Plancetta "Confort" cabina CAP CAMARAT DC. Radio Bluetooth, livello acqua, prese varie [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 11/23
Ciao Paolo bellissimo lavoro, volevo domandarti per le prese usb il collegamento lo hai fatto diretto alla 12 V?
I voltmetri li hai lasciati sempre sotto tensione? Se si quanto assorbimento hai notato?
Grazie per le eventuali risposte Laughing
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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paolocomolake (autore)
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- 12/23
Ciao,

Si collegamenti USB diretti a 12v
I voltmetri sono sotto tacca stacca batteria.

L'assorbimento è così piccolo che non sono riuscito a misurare con la pinza amperometrica... non so se è perché la mia pinza fa pena o se è perché consuma pochissimo...

Sono di poco aiuto
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 13/23
ma scherzi Wink
Per i voltmetri devo trovare un sistema di non girare lo staccabatteria per vederli perchè vorrei evitare di dare tensione ogni mattina prima di vedere quale delle due batterie è un po più fiacca e quindi scegliere di usarla per ricaricarla. Probabilmente o li lascio diretti sempre in tensione o ci metto un "interruttorino" Rolling Eyes
Grazie
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di divisione
red1
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- 14/23
Chicco, se li colleghi direttamente alle batterie avrai sempre tensione in consolle, vanificando quello che è il ruolo dello staccabatteria.
Quando lasci il gommone, nel box piuttosto che in banchina, è rassicurante sapere che agendo su quest'ultimo sei al sicuro da scintille e corto circuiti. imho, naturalmente. Wink

P.s. il modo di lavorare di Paolo è strabiliante.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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paolocomolake (autore)
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- 15/23
ciao chicco,

non ho ben capito come mai non ti piace dare tensione a macchine ferme alle batterie, in teoria non succede nulla!

ti dico come ho pensato io e fatto il mio impianto che sempre in teoria pensato cosi è automatico!!

io ho 2 batterie una motore dove ho collegato solo motore e forse il tergicristallo, insomma solo quello che serve a motore acceso.
una seconda batteria con sotto il mondo.

la prima al piombo per il motore che resta ancora il top
la seconda a AGM che funge da scarica lenta ideale per servizi e con il vantaggio che l'agm da anche qualche picco di spunta per l'avviamento se sei in emergenza

il tutto sotto ripartitore di carica (50 euro) che direziona in automatico la carica alla batteria piu bisognosa.

se vuoi puoi tenere il tuo swich messo nella posizione di circuito più saggio per poter intervenire eventualmente e direzionare dove vuoi tu la corrente.

cosa ne pensi?non è costosa come soluzione
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paolocomolake (autore)
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- 16/23
ecco qui... due tacca stacca e il ripartitore

io ci ho messo poi una copertura in lexan per non rischiare di prendere dentro i cavi con il mezzo marinaio

re: Plancetta "Confort" cabina CAP CAMARAT DC. Radio Bluetooth, livello acqua, prese varie
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 17/23
Ho una convinzione (sbagliata?) Che quando si da tensione agli apparecchi si mette sempre in moto qualcosa (esempio lo stereo) poi dovrei passare sulla due per vedere la tensione e poi eventualmente fosse più alta della uno ritornare indietro. Ho paura che gira gira...... Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
oreste
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- 18/23
anche sulla mia quando do tensione si accende lo stereo!!
in mare non ci sono osterie..
Ammiraglio di divisione
red1
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- 19/23
Ragazzi, se lo stereo è sotto un interruttore del quadretto e questo è su off, non si dovrebbe accendere. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 20/23
Non so se qui è OT e non vorrei inquinare il topic di paolo ma...io gli strumenti non li ho/avrei fatti passare per il quadretto degli interruttori hanon già il loro ON/OFF e non pensavo servisse un altro interruttore Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet