Crepa sul gelcoat dello specchio di poppa
Giro (autore)
- 1/10
Buonasera a tutti,
Dopo un'ispezione allo specchio di poppa del mio Italmar 24 ho notato una piccola crepa presente sui lati dx e sx dello specchio di poppa. Mi sembra che sia solo una crepa superficiale del gelcoat, ma vorrei un parere da qualcuno più esperto in materia di me. Le crepe sono lunghe circa 5 cm, il meccanico mi ha detto che non dovrebbero essere strutturali ma riguardare solo il gelcoat superiore. A breve avevo intenzione di mettere un motore ausiliario da 8 cv sulla spiaggetta di dx, secondo voi il peso del motore e le vibrazioni causate dal suo utilizzo potrebbero aggravare ulteriormente il danno? Inoltre, come potrei intervenire per chiudere la crepa? Grazie a tutti
Dopo un'ispezione allo specchio di poppa del mio Italmar 24 ho notato una piccola crepa presente sui lati dx e sx dello specchio di poppa. Mi sembra che sia solo una crepa superficiale del gelcoat, ma vorrei un parere da qualcuno più esperto in materia di me. Le crepe sono lunghe circa 5 cm, il meccanico mi ha detto che non dovrebbero essere strutturali ma riguardare solo il gelcoat superiore. A breve avevo intenzione di mettere un motore ausiliario da 8 cv sulla spiaggetta di dx, secondo voi il peso del motore e le vibrazioni causate dal suo utilizzo potrebbero aggravare ulteriormente il danno? Inoltre, come potrei intervenire per chiudere la crepa? Grazie a tutti
Santuzzu
- 2/10
Dada77
- 3/10
Puoi allargare un po la crepa per verificare se continua anche nella VTR.....
Poi per ripristinare puoi utilizzare del semplice gelcoat filler con cui stuccare la crepa.....
Poi per ripristinare puoi utilizzare del semplice gelcoat filler con cui stuccare la crepa.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Chicco04
- 4/10
A me sembra un problemino da approfondire togli anche quella piastra inox e controlla bene
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Giro (autore)
- 5/10
Ecco un altra foto fatta con un'inquadratura leggermente più ampia, a dx si vede la spiaggetta. Ho paura che continui sotto la piastra inox, che per essere smontata credo richieda prima di smontare il motore...
Energizen
1
- 6/10
Sicuramente da smontare la piastra inox e controllare la crepa fin dove arriva, peraltro dalla foto sembra che tende ad allargare sotto la piastra
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Yatar1963
1
- 7/10
Credo che la piastra dovrai smontarla comunque per effettuare la riparazione
Molto probabilmente è solo gelcoat e, visto che in quella zona sicuramente la struttura flette un po', sembra più di quel che è
Comunque togliti il pensiero e segui il consiglio di Dada: prendi un angolino e vai a fondo per scoprire se interessa anche la VTR
PS se ti serve ho il numero di un carrozziere nautico di Fano
Molto probabilmente è solo gelcoat e, visto che in quella zona sicuramente la struttura flette un po', sembra più di quel che è
Comunque togliti il pensiero e segui il consiglio di Dada: prendi un angolino e vai a fondo per scoprire se interessa anche la VTR
PS se ti serve ho il numero di un carrozziere nautico di Fano
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Santuzzu
- 8/10
Per correttezza vedi se puoi smontare la piastra.
Secondo me comunque li sotto è tutto ok perché pensandoci che senso ha la crepa che cammina in quel senso?
Piuttosto saliva verso su e spaccava di li. ( come è capitato nel gommo di un amico mio )
Non so se sto rendendo l idea. In genere una crepatura va a cercare lo sfogo nella parte più debole.
Comunque svitando le viti della piastra non riesci a scostarla un pò per vedere se continua o meno?
Non capisco se è un profilo a L o a U.
Secondo me comunque li sotto è tutto ok perché pensandoci che senso ha la crepa che cammina in quel senso?
Piuttosto saliva verso su e spaccava di li. ( come è capitato nel gommo di un amico mio )
Non so se sto rendendo l idea. In genere una crepatura va a cercare lo sfogo nella parte più debole.
Comunque svitando le viti della piastra non riesci a scostarla un pò per vedere se continua o meno?
Non capisco se è un profilo a L o a U.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Giro (autore)
- 9/10
Ciao a tutti,
Grazie per i preziosi consigli!
santuzzu: la piastra inox è un profilo ad L
Yatar : grazie il numero già me lo avevi dato in passato, se riesco intervengo io...ma se dovesse servire chiamerò il carrozziere che mi hai consigliato.
Appena il lavoro me lo consentirà andrò alla barca per smontare il profilo e posterò le foto della crepa.
Grazie per i preziosi consigli!
santuzzu: la piastra inox è un profilo ad L
Yatar : grazie il numero già me lo avevi dato in passato, se riesco intervengo io...ma se dovesse servire chiamerò il carrozziere che mi hai consigliato.
Appena il lavoro me lo consentirà andrò alla barca per smontare il profilo e posterò le foto della crepa.
Santuzzu
- 10/10
Essendo ad L, se dovessi svitare le viti credo che lo puoi spostare un pò per vedere al di sotto se la crepa continua o meno.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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