Jokerboat Coaster 650 + Suzuki DF 175 Tl Presoooooooo! :)) [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedecant (autore)
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- 21/29
Mi occorre un consiglio per l'impianto elettrico.

Il battello al momento ha 2 batterie da 80 ah che possono essere usate in parallelo o separatamente.

Considerato che il problema principale del camperista nautico è quello di rimanere senza corrente per colpa degli assorbimenti prolungati del frigo, radio , luci etc. ( se non addirittura per un fortuito corto di una batteria che butterebbe giù subito anche l'altra) avrei pensato di :

- aggiungere una (terza) batteria da circa 70-80 ah dedicata solo al motore

-Aggiungere un ripartitore di carica


Così potrei sfruttare fino in fondo le prime 2 batterie per i servizi, senza l'ansia di non avere abbastanza spunto di Ah per far partire il motore.

Che ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto? Consigli?

In più aggiungerei anche un mantenitore di carica/caricabatterie il Ctek MXS 7.0 ( a 8 fasi completamente automatico che eroga una corrente di 7 A per batterie a 12 V da 14-150 Ah ed è indicato per la ricarica di mantenimento fino a 225 A) che potrei tenere attaccato fisso alla corrente quando il gommone è in banchina in modo da trovare sempre le batterie al 100% anche dopo giorni di inutilizzo.
Contrammiraglio
salvohd
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- 22/29
Ottima scelta fedecant!
ovviamente e' un giudizio non influenzato dallla mia scelta... Sbellica

ma ora inizia il bello: piano piano ti renderai conto di quante modifiche e migliorie potrai apportare al coaster, con la funzione "cerca" ti suggerisco di dare un occhiata a quanto gia' scritto negli anni,

rollbar, tendalino, tenda campeggio nautico, schienalino, valvole di non ritorno calpeda, tavolino al posto della prolunga prendisole etc etc...

ma tempo al tempo, non avrai da annoiarti, buon lavoro...
come dice una pubblicita' americana sulle Harley Davidson: noi non vendiamo moto, ma parti per le moto lascaindo intendere che il bello sono le customizzazioni che ognuno vorra' apportare per rendere "unica" la sua moto...
al pari anche il coaster 650 segue la stessa filosofia... Felice Felice Felice

AUGURI e complimenti per la scelta Felice Felice Felice
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 23/29
il Suzuki ha già il ripartitore di carica, se usi una sola batteria l altra non la utilizzi e la ricarica, guarda nel manuale del motore per i collegamenti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedecant (autore)
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- 24/29
Nel frattempo ho "studiato" un po' e considerato che non sono totalmente a digiuno di fisica sono arrivato alle seguenti considerazioni per l'impianto elettrico, così ho deciso farlo rifare tutto

Ho voluto infatti separarel'impianto elettrico della batteria dell'avviamento da quello dedicato alla batteria dei servizi

Ho ordinato:

- Secondo cavo di uscita ( originale) dall'alternatore ( Suzuki 175 DF) per ricaricare la batteria dei servizi separatamente
- 2 batterie separate, entrambe marca DEKA ( credo la migliore) di cui quella per servizi DEEP CYCLE da 105 AH ( Ho un frigo che consuma parecchio....), quella del motore da 75AH con alto spunto.Ero indeciso di mettere quella dei servizi al GEL ma l'importatore DEKA, ( Ingegnere preparatissimo, amico di un mio amico) me le ha sconsigliate per l' utilizzo che ne devo fare ( max 50-60 ricariche l'anno)
- 1 Strumento Voltmetro/Amperometro per batteria dei servizi ( per verificare che non scenda mai sotto il 30% di carica)
- 2 staccabatteria
- 1 Interruttore di parallelo ( solo per emergenze, qualora la batteria del motore dovesse fare avaria)
- 1 Caricabatteria Check M300 ( l'ho ordinato in germania) : non ho voluto badare a spese considerato che ho investito 550 euro per le batterie Sad Il caricabatteria lo collego ad un deviatore che caricherà solo materia 1 o 2 ( mai parallelo) ( tanto è quella dei servizi a necessitare la ricarica la sera...) investito "speso550 euro per le batterie Il caricabatteria verrà collegato ad un deviatore che caricherà solo la batteria n. 1 o 2 ( mai parallelo) ( tanto è quella dei servizi a necessitare la ricarica la sera...)



