Ed ecco a voi il mio Marshall m40s

Sergente
mrWolf (autore)
1 Mi piace
- 1/21
- Ultima modifica di mrWolf il 03/11/18 09:49, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti!
Nonostante abbia preso il gommo circa un mese fa, solo ieri ho trovato il tempo di poterlo montare e scattare qualche foto.
Sono felice di farvelo vedere perchè questo gommone, che per me è anche il primo, se si puo dire è figlio di questo forum, di tutti i consigli che ho ricevuto, delle risposte alle mie domande su quale marca, quale tipo ecc ecc, di tutti gli argomenti trattati direttamente o tramite il famoso tasto CERCA Laughing insomma, sono stato guidato all'acquisto e quindi ringrazio tutti quelli che, in un modo o nell'altro, mi hanno aiutato!

Questa storia comincia molto tempo fa, più o meno quando ho cominciato da piccolo ad andare a vela con un mio caro amico, il mare mi è sempre piaciuto ma penso che da quel momento in poi abbia iniziato ad amarlo. andiamo avanti velocemente fino a un paio di anni fa quando, mentre eravamo in barca, una piccola deriva Fusilla3, guardando uno scintillante gommone rosso sfrecciare mi sono detto che sarebbe stato bello farci un giro! il caso ha voluto che questo gommone rosso, andava nella nostra stessa direzione e poco dopo, vedendolo ormaggiato dove eravamo noi, è stato amore a prima vista! era un Marshall m100, con un grande prendisole a prua dove la moglie del proprietario trafficava con delle borse mentre il marito stava preparando il telo per coprirlo. Da quel momento ho cominciato a pensare che avrei proprio voluto uno di quelli! nei giorni successivi un'altro ragazzo ci invita a fare un giro con il suo gommone accetiamo e via, prima esperienza a bordo! mille domande su come funzionasse qualsiasi cosa, non ricordo che gommone fosse ma era grigio, senza pilotina, il ragazzo guidava a barra. più andavamo e più mi convincevo!!! ovviamente finisce agosto e insieme a lui le mie ferie, torno a Roma e comincio a spulciare e valutare ma di marshall non ne trovavo! a me serviva uno smontabile, un chiglia rigida non avrei saputo come spostarlo ne tantomeno dove metterlo!!! cerco cerco e trovo parecchi smontabili, honda zodiac e sopratutto è pieno di gommoncini nuovi a basso costo ma.. cinesi! purtroppo o per fortuna, nonostante la ricerca continua, ho qualche problemino in negozio e i soldini vanno destinati ad altre cose! passa l'anno e si torna al mare ancora vela, ancora gommoni finiscono le ferie e questa volta mi concedo finalmente la spesa! valuto svariate possibilità tra vari callegari, honwave, bombard... ma non mi sento soddisfatto, ce qualcosa che mi blocca! contemporaneamente spulcio il forum, faccio domande PVC, paramezzale, ecc ecc ecc... comincio a pensare che dovrò accontentarmi quando sul ''solito sito'' sbuca un m40s!
wow!
comincia una serie di chiamate e domande che finisce per farmi alzare all'alba di una domenica di settembre per partire da Roma ed andare a Firenze! il proprietario è molto cordiale, mi mostra tutta una serie di prodotti e mi spiega bene come pulire e mettere a riposo per l'inverno il gommone, idem per il motore.
solo che io non ho idea di come si monti, quindi lo sgonfiamo ( perche quando sono arrivato era già ) lo smontiamo e lo rimontiamo! sono pignolo ma dall'altra parte il proprietario è stato molto cordiale nell'accettare di ripetere le operazioni. uguale il motore accendiamo proviamo e mi faccio spiegare come prepararlo per l'inverno.
chiedo di vedere i documenti e mi porge una busta portadocumenti contenente i documenti del gommone e la targhetta, che lo specchio di poppa non lo ha mai visto neanche da lontano! documenti del motore con libretto e tagliendi registrati. molto bene dico, parliamo di soldi?
parte alto, 1600 io contrattacco a 1200... sai di quà sai di là bla bla bla... alla fine chiudo a 1400 che a parer mio è abbastanza alto, ma ero deciso a prendere quel marshall! considerando che gli altri due che avevo sentito prima per un modello pari mi hanno chiesto 1800 per gommone e motore e 1500 per il solo gommone (folli)! ci mettiamo d'accordo preparo la scrittura privata firmiamo pago ok!

