Tubolari ingialliti

Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 1/18
ciao a tutti,come scrivevo nel mess di presentazione,dovrei acquistare il mio primo gommone (zodiac zed 380+evinrude 15 hp),intanto vorrei chiedere a chi lo possiede,o cmq lo conosce,cosa ne pensa,considerando che ne farò un uso prettamente a ridosso delle coste,alla ricerca delle calette nascoste,ma veniamo alla domanda,il colore del suddetto gommone è un pò indefinibile,è un bianco sporco che dà sul giallino...non capisco nemmeno se sia nato proprio così,o è l'ingiallimento degli anni!avevo quindi pensato di verniciare di bianco i tubolari,col famoso prodotto veneziani,ma leggo continuamente opinioni discordanti a tal proposito,mi consigliate di farlo?ialla fine vorrei semplicemente schiarire un pò il suo colore,c'è qualche prodotto alternativo che può aiutarmi a raggiungere un risultato soddisfacente,venendo incontro anche alle mie finanze non inesauribili???
ps purtroppo non posso mettere delle foto,perchè nn è ancora mio!
grazie,a presto!!! 8)
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/18
Non ti posso dare indicazioni per il tipo di gommone, ma prima di parlare di riverniciare (cosa che è meglio evitare) bisognerebbe pulire prima i tubolari con decappante (o sgrassatore) e vedere il risultato. Comunque meglio ingialliti che spellati.
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 3/18
il gommone lo avrò a maggio,ma da tutte le foto che il venditore mi ha mandato il tutto sembra davvero in buone condizioni,e spero di aver fatto un buon affare,zodiac zed 380 chiglia gonfiabile+evinrude 15 hp con libretto,rimessato e con centralina nuova+serbatoio+remi,il tutto per 700 euro...che ne dite?non appena arriva lo monto e posto subito una foto,dopodichè comincerò qualche piccola miglioria...ciao ragazzi! 8)
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/18
Sò che adesso non vedi l'ora di imbarcarti e questi ultimi giorni di aprile ti sembreranno un'eternità. Ora che hai comprato non chiedere più pareri, ma goditi il tuo amato gommone . Auguri per l'acquisto e buon divertimento.
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 5/18
grazie della "comprensione" andimar... Wink comunque se qualcuno vuole darmi qualche parere sull'acquisto è il benvenuto!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 6/18
Se è lo Zed che è in vendita su ebay, dalle foto sembra in buone condizioni.

Assicurati che il motore abbia i documenti. Wink
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 7/18
ciao grande Nic!era proprio quello...infatti come puoi vedere adesso non c'è più,lo andrà a prendere mio fratello e me lo porterà qui,per fargli saggiare i "mari del sud"... Sbellica
ps documenti in regola!
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 8/18
nessun'altro sa darmi qualche informazione su questo modello di zodiac?qui ci sono due delle foto che il venditore mi ha mandato ,una del motore,e una del gommone,mentre lo ripiegava 8)

re: Tubolari ingialliti


re: Tubolari ingialliti


capisco che è pochino per dare un giudizio,ma ogni commento è ben accetto..
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 9/18
- Ultima modifica di Nicasta il 24/04/08 15:20, modificato 1 volta in totale
dariocolafox ha scritto:
nessun'altro sa darmi qualche informazione su questo modello di zodiac?


la serie Zed risale orientativamente all'anno 1980, anni in cui Zodiac decise di effettuare la svolta epocale abbandonando le produzioni di serie in hypalon per passare al PVC, con un intemezzo che vide tubolari in hypalon e telo di carena in PVC.
Zed è da considerare una "sperimentazione col PVC" prima di fare il passo di entrare in produzione PVC anche con la serie Classic (gli storici Mark1 / Mark2 ecc..) e poi tutti gli altri.
probabilmente lo ZED aveva lo specchio di poppa in materiale plastico e con molta probabilità questo fattore limitò gli scollamenti degli specchi, a differenza dei fratelli maggiori di quegli anni che fecero registrare un'ecatombe di specchi di poppa in legno scollati dai tubolari in PVC. (ed anzi quando arriva a casa, se cortesemente mi fai la verifica del materiale dello specchio di poppa ti ringrazio!)
Dalla foto, il gommone sembra essere in ottime condizioni. Mi pare di notare una fessura nella cogniunzione dei ferzi di tessuto nella linea di chiglia o comunque l'assenza di una piattina di rinforzo, che si potrà eventualmente attaccare successivamente con pochi euro di spesa e senza timore di tenuta perché trattasi di "optional"

il motore.............boh! Embarassed
E' comunque un motore che a prima vista non ha sofferto e non ha sfiammato. con qualche punto di ruggine che non interessa le parti fondamentali del motore. Però su questo io di più non dico perché di più non so. Wink

Dimenticavo...
Citazione:
avevo quindi pensato di verniciare di bianco i tubolari,col famoso prodotto veneziani


Abbandona questa idea malsana e goditi il gommo così com'è!

Non penso neanche che esista una guaina che aderisce al PVC.
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 10/18
re: Tubolari ingialliti


questa è la foto intera di gommone e motore,lo specchio di poppa sembra in legno,ma quando arriva ovviamente darò le info in maniera molto + dettagliata,avevo chiamato il mio topic "tubolari ingialliti" xkè da questa foto il gommone sembra + scuro,ma forse è un problema di luce poichè in quella dove è piegato da più sul bianco..per quanto riguarda il motore,è un evinrude 15 hp,ho le foto del libretto,risale al '79,e quello mercury accanto è un altro fuoribordo del precedente proprietario Wink
Sailornet