90 cv suzuki vecchio e nuovo
dancing (autore)
- 1/7
Chiedo agli esperti quali saranno le conseguenze dirette e riscontrabile della differenza tra i due motori.
In particolare: consumi, prestazioni, maggior o minor affaticamento del motore durante l'uso, pesi, adattabilità a gommoni anche più pesanti dl mio(bwa 550 california da 300kg), ecc...
ecco le caratteristiche:
ATTUALE 1.950 cc;
MODELLO 2009 1.205 cc.
Specifico che mi pare di aver capito ("il gommone" n. 267 pag. 128) che la stessa cilindrata sarà fatta anche con potenze di 70 e 80 cv!!
in poche parole se dovessi cambiare il mio 40cv mi converrebbe prendere l'attuale o il futuro modello???
ogni altro appunto sarà benvenuto!!!
In particolare: consumi, prestazioni, maggior o minor affaticamento del motore durante l'uso, pesi, adattabilità a gommoni anche più pesanti dl mio(bwa 550 california da 300kg), ecc...
ecco le caratteristiche:
ATTUALE 1.950 cc;
MODELLO 2009 1.205 cc.
Specifico che mi pare di aver capito ("il gommone" n. 267 pag. 128) che la stessa cilindrata sarà fatta anche con potenze di 70 e 80 cv!!
in poche parole se dovessi cambiare il mio 40cv mi converrebbe prendere l'attuale o il futuro modello???
ogni altro appunto sarà benvenuto!!!
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
BWA 550california + 40/60cv suzuki
MaxM100
- 2/7
dancing ha scritto:
ATTUALE 1.950 cc;
MODELLO 2009 1.205 cc.
Specifico che mi pare di aver capito ("il gommone" n. 267 pag. 128) che la stessa cilindrata sarà fatta anche con potenze di 70 e 80 cv!!
L'attuale 90 cv è il 115 depotenziato, il blocco motore è dimensionato per la potenza massima e quindi sovradimensionato per la potenza minore.
Il nuovo ( 1502 ti è scappata un'inversione ) nasce come 90 e viene depotenziato a 80 e 70.
Su scafi pesanti la maggiore cilindrata può essere vantaggiosa, il motore dovrebbe sforzare meno.
Ma su un gommone abbastanza leggero come il tuo la nuova versione secondo me è più adatta, peserà sicuramente un pò meno ed è decisamente meno ingombrante.
dancing (autore)
- 3/7
ma se uno compra l'attuale 90cv lo può facilmente rendere un 115, o è un operazione con costi e difficoltà esorbitanti???
non sono esperto, ma penso semplicemente ai motorini 50cc, quando l'ho comprato in salita mio padre in bici andava più veloce, tolte le due strozzature va a circa 65km/h.
però immagino più cilindrata uguale più consumi, e dall'altro lato meno sforzi..
non sono esperto, ma penso semplicemente ai motorini 50cc, quando l'ho comprato in salita mio padre in bici andava più veloce, tolte le due strozzature va a circa 65km/h.
però immagino più cilindrata uguale più consumi, e dall'altro lato meno sforzi..
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
BWA 550california + 40/60cv suzuki
MaxM100
- 4/7
Sul sito www.brownspoint.com ci sono tutti i ricambi dei motori suzuki ed i loro prezzi.
Prova a confrontare il 90 ed il 115 e vedi cosa cambia e quanto costa ( in ameria ed in dollari ).
Se lo devi prendere nuovo... prendi il 115 direttamente.
Prova a confrontare il 90 ed il 115 e vedi cosa cambia e quanto costa ( in ameria ed in dollari ).
Se lo devi prendere nuovo... prendi il 115 direttamente.
dancing (autore)
- 5/7
MaxM100 ha scritto:Sul sito www.brownspoint.com ci sono tutti i ricambi dei motori suzuki ed i loro prezzi.
Prova a confrontare il 90 ed il 115 e vedi cosa cambia e quanto costa ( in ameria ed in dollari ).
Se lo devi prendere nuovo... prendi il 115 direttamente.
il fatto è che il mio gommone è omologato al massimo per 90cv.
cmq sono molto incerto se cambiarlo xchè avevo pensato di cambiare il motore e magari tra qlche anno cmbiare gommone,ma poi ho pensato che su un eventuale gommone più grnade (6,5-7 metri) un 90 cv sarebbe sottodimensionato e quindi mi trattengo...x ora!!!
allora se potessi prendere un attuale 90cv e portarlo a 115 allora già sarebbe più sfruttabile e adatto su un eventuale futuro gommone più grande!!
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
BWA 550california + 40/60cv suzuki
MaxM100
- 6/7
115 cv su un 6,5/7 metri sono pochi. Se la tua ambizione è quella misura preparati a doverci montare almeno 150 cv.
Per il tuo Bwa il 90 nuovo è la morte sua.
Per il tuo Bwa il 90 nuovo è la morte sua.
dancing (autore)
- 7/7
MaxM100 ha scritto:115 cv su un 6,5/7 metri sono pochi. Se la tua ambizione è quella misura preparati a doverci montare almeno 150 cv.
Per il tuo Bwa il 90 nuovo è la morte sua.
grazie!!
quindi se ho capito:
come 90cv sarà più "giusto" il modello futuro??? magari costa, consuma, pesa, meno?? ma al contempo si sforzerebbe di più???
è un pò lo stesso principio delle auto: audi faceva l' A3 1.8T 225cv, così come faceva l'A6 il 3.0 benzina con 220cv????!?!?! le prestazioni erano quasi le stesse ma con più cilindrata x la macchina più pesante.
in mare sono più importanti i cavalli o la cilindrata??
su strada alla fine contano più i cavalli 8fermo restando la possibile maggior usura o affaticamento del motore più piccolo).
il principio è lo stesso???
grazie
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
BWA 550california + 40/60cv suzuki
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