Capelli tempest 690 anno 2007 [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/27
suby ha scritto:
... 6000 giri 44 nodi 65 lh trim al limite del fuorigioco...

Direi che fuorigioco è o l'elica (nel senso che è sbagliata) e/o CGbarca (prua pesante).
Comune di 1° Classe
suby (autore)
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- 22/27
Sto studiando la soluzione tendalino perché vorrei fosse polifunzionale e mi piacerebbe farlo estendere a due sezioni roll bar consolle consolle bitte di prua,e vorrei anche potesse sorreggere eventuale camperizzazione totale.
Indubbiamente il gommone è pesante, la prua con salpa ancora e catena non è snella, la consolle e posizionata verso prua rispetto al baricentro e con due persone al comando sicuramente il peso è sbilanciato a prua..
Sono troppi 6000 giri?sono troppo pochi 44 nodi? Che elica mi consigliate ora c'è una 20...grazie !
Comune di 1° Classe
suby (autore)
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- 23/27
Per fuorigioco intendevo fuorigiri...scusate
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/27
@suby
Ho l'impressione che parliamo due lingue diverse.
Cosa intendi per baricentro ?

Riferendomi alla frase “6000 giri 44 nodi 65 lh trim al limite del …”, ho scritto che sono sbagliati l’elica e/o CGbarca.
Il motivo della mia deduzione è semplice : l’uso che fai del trim.
Se avessi tenuto il trim neutro (come dovuto) non avresti preso 6000 rpm e 44 Kts, ma meno.
Dando trim+ ottieni artificialmente 2 risultati :
a) sollevi la prua,
b) alleggerisci il carico sull’elica.
La somma (drogata) è appunto quella che riferisci.
I circa 45÷46 Kts/6000 rpm sono quelli che devi prendere con trim neutro. Chiaro ?
Comune di 1° Classe
suby (autore)
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- 25/27
Propcalc, non mi è molto chiara la faccenda! Nella mia modesta esperienza ho sempre raggiunto le massime prestazioni trim mando al massimo o per lo meno trim mando fino a raggiungere il miglior rapporto giri velocità consumi.!
Tenendo il trim neutro, cosa che non ho fatto, sicuramente non avrei raggiunto quella velocità e quel regime....quindi...l elica ora installata è troppo grande?
Utente allontanato
propcalc1
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- 26/27
suby ha scritto:
...quindi...l elica ora installata è troppo grande?

@suby
Non conoscendo dati essenziali, quali:
1) lunghezza al galleggiamento,
2) peso totale navigante,
3) range giri max motore,
4) rapporto di riduzione,
5) altezza pinna anticavitazione su filo chiglia,
6) nr. pale - diametro - passo elica montata,
non posso dire se l'elica installata è grande o piccola, ma solo che è sbagliata.
Infatti è del tutto errato dare trim+ per prendere giri e V.
Se CG correttamente posizionato, la Vmax di oltre 44 Kts a WOT deve essere raggiunta a giri max con trim neutro (gambo motore ortogonale alla linea di chiglia).
Il trim +/- deve restare disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine.
Comune di 1° Classe
suby (autore)
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- 27/27
Okkk...ti ringrazio..procureró tutte le informazioni del caso..saró contento di esaminarle con persone così ben preparate..grazie..
Sailornet