Ranieri Sea Lady 23 vs Marinello 26 vs Eolo 24 cruise

Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 1/17
Buongiorno a tutti

Ho un po' di proposte per la mia Rio e sto quasi concludendo e ovviamente nel frattempo mi sto guardando intorno per vedere cosa acquistare.
La scelta andrebbe o su un Walkaround tra i 22 e 25 piedi o su un semicabinato tipo Italmar 23 o similari con passaggi aprua abbastanza comodi.
Guardando un po' di annunci ho notato una Ranieri Sea Lady 23 limited edition una marinello 26 cabin evolution entrambe del 2009 e una EOLO 24 cruiser.
A parte la differenza di dimensioni ho notato che hanno più o meno le caratteristiche che mi interessano anche se la marinello sembra più un WA che un semicabinato mentre eolo è proprio un cabin.
Qualcuno di voi le conosce o le ha avute?
E se si come navigano sono dei buoni mezzi?

grazie come sempre in anticipo

Cià Cià Cià
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/17
Sono proprietario di un cabin leggermente più piccolo (22 piedi) ed anch'io sarei interessato all'argomento, in quanto desideroso di ingrandirmi, seppur di poco.
Vorrei tuttavia farti una domanda:
Come mai cambi la tua ottima Rio 750 superaccessoriata per un'altra barca delle stesse dimensioni e caratteristiche?
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 3/17
Ragazzi, se scrivete così mi fate venir voglia di vendere il Four Winns...

Io resisto, ma mia occhioni farebbe salti di gioia....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 4/17
andryb ha scritto:
Sono proprietario di un cabin leggermente più piccolo (22 piedi) ed anch'io sarei interessato all'argomento, in quanto desideroso di ingrandirmi, seppur di poco.
Vorrei tuttavia farti una domanda:
Come mai cambi la tua ottima Rio 750 superaccessoriata per un'altra barca delle stesse dimensioni e caratteristiche?


Non ho necessità di vendere ma il desiderio di cambiare ...Lo facevo anche con le auto finchè non ho comprato la mia ultima e credo che non cambierò più almeno finchè non si smonta...
Questo perchè ho trovato un giusto compromesso...
Nel caso della mia RIO è solo che vorrei provare, rinunciando a qualche spazio, ad avere una barca da tenere in acqua anche tutto l'anno cosa che con la mia non voglio fare per presevare il piede ...
La mia barca precedente stava in mare tutto l'anno con il suo FB la tiravo su 2 giorni per fare carena e tagliando motore e poi di nuovo in acqua.
Mi accorgo che 4 mesi l'anno di barca non mi bastano e in queste 3 stagioni me la sono goduta parecchio ma non quanto avrei dovuto/voluto...
A me piace uscire in primavera quando ci sono quelle prime splendide e calde giornate di inizio Aprile per andare a pescare o trascorrere qualche ora con la famiglia a respirare aria buona...
Di contro sto litigando con mia moglie che non vuole venderla perchè la considera la sua seconda casa al mare (le la chiama la sua BARCASA Sbellica ) e anche mio figlio di 8 anni mi sta stressando perchè la sua spiaggetta/trampolino non sarà più così grande per fare i tuffi...
Insomma sono solo contro tutti... Sad Sad

Cià Cià Cià
Sottotenente di Vascello
IlMillo
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- 5/17
Ciao Zamodany,
per quanto riguarda il Sea Lady ti riferisci a quello in vendita a Lerici con lo Yamaha 200 cv?
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 6/17
IlMillo ha scritto:
Ciao Zamodany,
per quanto riguarda il Sea Lady ti riferisci a quello in vendita a Lerici con lo Yamaha 200 cv?

