Cortina pilot 480

Sergente
pino72 (autore)
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- Ultima modifica di pino72 il 28/05/15 11:15, modificato 3 volte in totale
salve ragazzi qualcuno di voi ha avuto mai modo di provare questa imbarcazione, sapete se per la navigazione in mare sia adatta.
cortina pilot 480 o quicksilver 530 weekend pilothaus



[/youtube]
Sergente
pino72 (autore)
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Non ho capito di che marca sia lo scafo, somiglia alla piu' grande quicksilver 530 weekend.
Tenente di Vascello
ronin72
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Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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ronin72 ha scritto:
Cantiere polacco https://www.bastboat.pl/index.php?strona=cortina-480-pilothouse-2




A parte la evidente sovramotorizzazione, l'opera viva sembra un po' piatta......
Col mare formato sbatacchia forse un po'...
Però é allettante....

Ciau
Tenente di Vascello
lucky.91
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Sutancamion ha scritto:

A parte la evidente sovramotorizzazione, l'opera viva sembra un po' piatta......
Col mare formato sbatacchia forse un po'...


Io non capisco il senso di quella prova sul video, forse sono io che non ho visto bene.
Forse mi sbaglierò, ma mi sembra che oltre alla sovramotorizzazione e ad una distribuzione dei pesi eccessivi a poppa, stia sempre col trim (non ricordo se si dice positivo) troppo alzato.
Non capisco se con meno peso a poppa e soprattutto con una corretta regolazione del trim la navigazione possa migliorare rispetto a quello visto nel video.
ciao
Luciano - classe '74
Sergente
pino72 (autore)
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- 7/16
Il tipo del video tiene il trim in positivo volutamente per far alzare la prua alla barca, e' ovvio poi che il motore e' sovradimenzionato per l'imbarcazione.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/16
La madre delgli imbecilli è sempre incinta,
comunqueho ho postato il video perché si vede chiaramente che l'opera viva è piuttosto piatta e i due profili della catena (che ricordano i Rio) terminano proprio sulla parte poppiera più piatta.

Calcola che sono su un fiume e su un lago con poca onda.....

Tutto qui, è comunque una pilotina piacevole.

Non so quanto costi, ma prenderei un bell'usato RIB un po' più marino.

De gustibus non disputandum est-owest-nord e sud.

😊
ciau
Sergente
pino72 (autore)
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- 9/16
Ok, invece della quicksilver 530 weekend pilothaus cosa mi dite?? ha doti piu' marinare, o ha sempre una carena studiata per le acque interne.
2° Capo
morosito
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- 10/16
ti rispondo io che in questi ultimi 5 mesi ero indeciso cosa prendere e ho fatto tantissimi test anche con la QS 530 PH.

Premessa: io ho da anni usato una saver cabin fisher 540 e mi sono trovato bene fino ad un certo punto.
Questa barca l'ho trovata nuova tantissimi anni fa, a quei tempi le barche dei cantieri italiani costavano veramente poco e il prezzo era veramente conveniente. oggi queste barche costano troppo per quello che offrono e non si possono nemmeno avvicinare alla qualita' dei produttori famosi iternazionali. Per farti un esempio la saver 540 cabin fisher una volta nuova dal cantiere costava molto meno...fino l'anno scorso la vendevano allo stesso prezzo del defunto Jeanneau merry fisher 595 che a paragone la saver sembrava un catorcio.

Io uso la barca tutto l'anno, le mie stagioni preferite sono l'autunno, inverno, primavera. Qui di solito dalle mie parti fa molto freddo, soffia la bora e senza un tetto ti passa la voglia di navigare.
Forse dalle tue parti anche con mare molto formato ti conviene stare su barche serie.

Cmq per tornare al discorso di barche...cosa prendere? Cortina 480 sicuramento no, una barca fatta per i laghetti in Polonia.
Io in questi mesi mi sono messo alla ricerca della barca giusta; ho valutato questi modelli:

- Bellingardo 550 cabin fish con motore suzuki 90 4t. (lunghezza: 5.50 cca)
Barchetta carina, introvabile nuova, usato forse qualcosa di decente. Provata in mare e si comporta bene, sulle onde e' morbida, non sbatte molto. unico problema e' la distribuzione dei pesi che ti tocca mettere un 30m di catena nel gavone di prua per farla andare bene. Altro problema e' il discorso di pesca: si chiama cabin fish, ma non ha niente a che fare con la pesca dato che non ha vasca per il vivo, sportelli, gavoni, tutta vetroresina chiuso sigillato senza funzionalita'. gavone centrale in gabina limitato con poco spazio. sentina collegata con il serbatoio divisi da un legno che una volta superati 1.5cm di spessore te lo ritrovi allagato.

