Carena morbida sulle onde [pag. 2]

Comune di 1° Classe
rilupa1 (autore)
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Chiaro. Quali sono i parametri di deadrise che dovrebbe avere un gommone per navigare tranquillo in tali condizioni ? Ne conosci qualcuno ?
Utente allontanato
propcalc1
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Deadrise costante 23°.
Comune di 1° Classe
rilupa1 (autore)
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sia a poppa che a prua ? Hai in mente qualche marca di gommone che ha una carena simile ?
Utente allontanato
propcalc1
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S.E.&O. NJ Prince 21 e ZAR 65
Comune di 1° Classe
rilupa1 (autore)
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grazie molte
Site Admin
VanBob
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Quindi tutti gli altri, compresi gli ZAR eccetto il 65, NON possono andare su mare da 1 mt al mascone?
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Utente allontanato
propcalc1
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Il 1° quesito era : un gommone di 6,50 con deadrise crescente da 23° a 34° e 8 persone a bordo avrà le caratteristiche giuste per navigare con onde di 1 m al mascone ?
Il 2° quesito era : quale il deadrise più opportuno per le suddette condizioni ?
Il 3° quesito era : quale gommone ?

La mia risposta non esclude nessuno degli altri, bensì indica (a titolo di esempio) quelli a me noti che S.E.&O. possono meglio soddisfare le condizioni poste.
Non ho precisato una cosa ovvia: 8 persone su un 6,50 non permettono di mantenere la dovuta posizione di CG, che risulterà troppo avanzato per una carena con quel deadrise, e dovrà navigare a V di dislocamento per non imbarcare secchiate d'acqua ad ogni onda.
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VanBob
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propcalc1 ha scritto:
Non ho precisato una cosa ovvia: 8 persone su un 6,50 non permettono di mantenere la dovuta posizione di CG, che risulterà troppo avanzato per una carena con quel deadrise, e dovrà navigare a V di dislocamento per non imbarcare secchiate d'acqua ad ogni onda.

OK, questo è ovvio, basta avere un minimo di esperienza in navigazione per saperlo.

Ma, a mio avviso, sia la domanda posta che la risposta ottenuta lasciano intendere che sia assai difficile poter navigare su quel mare. In realtà adattando il modo di condurre non esiste mezzo che non possa affrontare quelle condizioni, al pari di quanto ci si debba adattare caricando 8 persone.
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Utente allontanato
propcalc1
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@VanBob
In realtà è un problema legato a deadrise e LWL.
Con deadrise costante (ad. es.: 23°) ed LWL 5,40, CG deve essere stabilmente posizionato a circa 2,10 m da specchio di poppa. Posto che ogni persona occupi uno spazio di almeno 60 cm e che il battello sia già equilibrato su 2,10 ...., è intuitivo che 2 persone si posizioneranno simmetricamente a 0,90 da specchio di poppa e 2 ..... a 1,50. Analogamente 2 persone si posizioneranno simmetricamente a 2,70 da specchio di poppa e 2 ..... a 3,30 ....
In queste condizioni il battello può planare, tenere la prua alta/bassa, usando opportunamente il trim per limitare gli spruzzi.
Con deadrise crescente CG si trova più a poppa, manca lo spazio per il posizionamento delle prime 4 persone, il battello è squilibrato verso prua .... e acqua a secchiate. In questo caso l'unica medicina è un battello di almeno 7 m.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Ammazza quanti dati, ma come si rilevano?

Io sul mio misero M100, come misuro l'angolo di innalzamentomorto e tutti gli altri parametri?
Oppure mi devo fidare di quantoi leggo sulle caratteristiche tecniche emesse dai costruttori?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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