Regresso con nuova elica solas inox: yamaha f115

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pigis_it (autore)
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- Ultima modifica di pigis_it il 25/08/15 12:56, modificato 3 volte in totale
Ciao a tutti.

Ho un SACS S590 con motore yamaha F115 A

da libretto motore riporta 115cv a 5500 rpm e rapporto riduzione 13:28

ed ho sostituito l'elica originale 13x19 Black con una SOLAS in acciaio inox 3 pale da 13 1/2 x 15.

Con 4 persone e 140 litri di liquidi finalmente raggiungo 5500rpm WOT con trim a zero (scopo del cambio dell'elica)

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Ho fatto un po di prove con 2 persone e 70 litri di liquidi e volevo il vostro parere sui dati raccolti al GPS.......

Con trim positivo il motore raggiunge la massima velocità di 33.5 nodi a 6100rpm (regresso 4.1%)


Mentre con trim a zero ho raccolto i seguenti dati:

5800 rpm WOT 31.5 nodi (5.2% regresso)

4600 rpm 24.5 nodi (7.0% regresso)

4100 rpm 20.5 nodi (12.7% regresso)

3700 rpm 16.5 nodi (22.2% regresso)

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Grazie anticipato x qualsiasi parere.
pigis_it
Capitano di Vascello
andryb
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A me sembra davvero OK!
Sottocapo
pigis_it (autore)
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Grazie 1000 andryb

avevo paura di aver esagerato ad accorciare il passo......

Laughing
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Nel complesso direi che va bene, ma.visto che adesso arrivi a 6100 giri, una 17 la proverei.
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pigis_it (autore)
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- Ultima modifica di pigis_it il 26/08/15 11:47, modificato 1 volta in totale
@martiello123

grazie per il tuo intervento, ma se montassi una INOX da 17" tornerei nella situazione precedente (ovvero all'elica originale)

perchè dalla tabella comparativa SOLAS:

la 13 x 19 Black originale YAMAHA corrisponde ad una 13 1/4 x 17 Inox SOLAS

!!! per via della differenza di materiale e forma presumo !!!

Visto che non ce ne sono altre intermedie, ho avuto scelta obbligata prendendo quella immediatamente più piccola di passo 15"
per migliorare le prestazioni del mio motore che viaggiava sotto sforzo..........

Spero di non aver commesso errori e di non aver detto eresie
Capitano di Vascello
andryb
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Qual'è il numero di giri max previsto sul libretto di manutenzione? Dovrebbe essere indicato un range di valori (ad esempio 5000/6000). In genere questo valore è differente da quello riportato sul certificato di potenza. Per farti un altro esempio sul certificato del mio motore è indicato 5400 giri, ma sul libretto d'uso e manutenzione viene riportato un intervallo ottimale tra i 5000 e i 6000 giri. In genere quando il motore raggiunge il valore più alto con mare calmo e carico minimo ed i valori di regresso sono contenuti (come nel tuo caso) direi che si è trovata l'elica idonea.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Considerando la scimmia che abbiamo tutti per trovare l'elica giusta, direi che tu hai trovato il sacro graal.
Il mio consiglio: comprane un'altra uguale Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

--
G.
Utente allontanato
propcalc1
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@pigis_it
Consentimi poche osservazioni.
1) il trim deve essere usato solo per regolare l'assetto in corsa e non per prendere giri e V ovvero il motore deve prendere i giri (5300+6300)/2 = 5800 circa con trim 0°.
2) il regresso 5,2% è troppo basso a 5800 rpm.
3) La Vmax di 33,6 kn sembrerebbe inferiore alla max ottenibile, posto che la piastra anticavitazione sia montata a filo chiglia.
4) l'elica da p 15 sembra decisamente corta.
Capitano di Vascello
andryb
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Citazione:
MessaggioInviato: Mar 25/08/15 16:25 Oggetto:
Considerando la scimmia che abbiamo tutti per trovare l'elica giusta, direi che tu hai trovato il sacro graal.
Il mio consiglio: comprane un'altra uguale Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Non ho capito la battuta...
Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
gianpippo
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La battuta è effettivamente stupida... volevo dire che io mio consiglio è di mantenere la configurazione trovata, visto che probabilmente tutti vorremmo questi valori (almeno io). Addirittura consiglio di acquistare un'altra elica uguale, talmente mi sembra azzeccata

Lo so, come comico lascio a desiderare

--
G.
Sailornet