Ormeggio in bachina: prua o poppa al vento?

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 1/11
Buongiorno a tutti. Quest'anno per la prima volta, in Grecia, ho lasciato il gommone in acqua, ormeggiato in banchina. Per tutto il periodo, l'ormeggio è avvenuto di poppa, ma il gestore del pontile, più volte ha provato a convincermi, che l'ormeggio migliore sarebbe stato quello di mettere la prua verso la banchina, la motivazione era per evitare urti pericolosi del motore in caso di onda più grossa. Su quel pontile eravamo quasi i soli(io e mio cognato) a dare la prua al mare. Insomma, si diceva che quel sistema, è una soluzione molto italiana e che non è la migliore. Inoltre, in caso di ormeggio con la poppa al mare, con onda alta, non corro il rischio (come già accaduto) di riempirmi il gommo d'acqua? Voi cosa ne pensate?
Questo il nostro ormeggio:

Ormeggio in bachina: prua o poppa al vento?


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/11
La definizione "prua o poppa al vento" non è proprio corretta in caso di ormeggio in banchina:
in questi casi sarebbe meglio dire "ormeggio di poppa" e "ormeggio di prua", rispettivamente.

Ad ogni modo,
in banchina è quasi impossibile che si formino onde frangenti tali da allagare il gommone; quindi escluderei questa eventualità.
E' però possibile - premettendo che parliamo di casi eccezionali - che una mareggiata all'esterno possa ripercuotersi all'interno del
porto con onde alte abbastanza da innescare beccheggi sia delle barche ormeggiate che dei pontili mobili;
in questi casi non si può escludere a priori che non possano verificarsi urti anche di una certa entità.

Sulla carta, quindi, non mi sento quindi di dare torto al tizio :-); ma, ripeto, parliamo di casi eccezionali per cui non starei
a discutere più di tanto.

Piuttosto, l'ormeggio di poppa ha due svantaggi, secondo me:
- non consentirti di alzare il piede fuori dall'acqua
- salita e discesa dal gommo più scomode

re: Ormeggio in bachina: prua o poppa al vento?




Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Fregata
igea
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- 3/11
Anche secondo me l'ormeggio con prua rivolta in banchina è la migliore soluzione in questi casi . Come giá detto si ha una maggiore comodità nel salire e scendere dal proprio natante , possibilità di far uscire il piede del nostro fuoribordo dall acqua e soprattutto in caso di forti mareggiate che si riversano in porto (già capitato nel porto dove c'è l ho ormeggiata io) si evita la concreta possibilità di danneggiare il proprio fuoribordo .Poi si possono utilizzare entrambe le soluzioni ma fondamentale è fare un ormeggio coi fiocchi e non alla meno peggio !
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 4/11
Bah, secondo me la regola più semplice e' anche la migliore: FB di prua, EFB e EB di poppa.

Poi ci possono essere delle eccezioni...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 5/11
Cercate Bufera di vento alle eolie fuggi fuggi di barche. Piccola bufera da est non prevista da windfinder, Wind lamma e meteo.it ma il sito di A.M. aveva visto perturbazioni vaganti nel Tirreno meridionale.
Pare che a Vulcano il vento inaspettAto abbia sbattuto una barca sulla banchina affondandola, ad uno dei proprietari i lupi di mare avevano consigliato di ormeggiare di prua il più lontano possibile dalla banchina ma lui aveva ormeggiata troppo vicino. Questo quanto mi è stato riportato da un noleggiatore di Lipari. Anche io con Fb sono per l ormeggio di prua
Guardiamarina
Grecale79
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- 6/11
Anche io preferisco l'ormeggio di prua, e di solito ho visto la maggioranza dei gommoni e barche ormeggiarsi così. Troppi rischi per il motore anche in arrivo e ripartenza, una manovra sbagliata o un po di vento e rischi di danneggiare il fuoribordo, oltre comunque ad avere maggiore comodità di accesso al gommone e la possibilità di tenere alzato il piede. Tu ti trovi meglio a ormeggiare di poppa?
Sacs S-640 – Johnson 140 4T – GpsEco Garmin 421 S
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 7/11
Grecale79 ha scritto:
Tu ti trovi meglio a ormeggiare di poppa?


Come dicevo nel post d'apertura, non è mia consuetudine lasciare il gommone in acqua. Mi è capitato per la prima volta quest'anno, in Grecia. Leggendo però le vostre osservazioni, è probabile che la mia scelta non sia stata la migliore. E dire che quasi ogni giorno, gli addetti mi consigliavano di girarlo...

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Max74
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- 8/11
Normalmente è consigliabile ormeggiare sempre di prua per le motivazioni che ti hanno gia dato e non solo, inoltre a giudicare dalla foto che hai postato, se volessi sollevare il piede dall'acqua ormeggiato così non potresti essendo troppo vicino al pontile.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 9/11
Il gommore rosso, ormeggiato di prua sulla stessa mia banchina:

re: Ormeggio in bachina: prua o poppa al vento?


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dattero
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- 10/11
Ciao Max, finite le mie vacanze in Grecia precisamente a Ay. Efimia, Santa Eufemia a Cefalonia.
Ho ormeggiato il mio gommone nel porto per una quindicina di giorni e sempre di prua. Qualche sfregamento alle maniglie data la mia inesperienza, ma nessun problema
Erano tutti ormeggiati così, ad eventuali anelli sulle banchine a prua ed ancorati a poppa tramite corpi morti/boe ai golfari di poppa.
La mia impressione tra l'altro è stata che ognuno era libero di costruirsi il suo corpo morto personalizzando la boa con il proprio nome o cos'altro scritto con un pennarello Rolling Eyes
Sailornet