Ripristino Ellebi 1220 (portata complessiva 1500kg)

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Il mio king sta su un ellebi 1220.
Memore degli insegnamenti di mio padre, ho deciso di togliere le ruote e metterlo su dei cavalletti, così da scaricare gli ammortizzatori.
Visto che l'intenzione è quella di macinare km, ho intenzione di farci qualche intervento di manutenzione, così da viaggiare in sicurezza.

Oggi, visto che c'ero ho anche tolto i tamburi per controllare cuscinetti e ganasce. Appena aperto la situazione era questa.

Ripristino Ellebi 1220 (portata complessiva 1500kg)


Ripristino Ellebi 1220 (portata complessiva 1500kg)


Ripristino Ellebi 1220 (portata complessiva 1500kg)



Oggettivamente ho trovato un po' di ruggine, ma consideriamo che il rimorchio ha 13 anni. Le ganasce ormai sono all'osso, ma visto che nuove costano 150€, ho intenzione di fare ricostruire il materiale d'attrito: forse dovrei risparmiare qualcosa.

I cuscinetti, non mi sembrano mal messi, almeno quelli esterni, appena li tiro giù posto le foto.

Ho intenzione di mettere tutti i componenti a bagno in una soluzione con acqua e acido citrico. Vi chiedo, posso mettere anche i tamburi o c'è il rischio di rovinare qualcosa, come per esempio la sede dei cuscinetti o del paraolio?

Altra cosa, ho trovato i dadi sui mozzi piuttosto allentati, qualcuno conosce le coppie di serraggio?
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/112
Quei dadi non credo vadano serrati a coppia.
Sono dadi a ribattuta.

In pratica devi serrare il dado a fondo, poi fare un ottavo di giro indietro, controllare che la ruota giri libera e non abbia movimenti lungo l' asse e poi bloccare il dado ribattendolo con il martello dove esiste una scanalatura nel perno, proprio dove c' è la filettatura.

In questo modo il dado che a te è apparso lento, in realtà tiene la ruota ed i cuscinetti, con la impossibilità di svitarsi ulteriormente perchè bloccato dalla deformazione.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 3/112
Grazie delle info, purtroppo non era ribattuto, dovrò riguardare i dadi, spero di non doverli sostituire.
Secondo voi posso mettere a bagno i tamburi in una soluzione con acqua e acido citrico?
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 4/112
Ho iniziato mettendo a bagno in acido citrico un po' di ferro ruggine ( molle, ferrodi, bulloni). Domani smonto i cuscinetti.

OFF TOPIC

Intanto volevo chiedervi, dopo l'ultimo trasporto ho trovato questa sorpresa,che mi ha a dir poco terrorizzato.
Questa è la cinghia in poliestere del verricello:

re: Ripristino Ellebi 1220 (portata complessiva 1500kg)


E se si fosse sbregata sullo scivolo?
Secondo voi qual'è la causa?
Posto che mi tocchera cambiare verricello, ne prendo uno con fune in acciaio o con fune in poliestere?
Site Admin
VanBob
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- 5/112
I tamburi non li metterei a bagno nell'acido.
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Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 6/112
Quindi Roberto, una vigorosa spazzolata con spatola d'acciaio?
Guardiamarina
grease123
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- 7/112
ciao,

io a suo tempo ho rimesso su il mio lbn300 ,usando solo la spazzola d'acciaio montata sul trapano elettrico.

dopo la smerigliata ho riverniciato il tutto con vernice a zinco spray senza nessun acido.

sui cuscinetti metti del gasolio e rimuovi il vecchio grasso , dopo una buona asciugatura rimetti su il grasso originale nuovo.
per i pattini dei freni usa della carta vetra da 100 /150 ,basta dargli una passata è non a fondo solo per rimuovere il lucido o eventuali residui da sale o grasso.
ho effettuato prove di frenata sia prima che dopo e tutto è migliorato .
per i dadi sono come i miei devi tirarli ,come gia scritto da teos1968 ,e poi dargli una martellatina con un cacciavite dove c'è la feritoia nel mozzo cosi lo blocchi .
i miei in piu hanno una coppiglia che ri blocca il dado .
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 8/112
Ciao,
ti ringrazio.. effettivamente i ceppi sono usurati e vanno sostituiti (anche perché sono crepati).. li farò ricostruire..
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 9/112
Ho riverniciato i ceppi e smontato i tamburi. Sto valutando se cambiare i cuscinetti (solo perché li ho in mano e quello lato interno di sx ha un po' di gioco. Secondo voi posso trovare dei paraolio e dei cuscinetti compatibili? Non per risparmiare in qualità, ma per non pagare il marchio? Grazie.
PS: appena possibile aggiungo le foto.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 10/112
Si legge la sigla del cuscinetto? se si legge è facile trovarli e forse anche migliori di quelli montati originalmente, io al costo di un kit originale ellebi,che avevo acquistato per leggere i codici senza smontarli dal carrello, ne ho presi quattro kit acquistando tutto in rete, tutti SKF ( il mio è un biasse).
Sailornet