-Saver 590 Cabin Fisher con motore honda 100 4t. (lunghezza: 6m)
Dopo aver usato la 540 cabin fisher posso dire che questa barca e' una evoluzione. Molto larga e spaziosa, ha la vasca per il vivo, una sdraio a poppa (e' quello che mancava). Sul mare poco mosso, mosso, se la cava bene ma non troppo, sbatte troppo e di conseguenza bisogna andare piano perche' hai quella sensazione di come se la barca potesse andare a pezzi; infatti il tetto e il plexiglass fanno suoni strani e tutto il tettuccio sembra instabile. Inoltre camminando verso prua si sente la vetroresina che scricchiola e gia' questa cosa mi fa sospettare la qualita' di costruzione. e forse anche la lunghezza troppo eccessiva. ha preso il prezzo della vecchia saver 540 cabin fish.

-Italmar 500 Timoner con motore honda bf90d. (lunghezza: 5.1m)
E' una barca dove non ho riscontrato molti problemi, al contrario mi e' sembrata molto affidabile date le sue dimensioni. In mare si comporta bene, materiali solidi. Unico disaccordo per questa barca e' il suo prezzo eccessivo (14.000 cca), non ha la vasca per il vivo, non ha sedili di poppa, non ha supporti per le canne, non ha niente, gavoni limitati e non pratici. La sentina incollata con il serbatoio che e' sempre a contatto con l'acqua. La gabina di poppa ha un solo gavone centrale ma toccando con mano quelli laterali sono vuoti e potrebbero ospitare qualche vasca per il vivo. Ll prezzo mi sembra troppo eccessivo per queste misure e per le dotazioni di serie.

-Ranieri CLF International 19 con motore yamaha 100 4t. (lunghezza: 5.7m)
Solo estetica, poco funzionale. Forse per farsi figo va bene ma come barca si comporta malissimo. Lo scafo con mare formato soffre. questa barca credo che abbia un difetto grosso: il problema e' alla guida (il sistema copiato dalla quicksilver 530 pilothouse); il livello esterno e' piu' alto di quello guida, anche comprando il sedile (sai perche' questo cantiere ti da la barca senza il sedile di guida che praticamente e' impossibile navigare dato che non sai come metterti) non si sta bene alla guida. Inoltre non ha la vasca per il vivo, non ha i supporti per le canne, ha lo spazio per il serbatoio che e' fatto solo per essere montato in cantiere da loro, costa 500 euro cca in piu', idem per quello dell'acqua. Se la compri senza sei costretto ad usare la meta' dei volumi dato che come spazi per farli entrare non ci sono.
Prezzo: 18.000 cca...stesso discorso...solo vetroresina e 0 funzionalita'.

-Quicksilver PH 530 con yamaha 80 4t. (lunghezza: 5.25m cca)
Barca carina, ma non ha avuto un grosso successo. Oramai e' fuori produzione da tempo. non mi piace lo stile interno, quello scalino prima di entrare in cabina. E' una barca fatta per non correre, forse con un 60cv si sta bene. ha il solito problema dei pesi, bisogna posizionare bene le cose per poter planare bene. Se non hai voglia allora conviene avere i flaps (questa che l'ho provata aveva i flaps automatici in inox). Come prezzo non saprei dirti quanto costava quella nuova pero' questa usata vecchia 5 anni mi e' stata proposta a 11.000 ma poi venduta.

-Quicksilver Captur 555 Pilothouse con motore mercury 100 4t. (lunghezza: 5.3m cca)
Sono andato alla fiera nautica a Portorose in Slovenia e l'ho vista e provata: aveva su montato un mercury 100 4t con elica passo 17 inox.
Materiali veramente ottimi, vetroresina dura come cemento, niente scricchiolini, i gavoni di poppa molto funzionali (ne ha 2): uno per il vivo e uno centrale per il serbatoio benzina da 100 litri incluso nel prezzo, batteria, ecc. E' presente un'altra vasca per il vivo sul sedile destro. Ha molti accessori, sedili di qualita', aperture laterali sul plexiglass, una finestra sul tetto. Inoltre e' molto larga, pesi ben distribuiti (in due di lato non inclina tanto). Spazio per il salpa ancora a prua (a differenza di altre barche che e' inesistente a parte il saver 590). Ha tantissime porta canne, due sedili in cabina (possibilita' di comprarne uno terzo). Cabina ottima anche per fare una penichella.
A mare aperto si comporta molto pene, ho letto sul catalogo che pesa cca 1250 kg, ma forse anche questo peso eccessivo la rende molto stabile in mare anche per le misure corte che possiede.
A mare mosso si comporta benissimo, le onde le apre in due. Mi ha lasciato con la bocca aperta; sbatte come tutte le barche, forse di meno, solo che corre sulle onde, non si fa fermare.
Ha le tendine per il sole incluse nel prezzo, ha il sedile con il poggia schiena ribaltabile, ci si sta veramente confortevoli alla guida anche da seduto. ecc ecc.
Il prezzo fiera era di 16.500 cca ma l'ho chiamato dinuovo e fanno la stessa promozione.
secondo me ne vale tutti.



Valutando tutti i test ho deciso di prendere la Quicksilver Captur 555 Pilothouse e montero' su il mio motore yamaha 1000 4t. mi chiedo solo se esiste un quicksilver con motore yamaha? ha ha
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