Liguria e gommone smontabile

Sottocapo
AYEYEBRAZ0V (autore)
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Ciao a tutti,
ho appena preso un Bat Cormoran smontabile ed essendo di Milano vorrei provarlo in Liguria in un posto il più vicino possibile a Milano, quindi in zona Genova o giù di li.

Ho zero esperienza in materia però credo di non avere bisogno di scivoli o altro avendo uno smontabile.

Sapete consigliarmi un posto in cui è possibile parcheggiare la macchina vicino al mare, gonfiare il gommone e metterlo in acqua?
E' una cosa che si può fare da soli o ho bisogno di andare per forza in un porto con tutte le spese annesse?

Ribadisco di avere zero esperienza quindi ogni consiglio per mettere il gommone in acqua è bene accetto, per la navigazione invece ho già un po di esperienza visto che mio padre aveva un gommone e nel corso degli anni ne ho noleggiati molti, invece sulla gestione sono un ignorante totale.

Vi ringrazio tantissimo per tutti i consigli che saprete darmi.

Ciao!
Guardiamarina
TravisBickle
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Ciao, tralasciando la fase di montaggio e smontaggio (ci sono passato con un 4 metri e 30 e motore 25 cv ed è un'esperienza traumatica se fatta nella stessa giornata) il posto migliore per mettere in acqua agevolmente e gratuitamente il tuo Bat è lo scivolo del porto di Rapallo. Arrivato a Rapallo chiedi per il porto e trovi sicuro le indicazioni, il problema è che la viabilità è un po' fatta coi piedi, nel senso che se sbagli una strada e non conosci la zona ti devi fare un po' di strada per poter tornare sui tuoi passi. Comunque, arrivato in zona trovi un comodissimo e grande posteggio gratuito, dove puoi lasciare la macchina per tutto il giorno, in alternativa trovi tutta la zona circostante disseminata di zone a pagamento che va bene come ripiego. Il posteggio però e' la seconda cosa da fare, prima puoi tranquillamente arrivare a due metri dall'acqua entrando con l'auto nella zona dello scivolo, la vedi subito perché c'è una sbarra (credo sia sempre aperta, lo è sicuramente dopo le 6 del mattino). Le casette davanti ai pontili (il cui retro dà sul parcheggio) comprendono anche un ufficio della capitaneria se non sbaglio, comunque c'è gente, se prima di scaricare dici che lo fai magari è ben accetto così non fanno domande. Bene, entri con la macchina superando la sbarra di qualche metro e ti metti lì per scaricare tutto (per capirci subito davanti alle canoe che sono posizionate su dei tubi innocenti di sostegno). Una volta fatto questo puoi lasciare qualcuno a guardare la roba e andare a posteggiare. Tornato lì puoi montare tutto con calma, cerca solo di non spargere la roba dappertutto, rimanendo abbastanza a ridosso delle canoe puoi prendertela calma anche se passa qualcuno con motorini o un camioncino di spazzini che a volte entrano sulla zona banchine. Ti consiglio di arrivare al mattino presto perché dalle 9.30/10 in poi è solitamente un inferno di gente che arriva anche da Hong Kong solo perché uno vuole uscire in gommone e non deve trovare posteggio. Laughing Se hai il navigatore arrivi tranquillamente in zona porto, poi ti regoli un pochino a vista e con indicazioni dei locali (devi trovare quello giusto, a volte ci sono quelli che sembrano caduti dall'albero come delle pere marce). In bocca al lupo, prova e sappimi dire.

Ps. Lo scivolo è buono e non troppo ripido, la facilità del varo dipende dai tuoi strumenti, ruote rulli cordame eccetera. L'ostacolo principale è rappresentato dal gradino che fa il cemento appena finisce in acqua, purtroppo non digrada anche sotto il pelo dell'acqua ma appena entrato è subito a 90 gradi. La zona finale del cemento è coperta di cozze, quindi occhio a non sbattere il gommone perché potresti tagliare se scivola lì sopra. Il mio consiglio è quello di montare le ruote da alaggio, legare il gommone a prua e calarlo con tutto a bordo (motore alzato compreso) verso l'acqua di poppa. Quando le ruote sono arrivate a pochi centimetri dall'acqua inserite sotto la chiglia un bel rullo gonfiabile o un parabordo cilindrico in modo da evitare completamente alla chiglia di sbattere per lo scalino che le ruote prendono scendendo in acqua. Da lì è tutta in discesa..tenendo la cima avvicini il gommone al cemento e salite a bordo (senza dimenticare il rullo in acqua) Al ritorno bisogna che uno scenda dal gommone e poi tu a bordo lo posizioni di prua verso lo scivolo. L'uomo a terra alza la prua e mette il rullo sotto, fate scorrere tutto il gommone sul cemento in secca dello scivolo e poi se volete inserite le ruote per riportarlo dalle canoe a pochi metri di distanza. Bisogna farci un pochino la mano ma ce la fai sicuramente..se abbiamo gestito in due alle prime armi un mostro di quasi 5 metri compreso carico e scarico dalla macchina in giornata (a casa e al porto, totale 4 manovre con quasi 200 kg di materiale complessivo) tutto è possibile.

