Strane accensioni del mercury 4hp fourstroke

Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Buongiorno cari amici, spero abbiate fatto buone ferie con le vostre natanti. Io non ho ancora iniziato a navigare in parte per colpa del mio motorino Mercury 4hp Fourstroke acquistato di seconda mano l'anno scorso ma nuovo (anno di costruzione 2012 o 2013). Appena acquistato l'ho installato sulla mia barca per la traina ed andava benissimo: tiravo la corda e subito partiva. quest'anno, dopo il rimessagio invernale, fatto da me e costituito soltanto dal cambio olio del motore e della candela non parte più o meglio dopo innumerevoli giri di corda è partito. L'ho spento e dopo un po' di tempo è ripartito al primo colpo e così ho fatto per altre due o tre volte. Convinto che fosse un fatto occasionale sono andato via da dove ho la barca. Ieri, essendo una bella giornata, ho deciso di uscire per un po' di traina ma il motore non ha voluto saperne di partire. L'ho dovuto smontare dalla barca e portarlo a casa, qui, dopo aver cambiato la candela (che appariva nera ai punti) è ripartito ma non tirando l'aria, bensì con acceleratore al massimo. Anche la volta scorsa era partito così, cioè abbassando l'aria e tirando al massimo l'acceleratore. Domandona: secondo voi è normale che parta (dopo molte volte) con l'acceleratore al massimo?
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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ciao anche a me mi e' capitato una volta, dopo utulizzo del motore non ho stacato la pipetta del carburante e non facevo consumare tutto il carburante della linea, cosi facendo il caburante internamente si induriva e quando rimettevo in moto di nuovo passava un sacco di tempo si accendeva e poi si spegneva si no a quando il carburante vecchio si scioglieva, metti un po di adittivo nel carburante tipo fastol
tecno aeronautico
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 3/9
Ho notato che per far partire il motore devo accelerarlo al massimo e poi tirare la cordicella di avviamento. Se, viceversa, cerco di farlo partire con l'aria tirata...hai voglia di provare...non parte. Allo stesso modo una volta in moto, se tiro l'aria, il motore balbetta e si spegne. Da cosa può dipendere tutto questo?
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/9
parte con l'aria chiusa ma con il gas aperto perchè è ingolfato !!!!
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 5/9
Guarda di curamente è ingolfato ma possere anche ugelli sporchi prova a mettere un po di fastol nel carburante che pulisce tutta la linea ciao
tecno aeronautico
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 6/9
Non credo sia questione di ugelli sporchi perché con l"acceleratore al Massimo parte, viceversa tirando lo starter ed acceleratore al minimo non parte. Secondo me è un problema di starter... ma quale?... Help me...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/9
Smonta il carburatore, pulisci in tutte le sue parti, smonta i gigleurs e passa con un filo di rame in tutti i condotti che trovi.

Soffia abbondantemente con aria compressa.

Rimonta con guarnizioni nuove e controlla che non ci siano aspirazioni dalle varie guarnizioni e che lo spillo del galleggiante non sia bloccato.

La benzina verde, quando resta nei condotti é deleteria.

É un problema molto comune per i motori che girano poco, per esempio la mia motozzappa che mi fa dannare perché utilizzata 2 o 3 volte all'anno, mentre il tosaerba con lo stesso motore, parte sempre al primo tiro.

Ciau
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 8/9
Hai provato a vedere che il filo dell'aria e collegato?
Se si prova a mettere qualche additivo come fastol prima di smontare ciao
tecno aeronautico
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 9/9
Il filo dell'aria dovrebbe essere (anzi sicuramente lo è) collegato perchè quando tiro l'aria il motore tende a spegnersi (per cui dovrebbe essere collegato). la cosa curiosa è che con l'aria abbassata e con l'acceleratore al massimo parte subito...chissà perchè. Il problema dovrebbe essere allo starter...ma non capisco dove.
Sailornet