Manutenzione piedi poppieri.
Rvn Angelo (autore)
- 1/12
Non so quanti utenti del forum possiedono un entrofuoribordo(mi pare che la maggioranza si orienti sui fuoribordo),penso che alcune info a riguardo possano essere utili.
Si avvicina la stagione del rimessaggio delle barche/gommoni che stanno in mare tutto l'anno.Per gli entrobordo è un operazione da effetuare con la massima perizia(pena costose riparazioni dopo).
Per il fai da te,è un operazione sconsigliata a chi non è molto pratico,pero'credo che molti si cimentino nella manutenzione della propria imbarcazione/gommone.
Ovviamente si deve aver a disposizione una buona atrezzatura(vedi idropulitrice di buona qualita').
Un attenzione particolare va dedicata alle cuffie del cardano(io consiglio la sostituzione ogni 2 anni), e la sostituzione delle fascette metalliche al minimo dubbio di tenuta/corrosione.
Il controllo del cardano va eseguito con perizia cosi' come l'ingrassaggio.
Questo cardano è rimasto danneggiato(crocera bloccata) per l'infiltrazione d'acqua dovuta all'usura della cuffia.
Un acurato controllo anche al cuscinetto dove lavora l'albero del cardano(se si rilevano attriti anche dopo l'ingrassaggio,la sostituzione è indispensabile per evitare sgradite sorprese.
Oltre la sostituzione della girante,è consigliabile l'ispezione delle prese d'acqua all'interno del piede.
Guarnizioni e o ring devono tassativamente essere sostituiti,come gli anodi(tutti)che devono essere di qualita'.
Sono interventi da non sottovalutare,....Pena ,trovarsi il gruppo poppiero in queste condizioni.
Spero di essere stato utile.
Si avvicina la stagione del rimessaggio delle barche/gommoni che stanno in mare tutto l'anno.Per gli entrobordo è un operazione da effetuare con la massima perizia(pena costose riparazioni dopo).
Per il fai da te,è un operazione sconsigliata a chi non è molto pratico,pero'credo che molti si cimentino nella manutenzione della propria imbarcazione/gommone.
Ovviamente si deve aver a disposizione una buona atrezzatura(vedi idropulitrice di buona qualita').
Un attenzione particolare va dedicata alle cuffie del cardano(io consiglio la sostituzione ogni 2 anni), e la sostituzione delle fascette metalliche al minimo dubbio di tenuta/corrosione.
Il controllo del cardano va eseguito con perizia cosi' come l'ingrassaggio.
Questo cardano è rimasto danneggiato(crocera bloccata) per l'infiltrazione d'acqua dovuta all'usura della cuffia.
Un acurato controllo anche al cuscinetto dove lavora l'albero del cardano(se si rilevano attriti anche dopo l'ingrassaggio,la sostituzione è indispensabile per evitare sgradite sorprese.
Oltre la sostituzione della girante,è consigliabile l'ispezione delle prese d'acqua all'interno del piede.
Guarnizioni e o ring devono tassativamente essere sostituiti,come gli anodi(tutti)che devono essere di qualita'.
Sono interventi da non sottovalutare,....Pena ,trovarsi il gruppo poppiero in queste condizioni.
Spero di essere stato utile.
Rvn Angelo (autore)
1
- 2/12
Completo il post con le foto del gruppo revisionato e pronto all'utilizzo.
gommo 70
- 3/12
Interessante,spiega come sostituisci la cuffia del cardano,usi una pinza autocostruita o comprata bella e fatta per infilare la cuffia?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Rvn Angelo (autore)
- 4/12
Ciao Gommo,il modello in questione è un Alpha one generaz.2.
La cuffia del cardano ha una fascetta sola(dalla parte del transom),verso il piede viene bloccata da una ghiera tonda in aluminio.
Per il cardano non uso particolari atrezzi(serve molta pazienza per posizionare correttamente la cuffia e stringere le fascette).
Per lacuffia di scarico(quella sotto al cardano)dato che vuol stirata un po per andare in posizione corretta,ho costruito una forcella con un manico che si adatta perfettamente alla cuffia.In questo modo è molto piu'semplice posizionare la cuffia correttamente e bloccare le fascette.
PS.E'consigliabile non stringere le fascette metalliche oltremodo per evitare che intaglino la gomma.
La cuffia del cardano ha una fascetta sola(dalla parte del transom),verso il piede viene bloccata da una ghiera tonda in aluminio.
Per il cardano non uso particolari atrezzi(serve molta pazienza per posizionare correttamente la cuffia e stringere le fascette).
Per lacuffia di scarico(quella sotto al cardano)dato che vuol stirata un po per andare in posizione corretta,ho costruito una forcella con un manico che si adatta perfettamente alla cuffia.In questo modo è molto piu'semplice posizionare la cuffia correttamente e bloccare le fascette.
PS.E'consigliabile non stringere le fascette metalliche oltremodo per evitare che intaglino la gomma.
gommo 70
- 5/12
Un ultima domanda,per stringere la fascetta utilizzi il foro sul lato sx in basso per agire con la chiave a cacciavite per stringere la sudetta fascetta?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Rvn Angelo (autore)
- 6/12
Esatto,è l'operazione migliore.
Ricorda che sulla cuffia cardano la scritta top,deve stare sopra verso il transom.
Ricorda che sulla cuffia cardano la scritta top,deve stare sopra verso il transom.
gommo 70
- 7/12
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
tenentesam1
- 8/12
ciao..... una domanda a titolo informativo:
mi sapreste dire quanto costa una manutenzione annuale completa di un entrofuoribordo fatta dal meccanico e una fatta con le proprie manine e cervello?
mi sapreste dire quanto costa una manutenzione annuale completa di un entrofuoribordo fatta dal meccanico e una fatta con le proprie manine e cervello?
alberto1082
- 9/12
Grazie angelo, ma visto che è introvabile su internett perchè non ci fai un bel tutorial passo per passo cosi siamo sicuri di non far c*****e (come ho fatto io...)
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
tenentesam1
- 10/12
grande rv angelo !!!! comunque sono d'accordo con alberto 1082... se ci illustrassi passo passo il da farsi sarebbe fantastico!!!
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