Evita assolutamente di mettere in mare il gommone in zone senza scivolo, se si alza leggermente il mare non vai più a riva, ti sbatte in secca e possono esserci risultati spiacevolissimi. Il mare qua da noi è quasi subito fondo nei primi 3 metri di acqua quindi se c'è risacca vai a finire male..gestirlo è complicato..per di più accedere alla spiaggia con la macchina per lo scarico è impensabile, una volta mi sono avvicinato a una stradina che andava sui ciottoli e mi hanno letteralmente sbranato minacciando di denunciarmi. Vai tranquillo con lo scivolo di Rapallo che ci ho fatto le manovre più impensabili ed è sempre andata bene, tutto cemento liscio con posteggio e parti anche a motore dalla banchina senza dover remare per 300 metri.
Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
Sottocapo
AYEYEBRAZ0V (autore)
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- 3/14
Grazie mille per la risposta, non ho altre domande, hai già detto tutto!!
Anche io pensavo a Rapallo e questa è una conferma. Ho ruote e rulli di alaggio quindi credo che non avrò particolari problemi.

So che non sarà una passeggiata però saremo almeno 2 amici quindi non penso di metterci una vita o di fare fatiche alla ercole, però meglio partire pensando che sarà tutto difficilissimo.

A questo punto ne approfitto ancora un po': nelle zone B e C posso novigare tranquillamente giusto? Max 5 nodi e non butto l'ancora e sono tranquillo ovunque, giusto?

Grazie ancora!
Guardiamarina
TravisBickle
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- 4/14
Se per zone b e c intendi quelle dell'area marina protetta di Portofino ti consiglio di guardare qui https://www.portofinoamp.it/it/chi-siamo/regolamento.html#Articolo16 guarda gli articoli 16,17 e 18 che disciplinano la navigazione, l'ormeggio e l'ancoraggio. Io non ci ho mai navigato nè fatto altro quindi non so darti una direttiva precisa purtroppo..se invece parli di altre zone non saprei come aiutarti purtroppo Sad in ogni caso una telefonata veloce in capitaneria ti permette di essere certo ed aggiornato per quanto riguarda tutte le norme..a volte i siti non sono aggiornati quindi se ci devi andare e vuoi stare tranquillo chiama e in 5 minuti risolvi i tuoi dubbi. L'AMP in ogni caso è delimitata da boe poste poste ad una certa distanza l'una dall'altra quindi per individuare la zona basatevi su quelle..in aggiunta ad un'occhiata alla mappa che trovi sul sito e un po' dappertutto cercando su google
Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
Capitano di Fregata
dna
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- 5/14
Bella spiegazione travisbickle! Voglio andare anche io prima o poi a dare un occhiata a rapallo. Il parcheggio è idoneo per auto + carrello?
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
frz
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- 6/14
AYEYEBRAZ0V ha scritto:


A questo punto ne approfitto ancora un po': nelle zone B e C posso novigare tranquillamente giusto? Max 5 nodi e non butto l'ancora e sono tranquillo ovunque, giusto?

In zona B ossia dal faro di Portofino a P.ta Chiappa non puoi gettare l'ancora...vi sono zone di ormeggio con gavitelli a S.Fruttuoso ( ovviamente a pagamento ) e a cala degli Inglesi ( gratuiti ).
In zona C invece è consentito ancorare ma le zone idonee sono poche...giusto la baia dell'Olivetta e la costa verso Paraggi.
Ricorda che i gavitelli per natanti sono bianchi...le boe più grosse e gialle sono solo per i sub.
Come sicuramente saprai non puoi entrare a cala dell'oro che è zona A.
Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
TravisBickle
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- 7/14
dna ha scritto:
Bella spiegazione travisbickle! Voglio andare anche io prima o poi a dare un occhiata a rapallo. Il parcheggio è idoneo per auto + carrello?


