Honda bf 40 per arimar sea pionner 540: ce la fà?

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sidand (autore)
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- 1/17
vorrei un vostro parere circa l'abbinamento di un arimar sea pioneer 540 (peso a vuoto 290 kg) con un honda bf 40 a carburatori; aggiungo che l'equipaggio sarà al 90 % 2 adulti, talvolta 4.
è sufficiente come potenza?
che tipo di consumo/prestazioni potrò avere?
cosa eventualmente suggerite in alternativa?
il rapporto costi/benefici di una modifica a 50 hp sarebbe positivo?
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/17
Sembri proprio al limite.
Fatti due conti con 4 persone vai oltre il rapporto di 20 Kg/hp che la letteratura consiglia come limite massimo...
Il 50 secondo me sarebbe solo un palliativo...10 cv in più non risolvono molto, cambia decisamente e vai su un 70/80...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
2° Capo
Gommo_Sardo
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- 3/17
Secondoo me vai tranquillo, anche io ho un 530 da 290kg (zodiac) e l'unica cosa che da problemi è in fase di accellerazione che in 4 persone è un pò pesante ma una volta che inizia a planare vado tranquillo!!!!

Poi dipende da che uso ne fai, io per esempio rimango sottocosta anche se in Sardegna il mare si fa sentire quando tira il libeccio o maestrale anche sottocosta.

Lascialo così che va bene secondo me

ciao
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 4/17
Dipende cosa ci fai.
Con quel motore farai 20/24 nodi di massima.

Se devi ancora comprarlo guarda che è appena uscito il nuovo BF40 a iniezione.

Io forse prenderei uno Yamaha o un Mercury 4 cilindri , se non hai la patente, motori con più coppia e facilmente modificabili a 60cv, ma attenzione alla guardiacostiera!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
gquaranta
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- 5/17
Mi sembra che l'abbinamento sia al limite.
Probabilmente il giusto sarebbe un 75cv.
Comunque, in mancanza di patente, quoto la soluzione suggerita da Marco.
Ciao.
Giorgio

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sidand (autore)
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- 6/17
il motore è del 2007, con solo qualche ora di navigazione per prova, il rivenditore ha la possibilità di darmelo (con gruppo carburatori del 50)con la garanzia ufficiale di 2 anni ancora da attivare a circa 5000(+300 per la modifica) euro compreso il montaggio.
il gommone navigherebbe per lo più sottocosta in adriatico (mare spesso calmo o poco formato).
facendo due conti, 50 hp per 20 kg = 1000 kg: sommando gommone 290kg, 4 persone 300kg, benzina 60kg, accessori (console, roll-bar, vettovaglie varie) altri 100kg, dovrei essere sotto il limite massimo trasportabile. che ne dite?
che tipo di consumo orario si può ipotizzare?
a pari velocità, con la modifica a 50 consumerà di più o di meno del 40 ?
Contrammiraglio
gommoa
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- 7/17
sidand ha scritto:
il motore è del 2007, con solo qualche ora di navigazione per prova, il rivenditore ha la possibilità di darmelo (con gruppo carburatori del 50)con la garanzia ufficiale di 2 anni ancora da attivare a circa 5000(+300 per la modifica) euro compreso il montaggio.
il gommone navigherebbe per lo più sottocosta in adriatico (mare spesso calmo o poco formato).
facendo due conti, 50 hp per 20 kg = 1000 kg: sommando gommone 290kg, 4 persone 300kg, benzina 60kg, accessori (console, roll-bar, vettovaglie varie) altri 100kg, dovrei essere sotto il limite massimo trasportabile. che ne dite?
che tipo di consumo orario si può ipotizzare?
a pari velocità, con la modifica a 50 consumerà di più o di meno del 40 ?


E il motore? anche quello devi contare...e poi 100 Kg. di accessori sono troppo pochi.
Però il punto è che se non hai la patente nautica (è così?) e non puoi andare oltre i 40 ti devi per forza accontentare: Yamaha/Mercury è la soluzione migliore, come ti hanno detto tutti.

Di certo potrai planare, ma se devi scappar via da un fortunale o se il mare si ingrossa non hai molta riserva (anche se sei sottocosta)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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sidand (autore)
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- 8/17
per quanto riguarda la patente nautica non tutti i potenziali passeggeri ce l'hanno, quindi...mi devo accontentare.
è vero, ho dimenticato 94 kg di motore; per gli accessori invece ci dovrei essere(kg più kg meno).
il rivenditore mi ha detto che a manetta (con il 50) posso raggiungere 27 nodi consumando 12-13 lt/h: è plausibile?
a velocità di crociera che tipo di consumo avrei con i vari Honda o Mercury o Yamaha modificati rispetto ai depotenziati?di più o di meno?
Contrammiraglio
gommoa
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- 9/17
sidand ha scritto:
per quanto riguarda la patente nautica non tutti i potenziali passeggeri ce l'hanno, quindi...mi devo accontentare.

Question
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
Nikozza
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- 10/17
secondo me il costo del motore è un pò altino UT .....per quei soldi o poco più compri il mercury 1000cc portato a 60! Io opterei per quello, anche perchè è a iniezione! l'unico problema è la patente nautica: il 40 portato a 60 neciseterebbe la patente, però tutti lo guidano ugualmente fregandosene, se non volessi fare come tutti ti sconsiglio di prenderlo perchè tenerlo depotenziato lo espone a un'usura molto più veloce e a rischio di rottura(questo è ciò che mi ha detto il rivenditore). Wink
Nikozza
Sailornet