Salve a tutti

Comune di 1° Classe
pieruzzu (autore)
Mi piace
- 1/2
Mi presento, mi chiamo Piero e abito sul basso tirreno cosentino (zona di Amantea), a pochi metri dal mare.
Racconto qualcosa di me, così da conoscerci meglio.
Da quando ero piccolo ho sempre avuto a che fare con imbarcazioni varie usate in famiglia e da amici (soprattutto battelli e lance di 3/4 metri) a scopo "peschereccico", finché nel 2002 comprai una barca open di 5 metri motorizzata con uno splendido 737 50 hp, il tutto preso usato.
Passai 3 stagioni divertentissime, andavo a pescare al palamito, a traina, a totani di notte ed ero sempre disponibile a far fare un "giro"ad amici e parenti.
L'unica nota dolente era il ricovero notturno in quanto nella mia zona non esisteva un porto e l'unico attracco turistico mi chiese 500 euro al mese solo per prendere la barca sulla riva e spostarla, trascinandola sulla sabbia con un cingolato, 20 metri più in su.
Al che decisi di farne a meno, in 2/3 persone (amici e passeggeri della barca di solito) e con i rulli gonfiabili portare la barca in secco ogni giorno (e poi rimetterla in mare) era faticoso ma sopportabile, per cui insieme a mio cognato ci organizzammo e decidemmo di lasciare la barca ancorata ad una boa in mare a 20 metri dalla riva nel posto in cui di solito andiamo a mare (300 metri da casa mia), boa creata col galleggiante, con dei blocchi di cemento per un totale di 2 quintali ed un cavo d'acciaio bello grosso al quale agganciavo la barca con un lucchetto in acciao inox, così da rendere più macchinoso un eventuale furto; alla fine della stagione, con uno sforzo immane, recuperavamo il tutto per ributtarlo in mare la stagione successiva.
La cosa funzionava così: quando il mare ed il tempo erano buoni la lasciavamo ancorata, quando avevamo avvisaglie di mare grosso o temporali, la tiravamo in secca; cosa non si fa per passione...
L'ultima stagione però, di ritorno da una battuta a totani a mezzanotte, il figlio di un mio amico scese per ultimo dalla barca e tolse inavvertitamente il tappo dalla barca, senza che nè io né gli altri se ne accorsero; la stessa barca benché dotata di doppio fondo, affondò dopo circa mezz'ora dopo, infatti venni chiamato da mio cognato che di solito, prima di andare a casa, passava a dare un'occhiata sul lungomare.
Vi risparmio l'odissea relativa al recupero, durato fino alla mattina, ed i costi e la rottura di pelotas dell'intera operazione.
Sistemata la barca e ripristinato il motore, ne avevo avuto abbastanza: decisi di venderla alla fine di quella stagione, e così fu.
Da allora però, specie d'estate, la voglia di barca è troppo forte, e così eccomi deciso a "tornare in sella"; con un mio amico infatti abbiamo deciso di prendere un motore e usare una delle barchette in uso ai miei familiari, nello specifico una lancia di 3,7 mt.
Mi sono iscritto perché sto cercando info su un motore da comprare usato (un 6/8 hp 2t leggero) e mi ha impressionato leggere da estraneo la preparazione e la passione di voi utenti che traspaiono da ogni pagina del forum
Per cui, anche se non precisamente gommonauta (o non ancora, mai dire mai) vi saluto e mi scuso per la mia prolissa presentazione, spero mi perdonerete.
A presto.
Sergente
Tomsel
Mi piace
- 2/2
Benvenuto!!

La passione per il mare e per le nostre imbarcazioni ë sempre superiore a tutte le nostre sventure e problemi Smile

Qui troverai tutte le info e consigli per tutti e le tue domande Felice
Sailornet