Ecco cosa ho preso:
-marshall m40s anno 83 (borsone originale sia per il gommone che per il paiolato e i remi)
-Yamaha 15cv 2T anno 93
-serbatoio da 25
-Ruotine alaggio
-n 2 teli coprigommone
-borsa con ricambi motore
-borsa con toppe originali marshall
-carrello con ruote per il motore
-10 litri di miscela gia pronta(sarà ancora buona? bo!)
-un prodotto per la pulizia da spruzzare e spalmare prima di smontarlo
-3 parabordi bianchi da gonfiare
- una sorta di tappeto in gomma che metteva sotto al serbatoio
- una cima che non so ne quanto è lunga ne quanto è il diametro
-un borsone di quelli stagni rosso con dentro i teli
-una corta di tubo da avvitare al motore per attaccare il tubo dell'acqua
-guarnizioni per il piede
- viterie di ricambio per il paramezzale e le ruote
-sorta di prendisole/gavone prua...

Unica pecca, la maniglia davanti che si è appena appena staccata!
vi carico qualche foto, l'ho montato dentro casa, ma l'importante era montarlo, ringrazio ancora tutti quelli che mi sono stati di aiuto, e chi ha trovato un po di tempo per leggere questo post!

il montaggio in foto è la mia prima volta effettiva da solo, quindi sono bene accetti tutti i consigli, sopratutto per allineare bene il paiolato.
i tubolari erano abbastanza gonfi ma non alla massima pressione.

il prensidole a prua sarà sostituito con un'altro costruito seguento il topic di Robym ma allungandolo 20 cm circa poichè non ho nessuna intenzione di poggiare quell'affare sopra i tubolari e poi sdraiarci sopra i miei 80kg Cool
Marshall M40S + Yamaha 15cv 2T
Capitano di Corvetta
marasoft
1 Mi piace
- 2/21
Grande! Si vede che ne sei entusiasta: l'hai addirittura montato in soggiorno!!! Laughing Sbellica

Il gommone sembra ben tenuto. Posta, se ce l'hai, una foto dello specchio di poppa (dentro e fuori), senza il paramezzale montato, che vediamo come è messo in quel punto delicato.

Per la maniglia poco male, se è scollata solo in quell'angolino non vale la spesa di un barattolo di colla.
Pensaci bene nel realizzare il prendisole, a non caricare troppo peso di strutture fisse. In quanti avete intenzione di salirci? Te lo dico perchè con 15hp sei un po' al limite minimo della motorizzazione... così direi che può andare bene per due persone.

Questo "gommino" come tutti i piccoli e soprattutto gli smontabili, nasce per spostarsi, raggiungere una caletta nascosta, fare una pescata. E' un gommone che, secondo me, da il meglio se utilizzato "full open" e guida a barra, molto sportivo. I suoi punti di forza sono il pescaggio minimo, che ti consente di arrivare davvero ovunque e le sue doti marine eccellenti per un gommone di questo tipo.
Pensare di usarlo per viverci a bordo... mmh... io in tanti anni di uso non l'ho mai fatto. Sono sempre sbarcato per prendere il sole. Ma non è colpa del gommone. Il fatto è che è piccolo e leggero. Sentirai come, all'ancora, basti un po' di onda a farti passare la voglia...

Quindi il mio consiglio (anche se lo so che purtroppo ora come ora si schianterà di brutto col tuo grande entusiasmo) è: usalo così come è. Non pensare di trasformarlo in una nave, perchè lo "rovineresti".

