BWA 400 montaggio motore ausiliario e scaletta con plancetta

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 1/43
Ciao a tutti, vi allego foto del mio specchio di poppa per farvi capire la situazione..

Come motore ho su il classico yamaha 25cv autolube a gambo lungo

BWA 400 montaggio motore ausiliario e scaletta con plancetta


Come potete vedere il mio roll bar è fissato esternamente allo specchio di poppa, in autunno vorrei nell'ordine, toglierlo per mettere un piccolo t top (riorganizzando la plancia e inserendo un paio di strumenti) che possa fungere da prolungamento del tendalino alla bisogna verso poppa..

Provare a costruire uno "scorri ancora" da mettere a prua..non so il nome esatto ma ho visto il tutorial qua sul forum

Aggiungere un motore ausiliario, nello specifico ho visto l'honda 2.3 cv qua sul mercatino (mi verebbe anche comodo perché l'utente è vicino) ma è a gambo corto, se ho ben capito mettendo un supporto basculante non dovrei aver problemi ma..ho visto che costano una fucilata (oltre i 100 euro 😱😱)

E dall'altra parte mettere una piccola plancetta con scaletta (o almeno una scaletta comoda)..

Secondo la vostra esperienza sono tre lavori fattibili o sono troppo 'pesanti'/non idonei per il tipo di gommone? Embarassed

Grazie!!
Tenente di Vascello
tender210
Mi piace
- 2/43
Ciao
Rieccomi, ormai ti pedino ahahah
Il rollbar montato fuori non l'ho mai visto, è anche pericoloso secondo me.
Ho sentito storie di gente che si è persa il rollbar in navigazione e fidati lo tenevano entrobordo, a smontarlo fai solo bene, è un impiccio, specialmente per un gommone piccolino come il tuo.
Quel coso che dici per tirare su l'ancora, in gergo, lo chiamiamo musone salpa ancora, puoi costruirlo, ma ci sono anche già in commercio.
Il suppurto costa un pochino, capita però a volte di trovarli anche usati su internet o in qualche mercatino.
Ergo in conclusione sono tutti lavori fattibili, quel gommone con un t-top deve essere una "figata".
Forse vedo stretto il metterci anche una plancetta a poppa, ti conviene mettere solo la scaletta secondo me.
Incantibus ventis
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 3/43
Fai bene Sbellica qua ho solo da imparare Embarassed

Dunque, il gommone così era così l'ho preso, sono rimasto un po' perplesso anch'io del roll bar messo così ma ha 4 viti passanti per la lato, al 'tatto' risulta molto solido e impicci particolari non me ne ha dati (ma sono talmente inesperto che probabilmente non mi sono accorto di nulla, specie che fosse pericoloso UT )..

Grazie della dritta, per quanto riguarda il salva ancora , proverò a cercarlo Exclamation

Il t top lo immagino come una cosa utile più che estetica: supporto delle 3 luci, eventualmente per un antenna radio, protezione nelle giornate piovose, eventuale base per un prolungamento del tendalino anche per soste - semi campeggio nautico, come forma esttetica potrebbe richiamare un po' quello delle plance di salvataggio molto 'sport'..

Immaginavo che una plancetta a poppa forse è chiedere troppo ma sarebbe estremamente comoda per la mia compagna che ha problemi alle spalle e devo trovare un sistema il più agevole possibile per farla tornare a bordo sia in acqua che a terra in caso di "parcheggio" di poppa.. Felice

Ecco ora credo di aver dato un quadro completo della situazione Felice
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/43
Ciao.Io al posto tuo eliminerei quel rollbar, sui gommoni piccoli fà più impiccio che utilità.Potresti montare una plancetta con scaletta pieghevole, come quella della foto che ho postato.E' molto comoda e pratica e ingombra poco.Il t-top , sempre in riferimento alle dimensioni del gommo, io non lo metterei, ma è solo il mio punto di vista.

re: BWA 400 montaggio motore ausiliario e scaletta con plancetta


Ora il mio gommo è così.

re: BWA 400 montaggio motore ausiliario e scaletta con plancetta
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/43
Verifica ruotando tutto il motore quanto spazio ti rimane ai lati, non credo ti entri la plancetta e tantomeno l'ausiliario, lo specchio dell'M60 dovrebbe essere più largo a me sul phoenix non entra......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/43
Quella plancetta misura circa 30 cm di larghezza e quindi credo proprio che vada bene anche per lo specchio del BWA, naturalmente rimuovendo rollbar e compagnia cantante.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/43
Tieni presente che il mio motore è un 4 tempi e quindi voluminoso quanto e forse più del tuo.Piazzando il supporto di un ausiliario sull' estrema destra dello specchio, probabilmente il motore principale non avrebbe problemi di manovrabilità, specialmente se il motorino è un 2,5.
Sailornet