Zar 47 con DF 90 Suzuki

Capitano di Corvetta
swell (autore)
Mi piace
- 1/47
A ..risalve a tutti, eccomi quà di nuovo, senza un Euro (con finanziaria da pagare) ma soddisfatto e contento di aver concordato con i vostri consigli circa l'insufficienza del Selva Dorado sul 47.. scelta fortemente condizionata dal fatto che percorro giornalmente le 30 miglia in mare aperto, spesso con scirocco di prua tornando dalle Isole Tremiti..(ma non è che il maestrale all'andata sia meno "piacevole")

Bhè, adesso mi dovete sopportare un altro poco Embarassed specialmente chi ha già l'accoppiata per dirmi le solite cose (nell'altro Topic le hanno comunicate ma riferite all'accoppiata con un Honda 90 CV)...

a) Elica;
b) Giri Minimi di Planata e relativa velocità di crociera, consumi
c) Solo x curiosità velocità massima e consumi

..il tutto riferito a pieno carico (60 LT benzina, 40 acqua doccia, 4 adulti etc.etc.)...

d) ...se qualcuno di voi ha già contezza in tal senso, sarei curioso anche di sapere quanto pesa il gommo in ordine di marcia, compreso il carrello, sembrerebbe una cosa ovvia, (prima con il Dorado ci stavo dentro) ma andando a sommare tutto, ma proprio tutto si scoprono delle belle sorprese e magari il carrello che prima si riteneva idoneo, andrebbe cambiato ..ci avete mai pensato..cose che nella scheda tecnica non sono indicate nel peso totale (cuscineria completa con schienale, doppia batteria, due ancore, zattera autogonfiabile x 6 persone, ciambella completa di dotazioni di sicurezza, rollbar, cime e cimette, maschere, pinne, 2 materassini, tavolino con piede, remi, mezzo marinaio, borse x la magnatoria, benzina, acqua o vino a seconda dell'equipaggio etc.) UT

...insomma, una volta incuriosito (con il 53 che avevo prima) , durante la settimana ho trovato la pesa aperta di una ditta ed avevo sul gommo già i borsoni da sub, zavorre e 4 bombole, (x fare prima al varo)..... mi sono spaventato, ho tolto immediatamente i borsoni e le bombole, mettendole nel cofano dell'auto.... chiaro che avevo il cervello scollegato, altrimenti non l'avrei caricate prima

Saluti Swell
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 2/47
ciao swell!
quidi non più honda ma suzuki? posso chiederti che prezzo ti hanno fatto per il suzuki?
(non vorrei trovarmi OT, scusate)
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 3/47
come da pagina personale sai che ho il 47 con l'honda BF 90.

Rispetto al 40/60 Yamaha c'è un abisso anche se con 2 persone e poco carico faceva la sua figura.

Ritorniamo al 90, a parer mio se non sei carico ovvero (poca benzina, no acqua, pochi bagagli) rimane un po' appoppato e una volta alla fonda con i passeggeri a poppa, chi sale dalla scaletta, chi usa la doccetta ecc. ecc. a poppa si riempie d'acqua e rischia di entrare nel gavone di poppa dal buco passa cavi del motore, poco danno basta utilizzare la pompa di sentina. Se lo tieni ormeggiato fai attenzione che siano sempre integri i due tubi che collegano il piano di calpestio all'ombrinale di poppa (l'autosvuotante).
Per il resto, a pieno carico velocità di crociera sui 22 nodi dovresti restare sui 4000/4200 giri ed il consumo è paragonabile ad un 60 in quando risparmi minimo 800 giri.
Non posso dirti nulla sulle eliche in quanto riesco con difficoltà a distinguere se ha 2, 3 o 4 pale, (sono quelle cose che girano Question )
Per quanto riguarda l'honda ti posso solo dire che se superi i 5000 giri, diventa una bestia ma devi essere seguito da una bettolina che ti faccia rifornimento in moto.
Un'ultima cosa, provato da solo, al massimo, 37 nodi ma per il nostro mezzo ritengo siano eccessivi, diventa instabile e quindi pericoloso.
Ora parliamo di pesi:
Brutto tasto, io sono convinto che lo zar 47 motorizzato 90 cv, allestito per la navigazione superi gli 800 kg.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
swell (autore)
Mi piace
- 4/47
@calcagnile..si, da quando sono passato ai 4 tempi, ho sempre avuto Suzuki (6,70,90,115) ed adesso di nuovo il 90 DF che avevo tolto per il 115 sullo zar 53.....in realtà il Dorado lo avevo acquistato per motorizzare il 43 che ho poi venduto....Infatti lo ritenevo più potente del 40/60 Suzuki ..poi chiaro che passando al 47 avevo qualche dubbio (spesso vado anche in 4 Sub e praticamente tra borsoni, zavorre e bombole) ognuno di noi si porta 50 KG. al seguito e se si alza lo scrirocco con il Dorado, secondo me, avevo qualche problema, avrei dovuto mettere un'elica piccola...il prezzo preciso non saprei dirtelo, poichè, allo stesso concessionario, ho acquistato anche lo Zar 47 e fatto diversi lavori, tuttavia intorno agli 8.300 montato....(cavi, filtro benzina a cartuccia, conta ore a parte, oltre a quello di serie con il Multifunzione Suzuki)....