Facci sapere le tue impressioni dopo il primo utilizzo. ICAB e buon mare! Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sergente
mrWolf (autore)
Mi piace
- 3/21
marasoft ha scritto:
l'hai addirittura montato in soggiorno!!!


quella è stata la parte più difficile, ho rischiato la vita per averlo montato lì Sbellica

comunque anche io avevo pensato di non appesantirlo troppo, dopotutto è uno smontabile, non voglio esagerare. la maggior parte delle volte saremo in due, sporadicamente in tre. per ora è soltanto un ''vorrei'' poi dopo averlo provato vedremo cosa fare con il prendisole, di sicuro non utilizzo quello che mi hanno dato Rolling Eyes
per lo specchio di poppa più tardi vedo se ho qualche altra foto a casa, mentre per il motore, forse, e dico forse, ho uno zio che mi dà il suo 25hp ma so soltanto che è un'honda, niente di più! grazie dei consigli Wink
Marshall M40S + Yamaha 15cv 2T
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 4/21
Non sono qui per darti consigli tecnici, ma solo per dire che certi racconti con i loro contenuti romantici verso qualcosa che non contiene altro che un po' d'aria...ricordano e rinverdiscono la nostra passione per il mare ed il rispetto verso gli strumenti che ci consentono di viverlo.
Buon divertimento........e intanto mi hai ispirato a cercare qualcosa di simile perché quando il papà è a nanna, il figlio potrebbe riempire quelle belle giornate di sole invernali....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
Chicco04
1 Mi piace
- 5/21
Bello il gommone (sembra veramente ben tenuto) e bello il tuo racconto dove si legge la passione. ICAB per il nuovo acquisto Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottocapo
schettino
1 Mi piace
- 6/21
bravo wolf ce l hai fatta,saluti marco m60 (non so sei hai capito chi sono) Felice
Sergente
mrWolf (autore)
Mi piace
- 7/21
Grazie Chicco per il gommone e per il racconto! Thumb Up Thumb Up Thumb Up

andimar ha scritto:
certi racconti con i loro contenuti romantici verso qualcosa che non contiene altro che un po' d'aria...ricordano e rinverdiscono la nostra passione per il mare ed il rispetto verso gli strumenti che ci consentono di viverlo

Solo chi sà rispettare il mare può amarlo veramente. per farla poetica, si può dire che ho imparato a conoscerlo nel silenzio interrotto solamente dal vento sulla vela! Wink il mare ha sempre qualche dono per chi sà coglierlo! Thumb Up

schettino ha scritto:
bravo wolf ce l hai fatta,saluti marco m60 (non so sei hai capito chi sono) Felice

Piccolo il mondo eh! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Marshall M40S + Yamaha 15cv 2T
Sottocapo
schettino
Mi piace
- 8/21
se mi ricordo bene volevi montarci in 4 sul gommone,(a parte che ti ci vuole un 25 che poi è il massimo che ci puoi montare)
poi informati bene perché fa comodo anche a me,
io questa col mio m 60 la guardia costiera mi ha rotto parecchio le scatole :
sul certificato rina c'è scritto numero massimo persone 6.
il solerte militare mi ha fatto rientrare in porto(mi hanno fermato proprio alla uscita) perche eravamo in 5 e cosi ha detto :imbarcazione non ce una persona al metro lineare informati bene se cosi fosse ci puoi montare in 3.

per quanto riguarda il prendisole mia moglie si sdraiava sui tubolari e non si lamentava ma sulla m60 sono più grandi non so se sul tuo ce la fai.

ps hai preso il gommone di quello che mi voleva dare 1500 x il mio,infatti mi aveva detto che aveva un m40 da vendere avevo visto l annuncio su subito, ho riconosciuto il motore .
Secondo me lo hai strapagato, mi aveva detto che lo cambiava per la dimensione infatti quel gommone si vive bene in due indipendentemente dal motore anche se il progetto è fantastico .
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 9/21
Complimenti per l'acquisto!
Ho avuto il tuo stesso motore sul mio primo gommone, una macchina da guerra, affidabile, instancabile, lo lasciavi fermo mesi e partiva al primo colpo!
Controlla termostato (che puoi pulire o se necessario, sostituire da solo) e girante!
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Capitano di Corvetta
marasoft
1 Mi piace
- 10/21
Per lunghezza f.t. compresa tra 3,51m e 4,50m sono 4 i passeggeri trasportabili.

Art.13 del decreto n.478 del 05/10/1999
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sailornet