Suggerimento su come riparare [Forellino su Tubolare che Non Perde Aria]

2° Capo
giulio400 (autore)
Mi piace
- 1/11
Cari amici,

ho qualche forellino sui tubolari molto superficiale,che coinvolge solo il primo stato di hypalon.
Ovviamente non c'e' nessuna perdita di aria.

Sono grandi quanto una testa di spillo,o poco meno.

Vorrei ripararli,o meglio, "sigillarli" in modo da evitare infiltrazioni di umidità che potrebbero portare alla delaminazione del tessuto gommato.

Ho provato con aquasure ma dopo una breve esposizione al sole è ingiallita e si è staccata. Ho riprovando abbinando anche il suo catalizzatore/pulitore cotol: risultato leggermente migliore ma dopo qualche settimana di sole si è staccata.

Poi ho provato con una bella pulita con acetone ed Super Attak Power Flex,meno di una goccia data con un ago.Ma quando polimerizza è troppo rigida e quindi dopo qualche lavata e relativa asciugata con panno pelle viene via...

Avete qualche consiglio da darmi?

Ecco le foto dei buchini:

Suggerimento su come riparare [Forellino su Tubolare che Non Perde Aria]


Suggerimento su come riparare [Forellino su Tubolare che Non Perde Aria]


Suggerimento su come riparare [Forellino su Tubolare che Non Perde Aria]
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/11
Personalmente non ci farei niente... se non perde aria, non si deforma, ha solo un effetto estetico di cui probabilmente soffri solo tu.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
giulio400 (autore)
Mi piace
- 3/11
il difetto estetico è minimale, a 50cm. di distanza non le vedi più...

Il discorso è che lo strato pelle in Polietilene-Clorosolfonato (hypalon) è sicuramente saltato quindi quello che vedi è neoprene che non ha le stesse caratteristiche di resistenza della parte esterna.
Quindi è un punto debole che alla lunga temo possa perdere aria o peggio far entrare acqua/umido fra gli strati del tessuto e quindi causare delaminazione.

Eccone un esempio:

https://www.gommonauti.it/ptopic74820_problema_tubolari_bwa_come_risolvere.html
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/11
Anche secondo me "ancora" non hai problemi, la soluzione definitiva sarebbe mettere una pezza o un accessorio a coprire ma data l'esiguità del problema non mi sembra neanche il caso di intervenire....
Se dovesse aumentare farai sempre in tempo a rivestire la parte....

Per ora puoi solo procedere come hai già fatto con una goccia di attac gel flex rimuovendo l'eccesso con un bastoncino stando solo attento a sgrassare bene la superficie e aspettando che asciughi bene prima della posa....
Quando poi salta lo rimetti....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 5/11
Ciao a tutti,
Giulio puoi fare una foto a distanza per capire di fatto dove sono localizzate queste mancanze ?
La soluzione definitiva come qualcuno a già scritto è una pezza ma bisogna capire se diventa un pugno in un occhio.
Sul mio Marshall ho un paio di punti dove la tela è a vista.
Preferisco lasciare stare visto che non perde.
scuba , traina
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/11
Il gelflex che ti hanno consigliato è la soluzione per ora più adeguata al problema. ..solo che io non toglierei l'eccesso in modo che avrebbe più tempo per sgretolarsi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 7/11
Sono d'accordo con Andimar.

Ma il gelflex non devi appoggiarlo sopra ma posizionare il beccuccio sopra il foro e pressare dento la colla.

In questo modo una parte andrà sotto la superficie e si espanderà quel tanto che basta per rimanere

dentro.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
2° Capo
giulio400 (autore)
Mi piace
- 8/11
OK riproverò con la power flex, premendo un un po' e con a portata un bastoncino per rimuovere gli eccessi...
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/11
Guarda che con molto calma e mano ferma le gocce sono piccole e non hai bisogno di bastoncini o altro......Meglio non toccarle e magari fare incorporare microbolle d'aria che rende la colla meno consistente.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
giulio400 (autore)
Mi piace
- 10/11
- Ultima modifica di giulio400 il 13/03/16 21:59, modificato 1 volta in totale
posso dire una cosa che sicuramente farà arrabbiare i puristi: un po' di silicone...quello normale, ossia acetico?

una volta mi era caduta una goccia di silicone sul tubolare e ricordo che dopo l'essiccazione la rimozione NON fu immediata.

Ho un po' di hypalon a casa ora provo ad incollarlo col silicone e vedo che succede.
Sailornet