@Lone: ma quanto pesa il 90 Honda, di che anno è ???? Io per il problema dell'acqua a poppa, che può sempre capitare, nel gavone metto sempre sul fondo le pedane di plastica, quelle della doccia domestica per intenderci, e non si è mai bagnata nessuna borsa...però certo che non è una bella cosa se entra l'acqua dai buchi dei cavi....comunque il mio gommo è sempre sul carrello in box e lo varo giornalmente...non ricordo chi mi ha detto che su un 47 un amico ha il 115...a sto punto sicuramente anche a lui entra l'acqua nel gavone di poppa quando è alla fonda...

@calcagnile: ti rinnovo, come a Lone, l'invito ad andare alle Isole Tremiti, in privato ho sentito anche ANT e visto che dalla sua pagina personale anche lui è di Lecce, magari possiamo veramente organizzare una giornata tutti insieme....

Saluti Swell
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 5/47
@swell è del 2008 e pesa 171 kg.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 6/47
le Tremiti...è una bella cosa! da organizzare sicuramente, anche una mezza giornata in modalità evasione mattutina
prayer
tra un paninozzo e una birra
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 7/47
i più leggeri sono etec 90 145kg, suzuki df90 155kg, mercury 100 163kg.

gli altri, tutti di più.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
swell (autore)
Mi piace
- 8/47
Porcaccia la miseriaccia, già avevo l'acquolina in bocca per il varo a Pasqua...mi ha chiamato il concessionario Suzuki.....se volevo il bianco (a suo dire più costoso e me lo dava x lo stesso prezzo) per fine Marzo era montato, avendo scelto e non voluto cambiare quello "Nero" se ne parla a Maggio...e pensare che avevo già fatto i primi inviti a Lone,Calcagnile ed ANT..... Embarassed

Va bhè, Giugno ci aspetta Laughing


@ Kosline : Ma tu dove navighi ????


Swell
Sottotenente di Vascello
kosline
Mi piace
- 9/47
Swell quando non sono in giro per lavoro, vivo a Taranto...

Bello bianco il motorazzo non ti piace? Wink
Capitano di Corvetta
swell (autore)
Mi piace
- 10/47
@ Kosline ...E va bhè, vorrà dire che ANT e Calcagnile partono da Lecce, a te ti prendono che ne so a Brindisi, e farete un'unica macchina per il Gargano..lì incontrerete uno zar 47 motorizzato 90 con me e Lone, e ce ne andiamo tutti e 5 alle Isole Tremiti, vi garantisco dei posti stupendi (anche se Lone è abituato alla Sardegna, non lo farò pentire del viaggio).... chiaro che si mangia in gommo e chi si sente male se si alza lo scirocco paga la pizza a tutto l,'equipaggio (e' una regola del mio gruppo Nautico)

Il motorazzo lo preferisco Nero, forse è una questione di abitudine avendone già posseduti 4 di tale colore (6,70,90 e 115)

PS Ehi, ma amici con l'accoppiata 47 e DF 90 Suzuki non ce ne sono ????? Crying or Very sad
volevo scroccare qualche informazione in anteprima... in particolare oltre ai soliti dati, mi piacerebbe sapere se alla fonda, in 4 adulti, sono necessari i tappi per l'entrata dell'acqua dalla poppa...

Swell
Sailornet