Motore ausiliario da 3,5 cv 4t su gommone da 560 m

Guardiamarina
mino1985 (autore)
Mi piace
- 1/12
Buonasera a tutti!

Sono in procinto di acquistare un motore ausiliario per il mio gommone.

La scelta, per prezzo e soprattutto peso, si indirizza verso il nuovo mercury 3,5 cv 4t.

La domanda è questa, riuscirà a muovermi un gommone da 560 m?? gommone peraltro molto leggero (nemmeno 250 kg).

Lo utilizzerei per lo più per pescare a traina.. e, in caso di difficoltà rientrare in porto (non da grandi distanze).

Grazie
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/12
Stai al limite, se ti si mette vento non riesci a governare bene.

Io ho un 3,3 2t su una saver 480 e vado discretamente, ma con vento ho problemi
Riccardo
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 3/12
La cosa più importante è che sia gambo lungo non corto
Essendo sottodimensionato al gommone se è pure gambo corto lascia perdere l idea
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/12
conosco un ingegnere che su un gommo di 6mt ha un ausiliario di 2,5cv e dice di arrivare a quasi 4 nodi Smile comunque secondo me nel tuo caso e per l'uso che ne devi fare,, 3,5cv possono bastare
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 5/12
Guarda io sulla mia medimar da 570 cm ho un tomos che all elica sviluppa 2.8 hp e di oltre 35 anni che mi spinge a manetta la mia open a 4.3 nodi con mare calmo. Potrebbe anche bastarti la potenza (meglio un 4 o 5 hp) ,ma una cosa fondamentale è che deve essere gambo lungo!
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 6/12
il mio gommone pesa 750kg, ho su un 6cv 2t gambo lungo.

non ho verificato la velocità ma spinge benissimo.

ti consiglio di non elemosinare sulla potenza dell ausiliario, in caso di mare formato e guai al principale è lui che ti riporterà a casa, se con un po' di vento non riesce neanche a muoverti figuriamoci...
io ti consiglio un motore come il mio, pesa 26kg, neanche tanto.

ciao ciao
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Guardiamarina
mino1985 (autore)
Mi piace
- 7/12
Intanto grazie a tutti per i vostri pareri/esperienze.

Ho pensato di optare per il 3,5 hp Mercury per il peso ridotto (solo 17 kg),l'ingombro insignificante, prezzo abbordabile ma soprattutto il peso del mio gommone (nemmeno 250 kg) è nettamente inferiore ai cantieri che producono gommoni con la stessa metratura.

Basti pensare che la potenza massima installabile sul gommone è di 85 hp (quindi 80) su un 5,60 m (CE in categoria B).

Sicuramente sarà a gambo lungo.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 8/12
Conosco anche io un ing che ha un 2,5 cv ma i 4 kn credo che li faccia o in discesa o col tender da 180cm oppure ha settato male il suo strumento di navigazione Sbellica Sbellica

Scherzi a parte finché il mare e forza olio un 2 cv sposta qualsiasi cosa
I problemi sorgono con vento onda e correnti
Qui non lo muovi e non governi nemmeno se scende giù cristo Felice
Ho avuto un 5 Suzuki gambo L sul sacs venus lo faceva andare giusto con mare olio
A traina con vento non governavi in alcun modo
Sul sacs 565 lo stesso motore era perfetto 5 kn a manetta con mare olio
Con vento e onda governavo senza troppe pretese e in porto tornavo sempre

Se il tuo gommone e così leggero come dici con mare calmo andrai bene
Se alza vento vedrai che le cose cambiano velocemente
Leggero si ma sempre un 560 esposto al mare e vento
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 9/12
ora scusa, non voglio far polemica, ma sei sicuro che non sia nemmeno 250kg il tuo gommone?
se è il peso a secco poi devi aggiungere benzina, serbatoi, dotazioni, ancore, catene,cime eccc....

fai presto a salire...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Guardiamarina
mino1985 (autore)
Mi piace
- 10/12
Certo è il peso del gommone da scheda tecnica.. con tutto sopra è sicuramente un'altra cosa.

Ho visto che la maggior parte (clubman 19 - sacs ancora di più e altri) dei gommoni di 550-560 il peso si aggira attorno ai 400 e passa kg da scheda tecnica.

Quindi definisco il mio leggero



Surprised
Sailornet