Futuro dei due tempi. Come lo vedete?

Utente allontanato
Dolcenera (autore)
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- Ultima modifica di Dolcenera il 08/11/08 16:13, modificato 1 volta in totale
Voi che ne dite?
Contrammiraglio
stinger
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Io ho appena comprato un Optimax 115, sono molto stato indeciso se comprare un 4 tempi, alla fine gli articoli pubblicati e le caratteristiche tecniche mi hanno fatto optare per il 2 tempi di nuova generazione. Se leggete i forum americani vedete che i 2 tempi sono tutt'altro che morti, anche i vecchi 2 tempi a carburatore continuano ad essere diffusissimi.
Per chi vuole un usato consiglio vivamente un 2 tempi a carburatore, semplice nella manutenzione e leggero. Anche se consuma di più, con le percorrenze annue del diportista medio, prima di arrivare a a spendere la differenza rispetto all'aquisto di un 4 tempi ci vogliono parecchi anni.
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 3/13
Io ho appena acquistato un Suzuki DF140 del 2004 che era già abbianato al gommo pari età. Quindi un 4T, che pero' non ho ancora potuto provare. Ho fatto i miei primi 7 anni in gommone con 2T Mercury e Johnson, datati ma che non hanno MAI avuto il benchè minimo problema. Certo i 2T sono rumorosi, fumano e consumano, mentre i 4T non hanno questo genere di problemi.
Sinceramente, avessi dovuto scegliere il motore avrei optato per un E-TEC. Da quel che si legge in giro sembrerebbe essere un ottimo motore.
Io credo che i 2T continueranno, anche se per renderli compatibili con le normative e i mercati devono essere elettronicamente ben equipaggiati, e la troppa elettronica, in un ambiente così "umido" ....
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Utente allontanato
Dolcenera (autore)
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- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 01:11, modificato 1 volta in totale
Riguardo umidità e salsedine hai perfettamente ragione, sono anch'io convinto chein mar meno elettronica metti e meglio è... e ne ho avuto la conferma pochi giorni fa.
2° Capo
bros720
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Il mio primo motore è stato un 4 tempi Honda 40 CV, il secondo un 2 tempi Yamaha classico da 200 CV, e ne sono entusiasta. Dico solo che pesa niente, non ha problemi, lo ripara chiunque. Il consumo? Si. in teoria dovrebbe consumare molto , ma la realtà è che il gommone è supermotorizzato, con un motore così leggero ha un assetto perfetto, morale a 30 nodi sta fra i 30 e i 35 litri l' ora. Con il mio vecchio 4,90 col 40 cavalli stavo sempre a manetta per cui a 18 nodi facevo 13-15 litri l' ora se non di più. Come dire che per fare 10 miglia con il 200 cavalli ci metto 10-11 litri, con il 40 HP 7-8 litri. Considerando che lo uso due mesi l' anno per un totale di non più di 70-80 ore , alla fine sono da un parte 2.500-2600 litri e dall' altra 1700-1800 litri circa . Diciamo una differenza di 900 euro. Teniamo presente che stiamo ragionando su un gommone piccolo con un motore parco ed un 6.70 con un motore bello sportivo che fa più di 50 nodi, una bella differenza. Ma la cosa da considerare è che il motore preso usato l' ho pagato una sciocchezza in proporzione ( e chi li vuole più i 200 cavalli a carburatori...). Diciamo che ho risparmiato 4.000 euro. Come dire che per pareggiare ho 4 anni di benzina da consumare. Se prendevo un 200 4 tempi la spesa in più si sarebbe ridotta a 2-300 euro non di più, come dire 10 anni e passa di risparmio !! Un altra cosa mi fa essere dubbioso sulla piega che hanno preso i motori fuoribordo. Troppa elettronica. Le mani ce le mette solo lo specialista, con l 'attrezzatura apposita, e costa...Se vi capita un problema, di software, come è capitato questa estate ad un mio amico ( eravamo in sardegna) le vacanze sono rovinate o quasi. Se non arriva il mister con la valigetta siete spacciati. E visto che già nelle auto/ moto trovare gente che ci capisca è un impresa, per mare la cosa è ancora più difficile. Per me, finchè non li proibiscono, 2 tempi fino alla morte. Dei nuovi mi vanno bene solo gli E tec, almeno sono leggeri...
Tenente di Vascello
mr.cappotto
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- 6/13
mi intrometto nella discussione perche stavo per acquistare un motore piccolo circa 15/18cv pe rla mia barchetta,infatti il dubbio era propio tra 2T o 4T? partivo dal nuovo perche visto che trovavo solo motori del 1990 o del 1992 un po vecchiotti,mi era sttao consigliato un 4T in previsione di tenerlo parecchio un po per il rischio delle future limitazioni ammesso che ci siano cmq
anche per la silenziosita e i consumi.volevo prendere un motore di "nuova concezione" cosi per dire, dato che lo devo tenere parecchio tempo, come ragionameto potrebbe essere anche sbagliato
ciao a tutti
Utente allontanato
Dolcenera (autore)
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- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 01:18, modificato 1 volta in totale
bros720 ha scritto:
Ma la cosa da considerare è che il motore preso usato l' ho pagato una sciocchezza in proporzione ( e chi li vuole più i 200 cavalli a carburatori...).

