Honda bf 40 per arimar sea pionner 540: ce la fà?
sidand (autore)
- 1/17
vorrei un vostro parere circa l'abbinamento di un arimar sea pioneer 540 (peso a vuoto 290 kg) con un honda bf 40 a carburatori; aggiungo che l'equipaggio sarà al 90 % 2 adulti, talvolta 4.
è sufficiente come potenza?
che tipo di consumo/prestazioni potrò avere?
cosa eventualmente suggerite in alternativa?
il rapporto costi/benefici di una modifica a 50 hp sarebbe positivo?
è sufficiente come potenza?
che tipo di consumo/prestazioni potrò avere?
cosa eventualmente suggerite in alternativa?
il rapporto costi/benefici di una modifica a 50 hp sarebbe positivo?
gommoa
- 2/17
Sembri proprio al limite.
Fatti due conti con 4 persone vai oltre il rapporto di 20 Kg/hp che la letteratura consiglia come limite massimo...
Il 50 secondo me sarebbe solo un palliativo...10 cv in più non risolvono molto, cambia decisamente e vai su un 70/80...
Fatti due conti con 4 persone vai oltre il rapporto di 20 Kg/hp che la letteratura consiglia come limite massimo...
Il 50 secondo me sarebbe solo un palliativo...10 cv in più non risolvono molto, cambia decisamente e vai su un 70/80...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Gommo_Sardo
- 3/17
Secondoo me vai tranquillo, anche io ho un 530 da 290kg (zodiac) e l'unica cosa che da problemi è in fase di accellerazione che in 4 persone è un pò pesante ma una volta che inizia a planare vado tranquillo!!!!
Poi dipende da che uso ne fai, io per esempio rimango sottocosta anche se in Sardegna il mare si fa sentire quando tira il libeccio o maestrale anche sottocosta.
Lascialo così che va bene secondo me
ciao
Poi dipende da che uso ne fai, io per esempio rimango sottocosta anche se in Sardegna il mare si fa sentire quando tira il libeccio o maestrale anche sottocosta.
Lascialo così che va bene secondo me
ciao
marco57
- 4/17
Dipende cosa ci fai.
Con quel motore farai 20/24 nodi di massima.
Se devi ancora comprarlo guarda che è appena uscito il nuovo BF40 a iniezione.
Io forse prenderei uno Yamaha o un Mercury 4 cilindri , se non hai la patente, motori con più coppia e facilmente modificabili a 60cv, ma attenzione alla guardiacostiera!
Con quel motore farai 20/24 nodi di massima.
Se devi ancora comprarlo guarda che è appena uscito il nuovo BF40 a iniezione.
Io forse prenderei uno Yamaha o un Mercury 4 cilindri , se non hai la patente, motori con più coppia e facilmente modificabili a 60cv, ma attenzione alla guardiacostiera!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
gquaranta
- 5/17
Mi sembra che l'abbinamento sia al limite.
Probabilmente il giusto sarebbe un 75cv.
Comunque, in mancanza di patente, quoto la soluzione suggerita da Marco.
Ciao.
Probabilmente il giusto sarebbe un 75cv.
Comunque, in mancanza di patente, quoto la soluzione suggerita da Marco.
Ciao.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
sidand (autore)
- 6/17
il motore è del 2007, con solo qualche ora di navigazione per prova, il rivenditore ha la possibilità di darmelo (con gruppo carburatori del 50)con la garanzia ufficiale di 2 anni ancora da attivare a circa 5000(+300 per la modifica) euro compreso il montaggio.
il gommone navigherebbe per lo più sottocosta in adriatico (mare spesso calmo o poco formato).
facendo due conti, 50 hp per 20 kg = 1000 kg: sommando gommone 290kg, 4 persone 300kg, benzina 60kg, accessori (console, roll-bar, vettovaglie varie) altri 100kg, dovrei essere sotto il limite massimo trasportabile. che ne dite?
che tipo di consumo orario si può ipotizzare?
a pari velocità, con la modifica a 50 consumerà di più o di meno del 40 ?
il gommone navigherebbe per lo più sottocosta in adriatico (mare spesso calmo o poco formato).
facendo due conti, 50 hp per 20 kg = 1000 kg: sommando gommone 290kg, 4 persone 300kg, benzina 60kg, accessori (console, roll-bar, vettovaglie varie) altri 100kg, dovrei essere sotto il limite massimo trasportabile. che ne dite?
che tipo di consumo orario si può ipotizzare?
a pari velocità, con la modifica a 50 consumerà di più o di meno del 40 ?
gommoa
- 7/17
sidand ha scritto:il motore è del 2007, con solo qualche ora di navigazione per prova, il rivenditore ha la possibilità di darmelo (con gruppo carburatori del 50)con la garanzia ufficiale di 2 anni ancora da attivare a circa 5000(+300 per la modifica) euro compreso il montaggio.
il gommone navigherebbe per lo più sottocosta in adriatico (mare spesso calmo o poco formato).
facendo due conti, 50 hp per 20 kg = 1000 kg: sommando gommone 290kg, 4 persone 300kg, benzina 60kg, accessori (console, roll-bar, vettovaglie varie) altri 100kg, dovrei essere sotto il limite massimo trasportabile. che ne dite?
che tipo di consumo orario si può ipotizzare?
a pari velocità, con la modifica a 50 consumerà di più o di meno del 40 ?
E il motore? anche quello devi contare...e poi 100 Kg. di accessori sono troppo pochi.
Però il punto è che se non hai la patente nautica (è così?) e non puoi andare oltre i 40 ti devi per forza accontentare: Yamaha/Mercury è la soluzione migliore, come ti hanno detto tutti.
Di certo potrai planare, ma se devi scappar via da un fortunale o se il mare si ingrossa non hai molta riserva (anche se sei sottocosta)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
sidand (autore)
- 8/17
per quanto riguarda la patente nautica non tutti i potenziali passeggeri ce l'hanno, quindi...mi devo accontentare.
è vero, ho dimenticato 94 kg di motore; per gli accessori invece ci dovrei essere(kg più kg meno).
il rivenditore mi ha detto che a manetta (con il 50) posso raggiungere 27 nodi consumando 12-13 lt/h: è plausibile?
a velocità di crociera che tipo di consumo avrei con i vari Honda o Mercury o Yamaha modificati rispetto ai depotenziati?di più o di meno?
è vero, ho dimenticato 94 kg di motore; per gli accessori invece ci dovrei essere(kg più kg meno).
il rivenditore mi ha detto che a manetta (con il 50) posso raggiungere 27 nodi consumando 12-13 lt/h: è plausibile?
a velocità di crociera che tipo di consumo avrei con i vari Honda o Mercury o Yamaha modificati rispetto ai depotenziati?di più o di meno?
gommoa
- 9/17
sidand ha scritto:per quanto riguarda la patente nautica non tutti i potenziali passeggeri ce l'hanno, quindi...mi devo accontentare.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Nikozza
- 10/17
secondo me il costo del motore è un pò altino .....per quei soldi o poco più compri il mercury 1000cc portato a 60! Io opterei per quello, anche perchè è a iniezione! l'unico problema è la patente nautica: il 40 portato a 60 neciseterebbe la patente, però tutti lo guidano ugualmente fregandosene, se non volessi fare come tutti ti sconsiglio di prenderlo perchè tenerlo depotenziato lo espone a un'usura molto più veloce e a rischio di rottura(questo è ciò che mi ha detto il rivenditore).
Nikozza
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