L'amperaggio necessario alla batteria dei servizi l'ho deciso sommando tutti i consumi ( stimati nelle 24 ore) dei singoli apparecchi di bordo ( considerando che ogni tanto mi fermerò la notte in rada)

Esempio

re: Jokerboat Coaster 650 + Suzuki DF 175 Tl Presoooooooo!  :))



Se qualcuno ha dei consigli o suggerimenti, sono ben graditi


Saluti

Federico Wink
Capitano di Fregata
doctord73
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- 25/29
Salve, mai sentito parlare delle batterie optima?
Avrei messo due blu top 75ah per i servizi e una 55 rossa per il motore. Ti durano una vita e le puoi scaricare fino all'80%!!!
Per il carica batterie avrei messo un quick da 25 ah, 3 canali da 8, ricaricano e tengono in carica le 3 batterie tutte insieme!!!
Avresti speso circa 1000 euro ma saresti stato al top e tranquillo per 10 anni!
Spendi circa 750 per le batterie e altri 250 scarsi per il caricabatterie. Aggiungi amche i soldi per una bella presa marinco in inox e sei a posto, se sai farti tutto tu con 1100 ci stai dentro o ne dovrai spendere altri per la mano d'opera.
Ma questa è la migliore configurazione che puoi fare.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedecant (autore)
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- 26/29
Si conosco le Optima, ma a me servono almeno 70 Ah pertanto la batteria ( dei servizi) non può essere meno di 100 AH ( DEEP CYLE) sennò va in solfatazione.....

Le DEKA da quanto ho studiato sono davvero ottime, confermato anche da un amico ingegnere elettronico che lavora nel settore.

Per il caricabatteria non saprei, forse hai ragione tu ma io ho un Ctek da moto da oltre 5 anni ed è eccezionale.....la batteria è sempre perfetta.

La presa l'ho messa si della Marinco ma non in inox, in plastica, credo vada bene lo stesso e costa un decimo ( quasi)


Lo strumento digitale per misurare Volt/ampere lo devo ancora acquistare...


Grazie mile

Federico
Sergente
BosonediHiggs
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- 27/29
Bellissimo mezzo...
pensa che andai a vederlo anche io ma rinunciai all'acquisto per via del colore blu del bottaccio.
Alla fine presi un 650 motorizzato 200 Verado a Livorno...

Comunque gran bel mezzo e se mi posso permettere ti consiglio di non caricare troppo il lato a poppa perché i consumi si alzano.

Auguroni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedecant (autore)
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- 28/29
- Ultima modifica di fedecant il 09/04/16 12:58, modificato 1 volta in totale
Come mai non ti piace il bottazzo blu? Per via per futuro scolorimento?

Che intendi per "appesantirlo a poppa"? Io ho fatto rifare completamente l'impianto elettrico mettendo 2 batterie separate ( una per servizi una per motore), visto che, come mi insegni, per mare ( specie se fai campeggio nautico ed hai un frigo bello potente) è sempre meglio un'accortezza in più...


A parte la seconda batteria ( che tra l'altro c'era già ma messa in parallelo) e lo schienale del prendisole non ho previsto nient'altro in aggiunta a poppa.

Per il resto di lavori vari ne ho fatti fare mille, anzi credo non si possa fare altro a parte il rollbar... praticamente l'ho pagato come un battello nuovo di pacca..Sbellica

Il concessionario mi sembra serio, competente e disponibile.... staremo a vedere a breve quando farò il varo....

Wink


PS Visto che di gommoni, credo tu te ne intenda, ( visto che manco dalla nautica da 7 anni Sad ) cosa consigli per il lavaggio quotidiano? Credo che il decampante sia troppo aggressivo anche se diluito, giusto?
Sergente
BosonediHiggs
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- 29/29
Ho avuto sempre i Joker e sempre mi sono trovato benissimo..accanto al 650 ho un 540 che uso per l'inverno...
l'unica cosa che rimprovero al buon Aiello è proprio lo scolorimento del bottaccio blu, fatto notare più
di una volta in occasione del salone...

Per quanto riguarda i pesi a poppa mi sento di dirti questo, ho copiato la stessa disposizione di un mio caro amico
il quale anche lui ha un Verado 200...a parità di motorizzazione il mio amico, a velocità di crociera, consuma dai 4/5 litri ora meno
rispetto ad un altro ragazzo che ha stesso mezzo e stessa motorizzazione.
Escludendo il dubbio sulla posizione del motore dal momento che sono stati montati entrambi dallo stesso conce, l'attenzione è caduta sulla
disposizione dei pesi a bordo (il Coster del mio amico assemblato in tutto e per tutto dal conce mentre l'altro è 'fai da te').

Posso dirti la mia disposizione così per farti fare un'idea: le due batterie montate nel gavone di poppa ma sul lato adiacente alla consolle e
il serbatoio dell'acqua da 60 litri montato sul lato opposto.
Non ho nessun tipo di servizio aggiuntivo perché uso il gommone per andare a pescare e non per farci campeggio nautico.

Per la pulizia quotidiana non posso aiutarti in quanto ho l'abitudine di decapparlo a inizio e fine stagione...in mezzo ai due periodi
uso uno shampoo della ........ di nome brillo e mi trovo bene.

Ciao
Sailornet