Avvistamento orca?

Sottocapo
Oppelà (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao ragazzi proprio ieri 30/04/2016 varo sulla foce del fiume Albegna presso Albinia e mi dirigo in direzione Porto Santo Stefano , a metà strada noto tra un onda e l' altra ( il mare era poco mosso) una cassetta di legno un pancale o qualcosa che galleggiava ,mi avvicino a circa 100 metri e noto che queste erano pinne verticali come quelle dello squalo che affondavano ed emergevano. A quel punto incuriosito mi avvicino ancora e noto proprio che questi sono dei pesci grossissimi 4 o 5 metri di lunghezza un branco di 5 o 6 esemplari. Dal modo di nuotare e dalla pinna posteriore orizzontale capisco che sono dei delfini neri. Bellissima la scena ,dico alla mia compagna di riprenderli con il cell ma questa impaurita non ha potuto far altro che scattare una foto al mare. Ad un certo punto spariscono per alcuni secondi per poi sbucare da sotto la mia barca uno dietro l' altro. A quel punto metto in moto e scappo prima che mi rivoltino. Una volta a casa verifico su internet l' identità di questi strani pesci e esce fuori che siano proprio delle orche. Non voglio allarmare nessuno in quanto l' orca non attacca l' uomo anzi sembra proprio che questi volessero giocare un pò come fanno i delfini , difatti fanno parte della stessa famiglia. Ma è la prima volta che mi trovo in mare e vedere a pochi passi da me bestioni del genere. A circa 500 metri da me c' era un' altra barca ferma chissà se anche loro hanno visto i stessi pesci?! Avete mai fatto avvistamenti del genere? Di orche in particolare? Si dice che nel 2014 c'è stato un avvistamento all' isola del giglio!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/7
Sabato sera parlammo con altri amici gommonauti di come sarebbe stato un incontro con un cetaceo. In pratica col tuo racconto ho quasi provato le tue sensazioni....ben diverse dall'incontro di branchi di delfini e tonni.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 3/7
ciao quello che hai visto non è proprio una orca ma pseudorca cioè il delfino nero.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/7
Anch' io sono convinto che non si sia trattato di orche.Questi mammiferi non stazionano nelle nostre acque e incontrarle sarebbe veramente un' occasione più unica che rara.Le identifichi subito dalla pinna dorsale alta e appuntita, dalle grandi macchie bianche in prossimità del muso e dalla mole decisamente enorme rispetto ai delfini.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/7
viste anche io davanti a sait tropez , mille anni fa
adesso grazie a voi ho capito cosa erano.
Con mare calmissimo abbiamo visto il branco a 500-600 metri dal gommone alzare le code e sparire.
Il colpo d'occhio ed il modo di immergersi era lo stesso che si ha con le balene nei documentari , ma l' esperienza mi diceva che erano troppo piccole per essere balene (anche se non ne ho mai viste dal vivo) e troppo grosse per essere dei delfini.

Adesso so

ciao eros
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 6/7
bellissima ed indimenticabile esperienza. A me è successo qualche anno fa nello jonio calabrese davanti a Brancaleone.
All'improvviso sono sbucate in successione di copie, una leggermente avanti rispetto all'altra, passando a pochi metri dal mio gommetto. un andirivieni di balenottere in trasferimento. Emergevano per poi scomparire e riemergere qualche metro più avanti.
non son riuscito a contarle ma lo spettacolo è durato un bel po'.
Quando si esce in mare non si sa mai che esperienza ci attende. Occhi vigili all'orizzonte per scrutare ogni segnale.
Altra esperienza indimenticabile è l'incontro con il meraviglioso pesce luna.
Sottocapo
Oppelà (autore)
Mi piace
- 7/7
In effetti macchie bianche non ne ho viste ma è pur vero che le ho viste solo di schiena. Comunque dalle dimensioni credo proprio che siano state pseudorche. Spero di non vederle più, ora ho un pò di timore a tuffarmi dalla barca!
Sailornet