... baciamo le mani ...

Comune di 1° Classe
donciccio (autore)
1 Mi piace
- 1/11
Salutiamo ! (con lento movimento, il Don solleva la coppola in segno di ossequio).
Mi sono appena iscritto, e quindi mi presento.
Sono un "giovanotto" di 57 anni, sposato (con figli grandi ormai fuori casa): da quasi tre anni la famiglia è stata allietata dall'arrivo di Lara, una labrador femmina nera amante - ovviamente - del mare e delle coccole.
Patentato entro le 12 miglia (vela e motore) dal 2004, provengo dalla vela (Politi Isola 21 dal 2000 al 2005, Bavaria 30 cruiser dal 2005 a pochi giorni fa), dalla quale mi sono - per il momento - allontanato, dopo aver constatato che da più di un anno non trovavo mai il tempo per uscire, e considerato immorale lasciare invecchiare una barca senza usarla.
Venduta la mia amata, ho comprato - usata - una Mano Marine 21.50 dotata di uno Yamaha 115 cv quattro tempi, tutto del 2005 ma usato molto poco, previa approvazione di un amico fidatissimo, meccanico professionista molto competente.
La scelta di una barca invece di un gommone è stata dettata - non so se intelligentemente - dal timore che il tempo, il sole ed il cane posano danneggiare i tubolari.
Me l'hanno consegnata IERI, sicché ieri abbiamo fatto un giretto di prova, con relativo bagno: mi sono sentito abbastanza a mio agio, ovviamente senza spingere al massimo, cercando di prendere confidenza con i comandi e con le virate.
L'uso che intendo farne - non essendo un pescatore - è prevalentemente balneare: e ciò, grazie al luogo in cui vivo (Catania) è fortunatamente possibile per parecchi mesi l'anno.
Non avendo nessuna precedente esperienza di barche a motore, sono avido di conoscenza e di consigli: e questo forum mi sembra il luogo più indicato.
I miei principali dubbi riguardano la conduzione della barca con mare mosso (la barca a vela - a naso - mi sembra più sicura, essendo stabilizzata dalla spinta laterale del vento, ed essendo (se cabinata) pontata), anche se - ovviamente - non intendo uscire in mare con previsioni sfavorevoli, nè allontanarmi un gran che dalla costa: in barca a vela un'onda presa male può cercare di traversarti, o bagnarti la coperta, senza conseguenze, mentre sulla barca a motore la cosa mi preoccupa molto di più.
Dovrei poi imparare ad usare il trim: degli amici mi hanno detto che si tratta di una cosa semplice ed istintiva, che dovrei imparare facilmente verificando l'aumento o la diminuzione della velocità al variare dell'inclinazione.
Guardiamarina
piesse
Mi piace
- 2/11
Sempre baciamo...
Praticamente sei a motore per il mio stesso motivo... la vela magari quando andrò in pensione (ed avrò imparato a portarla), o quando io e la mia compagna decideremo insieme che la vacanza significa ALMENO tre settimane di fila in barca. Per il Manò marine io sono sempre stato diffidente, non vorrei sbagliarmi ma il cantiere è chiuso da tempo...e sento dire che qualche barca ha dato problemi... Però sarò contento di ricredermi: la barca è stabile e mantiene la rotta facilmente? Avrai tempo di provarla a lungo: approfitta di questo fine stagione che sembra ancora ottimo, e facci sapere. Il trim: che GPS hai? se ti segna consumi e velocità vedrai facilmente cosa cambia in quanto a consumi, giri motore e velocità; e per gli effetti sulla barca, credo siano gli stessi del gommone: alzi il motore, si alza la prua e viceversa. Dipende da dove viene il mare ed il vento, ma lascio la parola a chi è più esperto di me... così vedo anche se le mie convinzioni sono giuste. Per il cane, non è tanto che si rovinano i tubulari, ma almeno puoi dargli un po' d'ombra... e mi sa che devi procurarti un buon aspira polvere/peli!!! tutte le volte che porto il cane in gommone, mi trovo peli per tutta la settimana successiva!
E per il giovanotto di 57 anni, mia stessa età, mi viene da pensare a mia nonna che alla veneranda età di 100 e più anni si riferiva alle amiche ottantenni... come giovani e scapestrate... UT Sbellica
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 3/11
Miizzica......quanti coetanei.... Smile


Welcome "giovanotto".