Non saprei se nella parte più lontana del parcheggio ci siano posti lunghi per lasciare la macchina col carrello, ma sicuramente la fila di posteggi è doppia, muso contro muso per capirci. E' una piazza con posti delimitati solo da striscie per terra bianche quindi direi che in linea di massima se trovi due posti uno davanti all'altro liberi ci stai anche col carrello agganciato. Però rimane il fatto di arrivare presto per beccarne parecchi vuoti. Se poi si possa occupare due posti non te lo so dire, ma non credo che un regolamento lo vieti (salvo che non sia scritto da qualche parte e allora non ne sono al corrente io). Sempre per non dare luogo a dubbi potresti chiamare la municipale di Rapallo oppure la capitaneria, meglio ancora se cerchi qualche numero relativo al porto stesso..per farti capire puoi dire che devi usare lo scivolo gratuito e vorresti sapere se nel parcheggio che c'è li attaccato nella piazzetta puoi occupare due posti con la vettura + carrello. Di più non so purtroppo..
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Guardiamarina
TravisBickle
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- 8/14
Piccolo appunto, lo scivolo è tappezzato con una sorta di tappetone forato in gomma nera, a volte risulta comodo perché non ti fa perdere l'aderenza coi piedi, ma i piccoli scalinetti tra una parte e l'altra del "tappetone" possono dare noia mentre tiri su il gommone con le ruote..niente di insormontabile comunque..ripeto essenziale il rullo, meglio se bello grosso. Facilita molto la manovra e serve da tampone per non farti toccare quelle cozze maledette grosse come portacipria
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Sottocapo
AYEYEBRAZ0V (autore)
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- 9/14
Ciao a tutti,
eccomi di ritorno da un test che doveva essere fatto in giornata e invece ne è durate 2 perchè ci siamo davvero divertiti.
Iniziamo col dire che il problema più grosso che ho avuto e che mi ha portato via più tempo è stato montare il paiolato (o pagliolato? non ho ancora capito), farlo entrare è stato davvero difficile. Per l'alaggio nessun problema, ruote di alaggio giu, un bel rullo e passa la paura, anche se lo scivolo è un po bastardo perchè finendo a scalino come spiegava travis può creare difficoltà (a me nessuna ma mentre ero in porto ho visto un tizio che aveva fatto scendere le ruote del carrello oltre il gradino e ed era molto in difficoltà) e le cozze sono ovunque.
Una volt ain acqua qualche incertezza per accendere il johnson e piano piano siamo usciti per la prima esperienza: mio padre anni fa aveva un 521 evinrude, mi ricorda che gridava e spingeva come una bestia, mentre questo faceva un rumore diverso e non andava una sega, questo ha comportato una riunione in mezzo al mare per capire cosa ci fosse e una volta tolto il coperchio vediamo una pipetta staccata, la riattacchiamo e a quel punto ho sentito rumori e spinte di cui avevo memoria.

Il posto è splendido ma non c'è bisogno che lo spieghi io, lo sapranno già tutti!

Finisco qui perchè qua si parla di scivoli ormeggi e rimessaggi e non voglio annoiarvi con baie del silenzio e abbazie di san fruttuoso, però mi sono divertito come un matto, 2 giorni splendidi di sole e mare che sembrava un lago.

Grazie mille a Travis per i consigli che ha saputo darmi, è stato precisissimo!
Guardiamarina
TravisBickle
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- 10/14
Ciao! Mi fa molto piacere che vi siate divertiti e che i consigli siano stati utili. Come dici tu il pagliolato è la cosa più bastarda da far entrare. La prima volta che l'ho fatto con un amico avevo bene in mente la procedura perché l'avevo vista qui sul forum e ce l'abbiamo fatta con mia sorpresa praticamente subito. La seconda volta invece sono volati tanti di quei cristi che non ti dico. Questo perché io pensavo che andasse tenuto leggermente gonfio il gommone, cosa che ho fatto anche la prima volta, peccato che in questo caso fosse leggermente troppo teso. Il trucco è mettere un pochino di aria ma non troppa, veramente il giusto che permetta di avere un oggetto non del tutto informe ma molto morbido perché così riesci a tirare il tubolare verso l'esterno e a far entrare tutto. Per me il problema principale sono stati i longheroni, una vera bestemmia continua perché saltavano sempre andando a finire sotto il pagliolato mentre stavamo chiudendo l'ultimo pezzo per mettere in tensione tutto. Alla fine ovviamente siamo riusciti anche noi e via così..Se non entrano prova a sgonfiare un pochino di più oppure se è del tutto sgonfio a dare quattro o cinque botte di pompa così si mette un pochino in tensione (veramente il minimo sindacale). Insomma, va a tentativi, poi trovi la procedura giusta e non ci sono piùà grossi casini.
Lo scivolo ha quel difetto dello scalino in acqua che è un bel vantaggio sapere in anticipo. Per tutto il resto se non ci sono stati problemi ed è ancora come mi ricordavo io mi fa piacere..così almeno hai avuto qualche intoppo in meno. I posti vabbé uno più bello dell'altro, uscito dal porto anche se vai verso levante e non verso Portofino trovi delle specie di calette di pietra che sono la fine del mondo se c'è mare calmo e vuoi fare il bagno..Che dire..Bene! Felice
Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
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