Motorizzazione ZAR 53
albizeffa (autore)
1
- 1/11
Ciao a tutti, ho appena acquistato uno Zar 53 del 2003 in splendide condizioni! È motorizzato Honda 75hp 4t a carburatori, quindi credo proprio sia sottomotorizzato.. Ho letto un po' di discussioni qui sul forum riguardo al 53 e ho dedotto che:
- è uno scafo pesante
- necessità di molti cv
- la morte sua sarebbe il 140 Suzuki
Ho trovato dalle mie parti un Optimax 115 del 2009, secondo voi è una buona accoppiata? vanno bene i suoi 3 cilindri?
Attendo consigli grazie in anticipo
- è uno scafo pesante
- necessità di molti cv
- la morte sua sarebbe il 140 Suzuki
Ho trovato dalle mie parti un Optimax 115 del 2009, secondo voi è una buona accoppiata? vanno bene i suoi 3 cilindri?
Attendo consigli grazie in anticipo
La felicità è conoscere e meravigliarsi. Cit. Jacques Cousteau
teos1968
- 2/11
La targhetta del costruttore che valori di Potenza Max e peso Max riporta??
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
albizeffa (autore)
- 3/11
teos1968 ha scritto:La targhetta del costruttore che valori di Potenza Max e peso Max riporta??
Domani controllo!! È ancora in cantiere.. Perché in base alle annate cambiano i pesi e potenza max?
La felicità è conoscere e meravigliarsi. Cit. Jacques Cousteau
andre'73
- 4/11
Secondo me o metti un 115 o un 140. Sotto non scenderei. I Suzuki 100, 115, 140, hanno la stessa cilindrata e pesano tutti piú o meno uguali mi sembra. Comunque vedi anche in base alle occasioni che trovi. Io preferisco i 4 tempi e l'optimax non lo metterei. Ma é solo la mia opinione.
Se é un buon affare approfittane
Se é un buon affare approfittane
Energizen
- 5/11
metterei un 115/130 suzuki o yamaha quello secondo i tuoi gusti personali...sotto non scenderei confermo che gli zar vogliono motore
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Davidepieve
- 6/11
la sua morte sarebbe un bel suzuki 115, io l'ho provato con quel motore e va da dio.
considera che il 115 ed il 140 suzuki hanno lo stesso peso quindi se consente la motorizzazione puoi prendere anche quest ultimo...
tutto dipende da te quanto vuoi spendere...
l'optimax è un bel motore, di che anno?
considera che il 115 ed il 140 suzuki hanno lo stesso peso quindi se consente la motorizzazione puoi prendere anche quest ultimo...
tutto dipende da te quanto vuoi spendere...
l'optimax è un bel motore, di che anno?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
danielinooo
- 7/11
Come dici te la morte sua sarebbe il Suzuki 140, però anche 115 cv possono andare per lo Zar 53.
Per quanto riguarda il motore l'optimax è un 2 tempi come l'evinrude ed ha i pregi e i difetti del 2 tempi:
- risposta in termini di accellerazione migliore
- maggiore semplicità del motore (anche se con i 2 tempi moderni più spinti dei precedenti questa affermazione non è poi così vera)
- consumi e rumori un po' più alti del 4t
Il ti consiglio con lo Zar l'accoppiata Suzuki perché sono i motori con cui fanno i test ed è l'accoppiata perfetta, mi ricordo di un test di qualche anno fa' dove mettevano a confronto alcuni fuoribordo 150 cv montati su uno zar 57:
https://www.velaemotore.it/fuoribordo-150-sfida-allrsquoultimo-cavallo-vela-9963
Mi ricordo bene che il Suzuki aveva un regresso alle alte velocità che si azzerava.
Comunque per quanto c'è scritto sul libretto:
- i CV consigliati sono 90/115
- i CV massimi sono 140.
tratto da:
https://www.zar-formenti.net/cms/it/modelli/zar-53
Per esperienza personale lo Zar è pesante e necessita di cavalleria quindi non scendere sotto 115 CV (ma se metti 140 è meglio).
Saluti
Per quanto riguarda il motore l'optimax è un 2 tempi come l'evinrude ed ha i pregi e i difetti del 2 tempi:
- risposta in termini di accellerazione migliore
- maggiore semplicità del motore (anche se con i 2 tempi moderni più spinti dei precedenti questa affermazione non è poi così vera)
- consumi e rumori un po' più alti del 4t
Il ti consiglio con lo Zar l'accoppiata Suzuki perché sono i motori con cui fanno i test ed è l'accoppiata perfetta, mi ricordo di un test di qualche anno fa' dove mettevano a confronto alcuni fuoribordo 150 cv montati su uno zar 57:
https://www.velaemotore.it/fuoribordo-150-sfida-allrsquoultimo-cavallo-vela-9963
Mi ricordo bene che il Suzuki aveva un regresso alle alte velocità che si azzerava.
Comunque per quanto c'è scritto sul libretto:
- i CV consigliati sono 90/115
- i CV massimi sono 140.
tratto da:
https://www.zar-formenti.net/cms/it/modelli/zar-53
Per esperienza personale lo Zar è pesante e necessita di cavalleria quindi non scendere sotto 115 CV (ma se metti 140 è meglio).
Saluti
sabrigio
- 8/11
non so se il gambo vada bene, ma nel post sotto c'è andimar che venderebbe un 140 Suzuki....
giorgio
giorgio
italiano fuori corso dentro
albizeffa (autore)
- 9/11
sabrigio ha scritto:non so se il gambo vada bene, ma nel post sotto c'è andimar che venderebbe un 140 Suzuki....
giorgio
Visto!! Il prezzo non è male, ma vorrei qualcosa di più giovincello, con meno ore!
L'Optimax che ho trovato è del 2009 e ha 150 ore! Chiedono 4000.
Un bel Suzuki mi piacerebbe, ma dalle mie parti non riesco a trovare nulla. Poi se con il suzu 115 va bene, con optimax 115 dovrebbe navigare meglio (?) visto il minor peso!
La felicità è conoscere e meravigliarsi. Cit. Jacques Cousteau
circondati
- 10/11
Sul 57 la motorizzazione è il 150. Sul 53 115/130.
Vero che gli zar vogliono cv ma il peso a poppa è altrettanto importante. Scegli quindi un motore il più possibile leggero.
Ale
Vero che gli zar vogliono cv ma il peso a poppa è altrettanto importante. Scegli quindi un motore il più possibile leggero.
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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