Four winns quest 187 da motorizzare [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 11/17
smotard ha scritto:
... se poi con le misure mi farai capire di più te ne sarò molto grato Thanks

Nel planimetria di allestimento del 187, pubblicata al link https://www.fourwinns.com/upload/Documents/Catalogs/1991/Four-Winns-Quest-Catalog.pdf il serbatoio appare posizionato a poppa. Posta una capacità di 150 lt si ha un peso di 120 kg + peso serbatoio = 150 kg totali. Questo peso è variabile in funzione del contenuto ed incide sullo appoppamento molto di più dei 20 kg di maggior peso del motore 4T. Mentre i 20 kg del motore sono compensabili (se necessario) con l'opportuno spostamento di pesì fissi (batterie, cime, oggetti vari), il peso del carburante (che varia col consumo) non è compensabile. Nel caso in esame 150 Hp sono il minimo applicabile per una Vcrociera di 27-28 Kts a pieno carico, comunemente indicata come ottimale.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
smotard (autore)
Mi piace
- 12/17
grazie sei stato chiarissimo e ho capito.
un ultima domanda visto che hai sicuramente molta piu esperienza di me ,a parere tuo lasciando stare la distribuzione dei pesi, pensi che strutturalmente lo specchio possa soffrire di quei venti kg in piu di un 4 t?
hai avuto esperienze con mercury o yamaha 4 t sui 150 cv ?
grazie ancora ciao
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 13/17
@smotard
+20 kg del Mercury 150 EFI non sottopongono lo specchio di poppa a sofferenza.
Quel che potrebbe fare danno è una potenza maggiore di 150 Hp.
L'applicazione di un FB sullo specchio di poppa funziona infatti come una leva, il cui braccio è rappresentato dal gambo e l'elica è il punto cui si applica la forza. E' intuitivo che quanto maggiore sarà la forza applicata (spinta dell'elica) tanto maggiore sarà l'effetto leva che può arrivare a "scardinare" l'intero specchio di poppa.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 14/17
smotard ha scritto:
lasciando stare la distribuzione dei pesi, pensi che strutturalmente lo specchio possa soffrire di quei venti kg in piu di un 4 t?

Guarda qui.
https://www.gommonauti.it/ptopic55857_considerazioni_sul_peso_e_sulla_potenza_dei_motori_fuoribordo_installabili_sullo_specchio_di_poppa.html
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
smotard (autore)
Mi piace
- 15/17
grazie ragazzi mi avete aperto gli occhi,con l esempio della leva e il topic consigliato e tutto più chiaro,se si è digerito il suo ocean pro 150 v6 2 tempi originale che a parte la sete....spingeva come un toro, sono tranquillo che ne mercury ne yam faranno danni.
vi ringrazio ancora tanto Thumb Up
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 16/17
pensavo...ma il suzuki 140 che è sui 185/190 kg no?
non penso che siano i 10 hp in meno che ti inchiodano la barca...
i documenti che ti avevo promesso non li ho trovati ma vedo che altri amici sono stati più efficientio di me...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
smotard (autore)
Mi piace
- 17/17
ciao marinese si mi hanno prontamente rifornito di manuali Thanks .
sul motore ho dei dubbi se svenarmi e prendere 150 nuovo che poi mi seguirebbe su un eventuale cambio di barca o vista l età del quest trovarne uno a posto con qualche annetto ..amo la meccanica specialmente su due ruote e avendo visto già48 primavere Sad quindi sotto le chiappe son passati tanti mezzi dai benelli 125 anni 80 ai yamaha r1 anni 2000 ora son fermo a un K del 2009 che mi tengo ben stretto!!!
dopo è esplosa la moda,se non hai almeno sei mappature diverse non sei nessuno(pensare che le mappe le fai con la testa ruotando piu o meno il polso ...) mi rifiuto di avere dei concentrati di centraline,sensori,motorini passopasso,interrutori,sospensioni intelligenti,accelleratori wirebywire e chi piu ne ha piu ne metta !!
mi sto dilungando troppo quindi stringo,tutto questo per dire che non è questione tanto di "marca"quanto che dopo essermeli guardati quasi tutti l unico motore nautico che a oggi ho visto secondo me "intelligentemente"tornare abbastanza alle origini del "quel che non cè non si rompe"è mercury. quindi se sarà nuovo penso a questo se mi oriento per un usato sara quello messo meglio che trovo Wink
Sailornet