Consiglio tender carena rigida 2.9-3.4 m

Comune di 1° Classe
darkbasic (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
Sto cercando un tender da 3 metri circa a carena rigida da caricare sulla gruetta di una barca a vela. L'utilizzo principale sarebbe quello di portare a terra un max di 6-8 persone (e fino a qui qualsiasi cosa che sia in grado di galleggiare e dotata di propulsione è più che sufficiente allo scopo) ma anche di portare 2-max 4 persone + attrezzatura da diving fino al luogo in cui si vuole effettuare l'immersione. Si parla di una manciata di miglia di navigazione in mare abbastanza calmo (e da considerare comunque come uso saltuario), ma se il tender non riesce a planare con 4 persone più attrezzatura la vedo dura andare da qualsivoglia parte. Finora ho utilizzato principalmente un vecchio Zodiac ~2.7m gonfiabile (non VTR) con motore Yamaha 8cv 2 tempi e non ho mai avuto nessuna difficoltà a planare con 3 persone, anzi devo dire che con quel motore mi ha sempre fatto divertire parecchio. Recentemente ho provato un Mercury gonfiabile (2.6m circa, non ricordo esattamente) con un motore Mercury 8cv 4 tempi e mi veniva voglia di remare a volte. Anche abbassando il trim e mettendomi tutto a prua con una sola persona plana appena, con due persone neanche a parlarne. Il motore è fiacco, mi capita di voler dare gas senza rendermi conto di essere già a manetta. Insomma venendo da un 2 tempi proprio non mi ci trovo. Vista la brutta esperienza e dal momento che ora ho la gruetta pensavo di prendere un carena rigida leggermente più lungo (circa 3 metri) con un motore da 15-20cv. Possibilmente con motore Yamaha o Honda: con Mercury oltre che per la fiacchezza (probabilmente colpa del 4 tempi e non di Mercury) mi sono trovato male anche con il meccanismo per sollevare/abbassare il motore e regolare il trim (ma neanche il modo in cui si seleziona marcia avanti/folle/marcia indietro mi ha particolarmente colpito).

Finora ho valutato:
- Zodiac Cadet RIB NEO 310
- Arimar Top Line 320
- Mercury Ocean Runner 290/340

Di gommoni non ne capisco molto quindi se ho lasciato fuori alternative migliori è solo per ignoranza e non per altre motivazioni Wink
Mi pare di capire che quelli in hypalon-neoprene resistano meglio al sole rispetto a quelli in PVC a fronte di un peso leggermente maggiore.
Sto valutando anche l'acquisto di una piccola consolle di guida in cui mettere anche il serbatoio (senza neanche l'ignizione elettrica), principalmente per il maggior confort di guida rispetto alla classica barra, ma ho paura che non ne valga la pena perché finirebbe soltanto per sprecare spazio prezioso.

Consigli?
Sergente
Robym 40s
Mi piace
- 2/3
Ciao,
hai già risolto?
saluti
Comune di 1° Classe
darkbasic (autore)
Mi piace
- 3/3
Ho preso un Mercury Ocean Runner 340 con motore 20 hp.
Tra l'altro qualche giorno fa ho girato in wakeboard per la prima volta (sempre e solo avuto sci ai piedi) e visto che mi è venuto abbastanza naturale farlo (subito in piedi alla prima partenza, curva chiusa al primo tentativo e i primi trick come il 180 e il 360 a buon segno nel giro di un paio di tentativi) mi è venuta la scimmia di provare ad attaccarlo al gommone.
Ho letto che l'onda non sarà il massimo per fare i salti, ma mi divertirei comunque ad ammazzare il tempo con i trick statici. Quello che mi preoccupa di più è trovare una struttura d'acciaio da attaccare al gommone che sia al contempo facilmente rimuovibile (resta pur sempre un tender). Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Sailornet