In generale mi rifersico al tipo di carena e alla sua navigazione.
ne ho adocchiati diversi più o meno accessoriati in vari posti...
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/17
@zamodany
Non mi permetto di giudicare le altrui esigenze né conosco vita, morte e miracoli di tutte la carene prodotte nel corso degli anni.
In generale e per esperienza ho rilevato che non esistono grosse differenze tra carene delle stesse dimensioni. Talvolta differiscono sviluppo e dimensioni dei pattini di sostentamento, il che è spesso spia di qualche magagna di allestimento.
L'esame vero è quello relativo alla LWL ed all'attuale posizione di CGbarca (con serbatoi pieni e vuoti), nonché al peso totale navigante (tutto compreso) ed alle prestazioni attese con la motorizzazione installata.
Se posso essere utile ....
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 8/17
propcalc1 ha scritto:
@zamodany
Non mi permetto di giudicare le altrui esigenze né conosco vita, morte e miracoli di tutte la carene prodotte nel corso degli anni.
In generale e per esperienza ho rilevato che non esistono grosse differenze tra carene delle stesse dimensioni. Talvolta differiscono sviluppo e dimensioni dei pattini di sostentamento, il che è spesso spia di qualche magagna di allestimento.
L'esame vero è quello relativo alla LWL ed all'attuale posizione di CGbarca (con serbatoi pieni e vuoti), nonché al peso totale navigante (tutto compreso) ed alle prestazioni attese con la motorizzazione installata.
Se posso essere utile ....


Mi ricordo che la mia vecchia barca Marino Gabry 550 nuovo modello navigava un po' meglio rispetto al modello precedente ( a detta degli esperti ) proprio per l'allungamneto dei pattini che la rendevano un po' più dolce sull'onda.
La mia iniziale richiesta era in riferiemento a chi avesse eventualmente provato una delle barche in oggetto e che potessi dirmi pregi e difetti non solo di navigazione ma anche in riferimenti agli spazi qualità della vetroresina acciai etc etc.
Tu puoi aiutarmi?

Cià Cià Cià
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/17
@zamodany
Riporti il giudizio di generici "esperti", ma io per mestiere sono obbligato a fare come S. Tommaso ....
Per i motivi già esposti (non conosco vita, morte e miracoli di tutte le barche prodotte o in produzione), non posso indicare pregi e difetti delle barche da te censite ... senza fare come S. Tommaso.
Circa gli "spazi" non ti serve un tecnico. Tu e consorte conoscete meglio di chiunque altro le Vs. esigenze.
Il mio punto di partenza è quello precedentemente indicato : LWL, CGbarca, peso totale navigante tutto compreso, motore, prestazioni attese. Qui la sostanza, che permetterà anche una prima e sommaria valutazione della VTR.
Sugli acciai (inox) non c'è molto da dire, se lo spessore delle lamiere è corretto e la saldatura a filo continuo.
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 10/17
propcalc1 ha scritto:
@zamodany
Riporti il giudizio di generici "esperti", ma io per mestiere sono obbligato a fare come S. Tommaso ....
Per i motivi già esposti (non conosco vita, morte e miracoli di tutte le barche prodotte o in produzione), non posso indicare pregi e difetti delle barche da te censite ... senza fare come S. Tommaso.
Circa gli "spazi" non ti serve un tecnico. Tu e consorte conoscete meglio di chiunque altro le Vs. esigenze.
Il mio punto di partenza è quello precedentemente indicato : LWL, CGbarca, peso totale navigante tutto compreso, motore, prestazioni attese. Qui la sostanza, che permetterà anche una prima e sommaria valutazione della VTR.
Sugli acciai (inox) non c'è molto da dire, se lo spessore delle lamiere è corretto e la saldatura a filo continuo.


Non ho accennato a prestazioni velocità di crociera o massime velocità ma cerco esperienze dirette di qualcuno che le abbia avute e che mi dica come si sono trovati anche in navigazione con i motori che avevano montati.
Stai facendo riferimento a dati tecnici dei quali non sono in possesso .Quindi mi spiace ma credo che tu non possa aiutarmi almeno per ora.
Quando avrò i dati che cerchi forse potrai aiutarmi con i tuoi calcoli matematici.
Grazie


Cià Cià Cià
Sailornet