.... Per me, finchè non li proibiscono, 2 tempi fino alla morte. Dei nuovi mi vanno bene solo gli E tec, almeno sono leggeri...


Il mio timore è che il peggior nemico dei 2t sia proprio la loro appetibilità sull'usato.
2° Capo
bros720
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- 8/13
Vero, da questo branco di incapaci ed incompetenti che ci governa ci si può aspettare di tutto. Pensate che a Roma quel genio di Veltroni( dall' altra parte compensa il genio Formigoni...) ha stabilito che dal 1 gennaio non possono più circolare entro l' anello ferroviario i ciclomotori 2 t euro 0. E quelli che vanno al lavoro nel solo modo possibile, e cioè il loro vecchio motorino , che fanno ? Se ne comprano uno nuovo !?!?! Sai con i 90 euro di incentivo che ti danno...Ah dimenticavo una chicca, chi abita all' interno dell' anello e quindi in zone centrali, ha tempo fino a fine ottobre...Ma come , si presume che chi abiti in centro sia, diciamo, un po più abbiente....e poi se abita già li è meno giustificato ad usare il motorino ...E questi sarebbero di sinistra...
Comune di 1° Classe
gegio
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- 9/13
Dolcenera ha scritto:
Sono curioso di sapere come vedete l'evolversi della situazione attuale nei prossimi anni.
Due tempi carburati, è ben noto, non se ne possono più vendere nell'UE, ma dato che nel resto del mondo non ci sono problemi, ila fornitura di ricambi non è in pericolo.

A meno che la richiesta non crolli verticalmente, motivo per cui aggiustare un 25 2t diventerà come portare a riparare un vecchio grammofono o una macchina da scrivere. Una cosa per amatori.


Nel campo delle medio/grandi potenze io penso che il 2t sparirà in breve, se non lo ha già fatto.

I consumi elevati e la relativamente breve vita dei motori destinati a restarsene in ammollo, faranno crollare sia il loro valore di mercato che la voglia dei proprietari di tenerseli, a parte qualche nicchia di utenti da 20 ore l'anno e con poca voglia di investire un capitale per nulla.

Diversa vedo la cosa per i "piccoli".
Secondo me questa nuova politica segnerà la fine della piccola nautica "da spiaggia".

Usare un 4t per il proprietario di uno smontabile che non sia un tenderino significa un notevole sforzo fisico, uno stillicidio per la manutenzione periodica, bestemmie quando lo si trasporta e per fatalità lo si corica dal lato sbagliato.

Chi non può o vuole passare al RIB+40 hp, si darà alle passeggiate in montagna.

Quindi le quotazioni dei piccoli 2t le vedo in rialzo, a meno che non ci si metta di mezzo la solita lobby pseudoecologista che vuol far girare l'economia a tutti i costi e allora finirà come con i motorini, "banditi" dal loro elemento natuirale, ovvero i centri urbani, e condannati a rapida estinzione...

Voi che ne dite?

Utilizo un Mariner Optimax 225 per utilizo diving, al 90% oltre i 4000 giri, e il gommone a pieno carico. Considerate che a pieno carico significa con 16 persone e 15 attrezzature sub.
Posso dire che facendo ogni sei mesi normale manutenzione, e circa 150 ore all'anno di moto non mi ha mai dato problemi, sia con l'eletronica che con la meccanica. Considerando anche i consumi piu' che sufficienti ( circa 50 litri ora) rispettando anche l'ambiente avendo due stelle.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 10/13
Credo che purtroppo in Italia ci sia una scarsa conoscenza dei problemi ambientali in genere.
Da anni molti di noi fanno raccolta di rifiuti differenziata ma chi li raccoglie, molto probabilmente, li getta in inceneritori tradizionali, od ancora meglio nei nuovi "termovalorizzatori" (che sono sempre inceneritori e continuano ad essere nocivi per la salute dell'uomo)
Si prendono i rifiuti inquinanti a Milano e si seppelliscono vicino alle rive del Sarno
Si pensa che un motorino 2 tempi inquini di più di un camion o di un furgone con gli iniettori a pezzi e lo si elimina dalla circolazione.
Si pensa che 40/50 ore di moto all'anno di un fuoribordo 2 tempi possano compromettere la riproduzione dei pesci ma nel frattempo si lasciano sterminare i nostri tonni dai giapponesi.
Basta guardare in faccia il ministro dell'ambiente per capire cos'altro ci capiterà in futuro (giuro che non è politica ma una riflessione basata sulle capacità del personaggio in questione)
Sono davvero abbattuto....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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