L'effetto Salvinia [pag. 2]
fran (autore)
1
- 11/16
@cix977
In realtà, per quanto riguarda l'attrito della carena con l'acqua, l'effetto è molto minore di quanto possa sembrare a prima vista, in quanto la maggior resistenza da vincere per uno scafo in movimento nell'acqua non è l'attrito ma è la deformazione/spostamento dell'acqua stessa.
@effelle & cix977
Il primo che pensò a questa soluzione fu Dennis Conner nell'America's CUP del 1987 a Freemantle, durante la serie finale della Louis Vuitton CUP.
Questa innovazione permise a Dennis Conner di battere i neozelandesi di Kiwi Magic, e successivamente, nella finale dell'America CUP battè gli australiani di Kookaburra III: "The final tweak was the application of a drag reducing shark skin like riblet covering, applied to the hull just prior to the challenger finals"
In realtà, per quanto riguarda l'attrito della carena con l'acqua, l'effetto è molto minore di quanto possa sembrare a prima vista, in quanto la maggior resistenza da vincere per uno scafo in movimento nell'acqua non è l'attrito ma è la deformazione/spostamento dell'acqua stessa.
@effelle & cix977
Il primo che pensò a questa soluzione fu Dennis Conner nell'America's CUP del 1987 a Freemantle, durante la serie finale della Louis Vuitton CUP.
Questa innovazione permise a Dennis Conner di battere i neozelandesi di Kiwi Magic, e successivamente, nella finale dell'America CUP battè gli australiani di Kookaburra III: "The final tweak was the application of a drag reducing shark skin like riblet covering, applied to the hull just prior to the challenger finals"
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ramses 15
- 12/16
Io però vado contro corrente, rispetto a questo entusiasmo generale e vi chiedo: ma tutta quest'aria sotto carena, alla fine non potrebbe influenzare negativamente il funzionamento del motore (elica)?
"Non dire gatto se non l'hai nel sacco!" (G. Trappattoni). (IN) Quazzolo veritas!
effelle
- 13/16
Ramses 15 ha scritto:Io però vado contro corrente, rispetto a questo entusiasmo generale e vi chiedo: ma tutta quest'aria sotto carena, alla fine non potrebbe influenzare negativamente il funzionamento del motore (elica)?
si parla.di microparticelle...
che non è che , passami il termine, escono e scivolano verso il motore...
più che altro sono microturbolenze che trattengono l.aria in queste microcavitá...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
aliu
- 14/16
Ragazzi scusate non riesco a capire, forse qualcuno ha eliminato il mio post perchè politicamente scorretto? Credo di non aver detto nulla di male, ciao
VanBob
- 15/16
Forse è il caso di leggere il regolamento!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
aliu
- 16/16
Scusami capo, amo molto questo forum e mi dispiacerebbe assere cacciato subito, ma ho letto il regolamento in cui si specifica che non si parla di politica e calcio. Però di politica si è parlato (democrazia, terrorismo,ecc). Non è sempre politica? Addirittura poco fa un amico ha inneggiato ad una nuova rivoluzione francese ed alle ghighiottine, posso anche essere d accordo con lui ma ciò non cambia nulla. L'innominato(lo chiamerò così) si prestava bene alla battuta,ma capisco che sia sconveniente nominare personaggi politici, scusami di nuovo e sappi che apprezzo molto quello che fai,la mia non vuol essere una polemica polemica ma una giustificazione.Ciao
Argomenti correlati