_Connection.pdf
Ale
https://www.lowrance.com/Global/Lowrance/Documents/NMEA/Suzuki_Engine_NMEA2000_Connection.pdf
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
pacotti (autore)
1
- 59/68
Ultime uscite
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
danielinooo
- 60/68
circondati ha scritto:
A proposito è uno zar 75 con un suzu 300, quello che era in fiera allo stand zar. Se hai avuto modo di andarci
Ma hai preso quello nero con cuscini rossi che era in acqua ?
Argomenti correlati