Il "58": classe di ferro!!! Smile



Valter
Tenente di Vascello
masvini
Mi piace
- 4/11
Benvenuto da un altro coetaneo



Valter58 ha scritto:
Il "58": classe di ferro!!! Smile


Welcome
Ammiraglio di divisione
Daria
2 Mi piace
- 5/11
Insomma..... Un forum de vecchi!!
Scusatemi, ma mi veniva bene e mi ha fatto sorridere Embarassed

Fine OT e benvenuto a don Ciccio! Razz
Comune di 1° Classe
donciccio (autore)
Mi piace
- 6/11
Cercando in rete, le notizie di rilievo riguardanti la Mano Marine sono quelle attinenti al fallimento del cantiere, all'arresto dell'amministratore per bancarotta fraudolenta, al sequestro dei materiali e delle attrezzature: sulla qualità delle barche non ho trovato nulla.
Oggi (secondo giorno) siamo usciti con mare praticamente piatto, e dal porto di Catania siamo arrivati fino a Capo Mulini (poco più a nord della riserva dell'Isola Lachea ad Acitrezza).
La barca sembra ben governabile, stabile, molto morbida sull'onda di altre imbarcazioni.
Abbiamo viaggiato a 20 nodi circa, col motore a 4500 giri; per provare, ho dato tutta manetta per qualche minuto, arrivando a 28 nodi (di GPS).
Non ho azionato il trim, essendo l'acqua piatta: quando ho provato a sollevare (di poco) il motore, non è successo nulla alla velocità o ai giri del motore, sicché non ho insistito.
Bagno bellissimo, al largo dell'Isola Lachea: acqua blu e trasparentissima (e pulita).
Sono molto contento del nuovo acquisto.
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 7/11
eeeeeeeee bravo don ciccio

che se la spassa Sbellica Sbellica Sbellica

salutissimi
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/11
benvenuto donciccio Smile
vedo che hai acquistato la stessa barca che ho io, credo che hai fatto un'ottima scelta dal momento che ne sono ampiamente soddisfatto nonostante qualche difettuccio. se hai raggiunto solamente 28 nodi con un 115 c'e' sicuramente qualcosa da rivedere, conta che io con un 135 (optimax pero'..) arrivo a 40. comunque per qualsiasi domanda chiedi pure, magari aprendo un topic nell'apposita sezione
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 9/11
ciao e benvenuto donciccio,
hai visto ieri fino a oggi pomeriggio chi sostava davanti ognina?
la "Hamilton" di Andrei Melnichenko,appena sono arrivato al pontile mi so trovato questo mega yacht davanti
riguardo a l'utilizzo del trim ne dovevi approfittare del mare piatto per notare le differenze di comportamento barca motore Cià
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/11
donciccio ha scritto:
Cercando in rete, le notizie di rilievo riguardanti la Mano Marine sono quelle attinenti al fallimento del cantiere, all'arresto dell'amministratore per bancarotta fraudolenta, al sequestro dei materiali e delle attrezzature: sulla qualità delle barche non ho trovato nulla.

Ca a skifiu finisce!

Innanzitutto benvenuto, visto che abbiamo un paio di cose abbastanza in comune (le mie origini parzialmente sicule ed un Manò... più grande del tuo Sbellica Sbellica)

Risentito assai, ti faccio notare che:
a) ci sono topic sul 21.50
b) c'è un topic sul 22,52 dove puoi pure trovare il numero di scarpe degli ex costruttori Manò

Cercando in rete,........
Cerca su Gommonauti.it che ne trovi di tutto, di meglio e di più e non mancheranno mai adeguate dritte per tutto quel che il tuo mezzo possa necessitare Wink
Detto tra noi il 2005 è ancora annata buona...

Welcome [/b]
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet