Info motorizzazione m80 [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 21/42
Mercury FourStroke 40 ELPT EFI Pro in offerta si trova 5500 €, forse anche meno.

Ma come peso stiamo già a 112Kg

Il problema del peso per gommi progettati quando i 4t ancora non erano usciti lo conosco bene.
Sul mio viene riportato 145Kg max e su tutti i motori 4t o 2t D.I. (optimax, etec, ecc.) che possano essere adeguati, cioè 75-80 cv sto fuori col peso.
Quindi ad oggi un 4t solo 60cv, forse i nuovi 70cv (tipo Yama), ma questi ultimi usati, ancora è presto.

Su questo M80 temo che possa essere difficile trovare un adeguato 40cv (veri) 4t che ti faccia stare dentro col peso, forse 2t ad iniezione diretta di nuova generazione, ma neanche sono sicuro al 100%
.
G
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Guardiamarina
keepcalmandfishing
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- 22/42
ah però, pensavo costasse di più, non che 5.500 euro siano spiccioli, ma coi prezzi della nautica...
Capitano di Fregata
peppe380
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- 23/42
TheGiangi ha scritto:

Su questo M80 temo che possa essere difficile trovare un adeguato 40cv (veri) 4t che ti faccia stare dentro col peso, forse 2t ad iniezione diretta di nuova generazione, ma neanche sono sicuro al 100%
.
G


Non sono d'accordo.

L'honda ad esempio pesa 96 kili ed è un 40-50
https://www.honda.it/marine/products/40-50hp/specifications.html

Inoltre ci sono tutti i 40 cv 3 cilindri da 700 cc circa (4 tempi) come lo yamaha che dovrebbe starci come peso.
https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motori-fuoribordo/midrange/f40-f30.aspx?view=featurestechspecs

ma questi sono alcuni esempi dei tanti che ce ne sono.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 24/42
keepcalmandfishing, quando ho comprato il mio Scatto nel 2013, il proprietario si è comprato nuovo di pacca il Yama 4t depotenziato in Italia per 40cv ed altrove per 70cv. Beh, pagato tra i 7000 e gli 8000€ Dopo tre anni di crisi nera del settore hanno ribassato non poco.

Peppe, meno male, ancora li fanno. Per questo intendevo "veri", come cilindrata
Attualmente i "senza patente" depotenziati più gettonati stanno poco sotto i 1000cc con conseguente aumento di peso, ma se ancora ne fanno sugli 800cc....allora freeapneadiver ha speranza Laughing

G
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/42
Concordo con Peppe.L' Honda 40/50 è un ottimo motore, l' ideale per l' M80 e si trova facilmente usato a prezzi buoni.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 27/42
Ciao, free..... difficile da ricordare..... 😕

Col mio M80 prima a serie e Honda 50 (l'808, 92,5 kh a secco) e specchio di poppa modificato vado a nozze!
Esuberante, parsimonioso e silenzioso......

Solo un pinna aggiuntiva sul piede per evitare eccessivo inpennamento all'inizio della planata.

Ho provato a toglierla, (qui sul foro le odiano), ma la navigazione peggiorava di parecchio, ergo rapido rimontaggio direttamente su splendida spiaggetta in costa brava....

Raggiungo 30 nodi a 6500 giri in 4 persone, per cui ho allungato un po' l'elica.....

Se no' un 40 puro se non prevedi upload.......

Ciau

Ps.
Già, il Marshall non patisce il peso a poppa.... Senza esagerare però....
Sottotenente di Vascello
freeapneadiver (autore)
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- 28/42
bene buono a sapersi che ci sono motori che rientrano nel peso
effettivamente ho visto un m60 con un selva 40cv puri
guardo per l'honda se si trova qualche cosa
Capitano di Fregata
asso580
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- 29/42
peppe380 ha scritto:
freeapneadiver ha scritto:

riguardo la valutazione di massima solo per il gommone (del 2003) senza motore e carrello
grazie


Ma sei sicuro che sia del 2003? bottazzo nero e specchio (sembra) non C-stern, me lo fanno collocare come età nell'ante CE... prima del 96. Ma magari mi sbaglio.


Anche secondo me il gommone non è del 2003! Ecco perché mettevo "tredicenne" tra virgolette .....
Il mio M80 è stato uno dei primissimi seconda serie e lo avevo acquistato ben prima del 2003.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 30/42
bluprofondo60 ha scritto:
peppe380 ha scritto:
Ciao blu

Ma secondo te, di che anno stiamo parlando? Ovvio che va visto dal vivo ma 2003 non mi pare proprio Smile


Il mio m60 è dell' 85 ed io non lo cambierei con un gommone recente.Questi gommi, se ben tenuti, si mantengono in perfetta forma per anni e quell' m80 sarà dei primi anni 90,é un prima serie e a quanto si vede ha i tubolari praticamente immacolati, colore originale e senza toppe o brutture varie.Se la parte inferiore dei tubolari e la carena sono messi nello stesso modo, io me lo comprerei al volo.


Come dicevo in un mio precedente intervento, il gommo è un prima serie e dovrebbe essere dei primi anni 90.
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Sailornet