Sostituzione candele e-tec tra verità e mito

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 1/12
voglio cambiare le candele non perchè abbiano 300 ore o 3 anni,ma perchè voglio mettere il motore tutto a nuovo e partire da 0 da quando lo preso io
quindi arrivate le candele è ora di cambiarle,qualcuno mi dice,segnale devi mettere l'elettrodo in posizione giusta UT alcuni dicono che non è vero è solo una leggenda,settimana scorsa ho visto un etec smontato ed aveva le candele segnate
Adesso chiedo,ammettendo che si devono segnare,cosa segno se io non l'ho mai toccato quindi non so com'è messo l'elettrodo dentro
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
Marco88
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- 2/12
se te la cavi un po con l'inglese, questo è il manuale di officina dell'etec che spiega come orientare le candele.

Se orientate correttamente avranno una vita maggiore

Marco

re: Sostituzione candele e-tec tra verità e mito
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 3/12
Ottimo
Questo manuale di che motore è?
La sigla delle mie è diversa
cmq grazie mille
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
Marco88
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- 4/12
il manuale è per motori etec con V 4/6 di 60°, cioè 115/150/175 e 200light anno 2008.
ma l'orientamento delle candele è uguale per tutte le annate

Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 5/12
Si è uguale per tette le annate della serie etec e serie precedenti.
Devi orientare l'intaglio dell'elettrodo verso l'iniettore.
Per far ciò, ti dico sin da subito che dovrai avere un vasto assortimento di candele, è come un puzzle!
Io con il mio motore che monta le Champion qc12pep ne presi un pacco da 24 in Inghilterra.
Capitano di Fregata
Marco88
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- 6/12
beh non per forza devi comprare mille candele per cambiarne 6 (o 4 o 3 o 2 a seconda del motore).

io non ho mai trovato problemi nell'orientare candele, ho sempre preso tante candele quanti cilindri ha il motore, mai di più. si serve un po di pazienza, ma si riesce a fare tutto Felice

Io prima di serrare definitivamente anche solo una candela, cerco la giusta disposizione per tutti i cilindri!
So che vanno tirate fra i 20 Nm (poco meno di meta giro dopo averle serrate a mano, senza chiave) e i 40 Nm (circa 3/4 giro, dopo averle serrate a mano). già cosi sai se una candela è utilizzabile in quel cilindro, diversamente provi già a metterla in un altro.
è un po palloso come metodo ma non ho mai buttato via una candela

Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 7/12
Io su 24 candele acquistate ho trovato il giusto accoppiamento, ma ce ne ho perso di tempo...

Ma in una confezione da 6, non son mai riuscito a trovare il giusto accoppiamento per l'orientamento.
Si vede che hai un buon metodo!
Capitano di Corvetta
cix977
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- 8/12
Confermo che il metodo migliore è quello utilizzato da Marco88, anche io faccio come lui (che poi è quanto spiegato nel manuale del motore) e non ho mai avuto problemi ad orientare le candele; qualche problema c'è per il costo di queste ultime invece Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 9/12
mi state mettendo paura Rolling Eyes
pare che montare le candele sull'etec sia la cosa più complicata del mondo,io avevo intenzione id fare cosi poi ditemi se sbaglio o meno
adesso con le vecchie montate faccio un segno sulle candele e sulla testata,poi tolgo la candela la metto di fianco alla nuova orientando ugualmente l'elettrodo e faccio un segno anche sulla nuova,in questo modo dovrei avere le candele segnate uguale e quando vito la nuova il segno divrebbe andare a coincidere con quello sulla testa,giusto????
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Vascello
aureliods
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- 10/12
Medoro ha scritto:
mi state mettendo paura Rolling Eyes pare che montare le candele sull'etec sia la cosa più complicata del mondo


Medoro montare le candele è una fesseria, segui come ha scritto Marco88 e vedrai.

Marco88 ha scritto:
Io prima di serrare definitivamente anche solo una candela, cerco la giusta disposizione per tutti i cilindri!
So che vanno tirate fra i 20 Nm (poco meno di meta giro dopo averle serrate a mano, senza chiave) e i 40 Nm (circa 3/4 giro, dopo averle serrate a mano). già cosi sai se una candela è utilizzabile in quel cilindro, diversamente provi già a metterla in un altro.
è un po palloso come metodo ma non ho mai buttato via una candela



Per completezza di informazioni io di candele ne ho comprato 7 per sostituirne 6, e quella in più la utilizzerò il prossimo cambio.

Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet