Patente alla Capitaneria di Porto o Motorizzazione

2° Capo
GabrieleC (autore)
Mi piace
- 1/7
Volevo condividere con voi la mia esperienza per prendere la patente, entro 12 miglia. Ho comprato un corso su Groupon e sono stato fortunato, ho trovato un'ottima scuola a roma nord, che scrivo volentieri sperando che non sia pubblicità non desiderata, Vela Team. Grazie a Massimo arrivo super preparato all'esame in Capitaneria a Fiumicino... avvertito più volte di non cascare nel classico errore di cartografia di interpretare un rilevamento in rotta... faccio esattamente il contrario, mi danno una rotta e la carteggio come iun rilevamento, BOCCIATO! Peccato che eravamo a giugno e l'esame si poteva ripetere a ottobre! Mi saltava l'estate Sad
Cercando di superare la rabbia di un'organizzazione che sa perfettamente di bocciare il 70% dei candidati e non si organizza di conseguenza per fargli ripetere l'esame entro i 30 giorni di legge, mi informo in motorizzazione e mi dicono che potrei fare tutto entro luglio. Mi cancello dalla capitaneria, ripago bollette e bollettini (per fortuna la visita medica era ancora valida, anche se il comandante ci aveva scritto sopra a penna...
Sul sito della motorizzazione ci sono gli esempi di cartografia e i test... STUPORE, la cartografia rispetto alla capitaneria è una baggianata! Niente rotte, niente cambi rotta, semplicemenete punto di arrivo, punto di partenza, calcolo delle coordinate di uno dei punti e consumo UT Cavolo io ero diventato matto con quelle cartine!! In più le cartine sono solo tre porzioni della fatidica 5 e non come in capitaneria che possono variare.
Mi presento all'esame e ovviamente l'organizzazione non è quella della capitaneria e soprattutto nessuno mi aveva detto che le cartine me le dovevo portare io, mi stavano per mandare via ma per fortuna un angelo aveva comprato doppie cartine e mi infilo.
Senza dare cattivi consigli ( Twisted Evil su quelle cartine portate da casa potete scrivere quello che vi pare perchè non le controllano e non le dovete lasciare come invece in capitaneria... Wink ) mi rendo conto che gli esercizi sono proprio identici a quei pochi sul sito e, grazie alla preparazione "maniacale" di Massimo di Vela Team, me la cavo in pochissimo tempo egregiamente.
Poi i test e, tra fondo schiena e 9 euro spesi per una bellissima APP su i-phone che mi ha tenuto compagnia tutte le mattine al bagno e in tutti i momenti di pausa, anche qui me la cavo molto bene.
Poi la pratica... Beh, faceva caldo, ero l'ultimo, era un ingegnere... ma non gli andava proprio di lavorare!!! Ho assistito ad esami in capitaneria dove era una continua domanda su norme e nodi, uomo in mare a sorpresa e attracco in banchina richiesto alla perfezione... beh tutta un'altra cosa e nessuna domanda di teoria Smile
E poi dolcis in fundo, patente già stampata, da firmare e consegnata subito!
Riepilogando per informazione a Roma la capitaneria di Fiumicino fa gli esami con la sua cartografia e sono molto severi, la motorizzazione è super consigliata e utilizza il metodo della capitaneria di Genova (come in teoria tutta Italia), che tra l'altro è molto più realistica e potenzialmente utile rispetto a rotte su carta che un gommonauta farà MOLTO difficelmente, e sono decisamente più morbidi nella pratica. Consigliata!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/7
mah... ognuno si basa sulle proprie esperienze, io ho preso la patente in capitaneria e ho preparato l'esame di carteggio in una sola settimana, test superato al primo tentativo cosi' come i quiz scritti e la prova pratica, che non mi e' sembrata cosi' difficile come dici. Bisogna riconoscere pero', che essere bocciati per un banalissimo errore di calcolo non rende giustizia a chi magari e' realmente preparato e sarebbe sicuramente stato promosso nel caso di esame orale come in motorizzazione. Pero' mi sembra che tu elogi troppo gli esami svolti con troppa superficialita' Wink
2° Capo
GabrieleC (autore)
Mi piace
- 3/7
martiello123 ha scritto:
mah... ognuno si basa sulle proprie esperienze, io ho preso la patente in capitaneria e ho preparato l'esame di carteggio in una sola settimana, test superato al primo tentativo cosi' come i quiz scritti e la prova pratica, che non mi e' sembrata cosi' difficile come dici. Bisogna riconoscere pero', che essere bocciati per un banalissimo errore di calcolo non rende giustizia a chi magari e' realmente preparato e sarebbe sicuramente stato promosso nel caso di esame orale come in motorizzazione. Pero' mi sembra che tu elogi troppo gli esami svolti con troppa superficialita' Wink


No assolutamente! Non prediligo la superficialità, anzi elogio la scuola che mi ha dato un'ottima preparazione. Non so quando hai preso la patente ma da marzo 2016 si è unificato tutto, motorizzazione e capitaneria, in teoria con l'esame uguale ovunque. Dico che l'esame di carteggio fatto in Capitaneria di Fiumicino, non ha senso per chi deve praticare del diporto entro le 12 miglia e il fatto che oltre il 60% delle persone non lo passi dovrebbe far riflettere. Elogio la Capitaneria di Porto di Genova che invece ha codificato un metodo di test decisamente più umano ma soprattutto pratico e utile. Per quanto riguarda l'esame di pratica in motorizzazione sono il primo a dire che il tipo è stato decisamente sfaticato, ma sono convinto che bersagliare una persona che vuole pilotare un gommone con domande sulla conversione tra stazza e portata o parti di barche in legno è uno sfoggio che invece dovrebbe essere convertito sulle norme di sicurezza e nel trasmettere rispetto per il mare e per chi, come la nostra Capitaneria di Porto, si mette a disposizione per la nostra sicurezza.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 4/7
Non è per generalizzare o nel tuo caso, però poi i risultati si vedono in mare Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/7
GabrieleC ha scritto:


No assolutamente! Non prediligo la superficialità, anzi elogio la scuola che mi ha dato un'ottima preparazione. Non so quando hai preso la patente ma da marzo 2016 si è unificato tutto, motorizzazione e capitaneria, in teoria con l'esame uguale ovunque.

io la presi nel 2009, e ad oggi l'esame si svolge con le medesime modalita'
Guardiamarina
filippo101
Mi piace
- 6/7
cmq secondo me c'e da dire che le patenti minori quelle entro le 12 miglia sono praticamente riservate a che ha barchette con un motore oltre 40 cv e non per grosse traversate e di consequenza l'esame dovrebbe essere un po elastico....
camionista
Guardiamarina
filippo101
Mi piace
- 7/7
cmq secondo me c'e da dire che le patenti minori quelle entro le 12 miglia sono praticamente riservate a che ha barchette con un motore oltre 40 cv e non per grosse traversate e di consequenza l'esame dovrebbe essere un po elastico....
camionista
Sailornet